Installare Windows 11 su PC più vecchi senza TPM, Avvio protetto e RAM minima
Si può installare Windows 11 su un PC senza TPM, senza Avvio protetto e senza 8 GB di RAM grazie a un piccolo trucco ed il programma Rufus
I requisiti per installare Windows 11, molto più specifici, rispetto a Windows 10 hanno creato non poco scompiglio. Non solo Windows 11 sarebbe, teoricamente, incompatibile con i PC che montano CPU vecchie, ma anche a causa dell'obbligo di avere il modulo TPM 2.0 vengono tagliati dall'aggiornamento milioni di computer più vecchi di 4 o 5 anni.
Non è passato molto tempo dall'uscita di Windows 11 che è stato subito reso possibile l'aggiornamento a Windows 11 dei PC incompatibili, come visto nella guida per installare Windows 11 anche su PC incompatibili.
Riassumendo, per aggiornare Windows 10 a Windows 11 anche se viene visto come non compatibile per l'assenza del TPM 2.0 o per la CPU non supportata, basta semplicemente aprire l'editor del Registro di sistema in Windows 10 e aggiungere una chiave.
Usando la barra in alto, incollare questo percorso Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup, selezionare MoSetup, poi cliccare col tasto destro del mouse sullo spazio bianco nel lato destro della finestra e creare un nuovo valore DWORD 32 con nome AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU e valore 1.
A questo punto, si può scaricare Windows 11 come file ISO (dal sito Microsoft scorrere verso il basso per trovare il "Download dell'immagine del disco (ISO) di Windows 11"), premere col tasto destro sul file Win11_Italian_x64.iso e selezionare Monta.
Una volta montato, sotto Questo PC comparirà un nuovo disco (Unità DVD) che potrà essere aperto per poter cliccare il file di setup ed avviare l'aggiornamento senza controllo dei requisiti.
Usare Rufus e creare la ISO compatibile
Oltre a questo metodo che è stato anche riconosciuto da Microsoft, ce n'è un altro, ancora più semplice, che permette non solo di installare Windows 11, anche da zero, senza controllo dei requisiti TPM, senza Avvio protetto (o Secure Boot) ed anche su un PC con memoria RAM inferiore a 8 GB.
Praticamente si va a creare una chiavetta USB di installazione per Windows 11 che non fa controllo dei requisiti e lascia quindi liberi di procedere anche sui computer più vecchi.
Il programma che rende facile questo trucco è una vecchia conoscenza, Rufus, uno dei migliori programmi per copiare immagini ISO su chiavette USB per l'installazione di un sistema operativo.
A partire dall'ultima versione di Rufus, la 3.16, è possibile creare la penna USB per installare Windows 11 senza controlli TPM, Avvio protetto e RAM inferiore a 8 GB.
Usare Rufus è molto semplice, si tratta di un programma gratuito che non richiede installazione, solo da avviare dopo averlo scaricato.
Dall'interfaccia di Rufus, selezionare l'unità USB da usare per installare Windows 11, poi premre Seleziona per selezionare l'immagine ISO di Windows 11 (per esempio Win11_Italian_x64.iso che si può scaricare da questa pagina come spiegato sopra) e poi, sotto il menù Opzioni immagine, scegliere la seconda: Extended Windows 11 Installation (no TPM, no Secure Boot, -8GB RAM)
Senza modificare altro, premere su Avvia per creare la penna USB che potrà essere utilizzata per aggiornare o installare Windows 11 su un vecchio PC senza che siano controllati i requisiti, senza TPM e senza 8 GB di RAM.
Da notare che è possibile, con Rufus, anche creare una penna USB Windows To Go per avere Windows 11 in versione portatile avviabile direttamente da USB senza installazione, che può essere una soluzione anche per fare le prove.
LEGGI ANCHE: Scarica e installa Windows 11 aggiornando Windows 10