Rimuovere elementi consigliati dal menù Start di Windows 11
Opzioni da disattivare per nascondere i file e le app recenti che vengono mostrati nella sezione Articoli consigliati del menù Start di Windows 11
Il nuovo menù Start di Windows 11 è molto pulito e ordinato, compatto e moderno, diviso in quattro sezioni separate partendo dall'alto verso il basso: barra di ricerca, applicazioni, elementi consigliati e poi la sezione con i pulsanti per accedere al profilo, alle impostazioni, per spegnere e riavviare e per aprire le cartelle importanti.
Quella degli elementi consigliati raccoglie i file aperti di recente, le applicazioni più usate e quelle installate per ultime. Questa lista di app e file recenti può essere utile se si lavora sempre sugli stessi file per trovarli rapidamente, altrimenti crea solo disordine e difficilmente viene utilizzata. Inoltre può creare un problema di privacy, visto che chiunque utilizza il computer può facilmente vedere quali file abbiamo visualizzato di recente.
Per questi motivi, una delle prime cose che ho fatto dopo aver installato Windows 11 è stato cercare le opzioni che disabilitano la visualizzazione degli articoli consigliati del menù Start.
LEGGI ANCHE: Tornare col menù contestuale classico in Windows 11
Per nascondere la lista dei recenti nel menù Start di Windows 11 non c'è da fare modifiche complicate, ma basta soltanto cambiare alcune opzioni nel menù delle impostazioni.
Aprire quindi Impostazioni, andare alla sezione Personalizzazione dal menù a sinistra e poi premere su Start sul lato destro.
Si potrà notare che, al momento, le opzioni di personalizzazione del menù Start sono veramente ridotte al minimo (che è un vero peccato visto che al momento non è possibile, ad esempio, ingrandirlo), ma permettono, fortunatamente, di rimuovere gli "elementi consigliati".
Nello specifico, ci sono tre opzioni:
- Mostra le app aggiunte di recente, che se disattivato, permette di nascondere dalla sezione elementi recenti la lista degli ultimi programmi o app installati.
- Mostra le app più usate, che tiene a portata di mano i programmi e le applicazioni più utilizzati sul PC.
Riguardo questa opzione, se si vuol tenere attivata, bisogna anche abilitare, in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Generale, l'opzione Consenti a Windows di migliorare Start e i risultati di ricerca tenendo traccia degli avvi delle app. Se questa opzione fosse disattivata, non sarà possibile attivare quella che mostra le app più usate nella personalizzazione del menù Start. - Mostra elementi aperti di recente, per vedere i file usati per ultimi nel menù Start.
Se si disattivano tutte e tre le opzioni, non sarà mostrato alcun file o applicazione sotto gli articoli consigliati.
Sarebbe ancora meglio se la sezione degli elementi recenti, una volta disattivate le tre opzioni, sparisse completamente, ma non ho trovato davvero alcun modo per farlo al momento. Purtroppo le dimensioni del menù Start in Windows 11 sono fisse, quindi sotto la lista delle app rimarrà uno spazio vuoto inutile.
Vale la pena, infine, controllare l'ultima opzione della personalizzazione del menù Start nelle Impostazioni di Windows 11, quella per scegliere le cartelle visualizzate accanto al pulsante di spegnimento nella parte bassa del menù.
Si potranno quindi aggiungere pulsanti per aprire rapidamente, dal menù Start, le cartelle: Documenti, Immagini, Musica, Video, Download, Cartella personale e poi anche aggiungere i tasti per aprire Impostazioni, Esplora risorse e le risorse di Rete.
LEGGI ANCHE: Spostare pulsanti e Start a sinistra in Windows 11
Posta un commento