Scarica e installa Windows 11 aggiornando Windows 10, oggi e gratis
Si può subito scaricare e installare gratis Windows 11 come aggiornamento a Windows 10 o anche per installazione pulita su nuovo PC
A partire da oggi, 5 Ottobre 2021, è disponibile in tutto il mondo il download di Windows 11, la nuova versione dello storico sistema operativo Microsoft installato su 1,3 miliardi di computer, tablet e altri dispositivi. Windows 11 può quindi, già adesso, essere scaricato come aggiornamento gratuito per chi ha Windows 10.
Windows 11 verrà rilasciato gradualmente per tutti come aggiornamento gratuito per Windows 10 direttamente dal servizio Windows Update, in base all'idoneità dell'hardware, alle metriche di affidabilità e ad altri fattori che influiscono sull'esperienza di aggiornamento. Secondo Microsoft, tutti i dispositivi Windows 10 idonei saranno aggiornati automaticamente a Windows 11 entro la metà del 2022.
Questo, però, non significa che non si possa installare Windows 11 gratis, già oggi sul proprio computer, senza aspettare di riceverlo in Windows Update.
Ci sono diversi modi per scaricare e installare Windows 11 e si può quindi passare attraverso un semplice aggiornamento automatico oppure usare metodi manuali e forzare quindi l'installazione del più recente sistema operativo.
LEGGI ANCHE: Funzioni più rilevanti e novità di Windows 11
Requisiti per l'installazione di Windows 11
Prima di vedere come aggiornare, però, è necessario e fondamentale (questa volta lo è davvero) che il proprio PC soddisfi i requisiti hardware per Windows 11 di cui abbiamo parlato qualche tempo fa.
Il problema, che per le precedenti versioni di Windows non esisteva, è che Windows 11 richiede un PC con integrato e abilitato il modulo TPM 2.0 e che sia supportato l'avvio protetto.
Windows 11 ha alcuni requisiti molto specifici, il che significa che molti vecchi PC non saranno supportati anche se Windows 10 funzionasse benissimo. Se si ha un buon PC non più vecchio di 5 anni, questi requisiti dovrebbero essere soddisfatti.
Per controllare se il PC soddisfa i requisiti di sistema si può scaricare e installare il tool Microsoft PC Health Check, che darà immediatamente la risposta se si può aggiornare il PC a Windows 11 oppure non ancora.
Un'altra cosa importante da fare prima di aggiornare Windows 10 a Windwos 11 è di controllare che tutti gli aggiornamenti passati siano stati già installati e che non ci sia nessun altro aggiornamento disponibile in Windows Update. In particolare, deve essere installata l'ultima versione di Windows 10, la 22H2.
Si può comunque installare Windows 11 se il PC non è compatibile coi requisiti, come descritto in un'altra guida.
Installare Windows 11 tramite Windows Update
Come detto sopra, è possibile procedere con un aggiornamento di Windows 10 a Windows 11 attraverso Windows Update.
Basterà quindi aprire le Impostazioni, andare alla sezione Aggiornamenti e Sicurezza e cliccare su WIndows Update per vedere se Windows 11 è pronto per l'installazione. Se lo fosse, si potrà seguire la procedura guidata solita di ogni aggiornamento di sistema, altrimenti bisognerà attendere la notifica che arriverà nei prossimi giorni.
Installare Windows 11 subito come aggiornamento manuale
Si può scaricare Windows 11 dalla pagina di download di Windows 11. Se si sta aggiornando Windows 10 a Windows 11, premere il tasto Scarica Ora sotto la sezione relativa all'Assistente per l'installazione di Windows 11.
Si potrà quindi scaricare il file Windows11InstallationAssistant.exe che avvia il download (piuttosto rapido) e la procedura di aggiornamento. Durante l'aggiornamento si può continuare ad usare il computer almeno fino a 30 minuti dopo la fine dell'installazione.
Tenere presente che saltando la fila ed installando subito Windows 11 senza aspettare di riceverlo in Windows Update, si potrebbero incontrare bug o problemi, quindi bisogna essere pronti ad eventuali imprevisiti (per esempio potrebbe non funzionare l'audio o la stampante). Resta il fatto che si tratta di un'opzione ufficiale, non di un raggiro o di un trucco, quindi tutto dovrebbe andare bene comunque (anche perchè i programmi che funzionano in Windows 10 funzioneranno tranquillamente anche in Windows 11).
Forzare l'aggiornamento con un'installazione pulita
Se si vuol installare Windows 11 da zero ed anche se si vuol provare ad installarlo anche su un PC che risulta non compatibile, è possibile ancora farlo con un'installazione pulita.
Dalla pagina di download di Windows 11 vista sopra, invece di scaricare l'assistente per l'installazione di Windows 11, si può scorrere verso il basso a premere su Scarica Ora sotto la sezione Creazione di supporti di installazione di Windows 11. Si potrà quindi scaricare il Media Creation Tool di Windows 11 che serve a creare la chiavetta USB o il DVD per una nuova installazione del sistema, da zero.
Dalla stessa pagina, scorrendo ancora più già, si può anche scaricare il file ISO di Windows 11, che può essere utile anche se si desidera eseguire Windows 11 su una macchina virtuale o per avere sempre il disco a portata di mano.
A quel punto, si potrà avviare il PC da chiavetta USB o da lettore DVD per procedere con un'installazione pulita. In questo caso, però, Windows 11 richiederà di acquistare la licenza (Anche se poi, come per Windows 10, funzionerà lo stesso senza problemi).
Conclusione
Se si avesse un PC incompatibile o non si volesse comunque rischiare di creare problemi al proprio PC di lavoro, non c'è alcuna fretta. Microsoft ha promesso di continuare ad aggiornare Windows 10 almeno fino al 14 ottobre 2025, quindi si può continuare ad usare Windows 10 per altri 4 anni senza alcuna mancanza ed in piena sicurezza.
Tenere presente che è possibile tornare indietro a Windows 10 dopo aver installato l'aggiornamento a Windows 11, senza problemi e senza perdere alcun file, ripristinando il PC com'era prima.
In un altro articolo, le cose da fare dopo aver installato Windows 11
LEGGI ANCHE: Differenze tra Windows 10 e Windows 11