Come aggiungere la firma in Word e LibreOffice
come aggiungere la firma personale nei documenti realizzati con Microsoft Word o la sua alternativa gratuita LibreOffice Writer
Può capitare di ricevere tra le mani un documento da firmare in formato Word (il più delle volte protetto dalle modifiche) al posto del più classico PDF. Su questi documenti professionali è possibile scrivere solo nel campo di testo attivato sotto la voce Firma ma ovviamente non dobbiamo scrivere con la tastiera ma dovremo disegnarci sopra la nostra firma reale, evitando di stampare il foglio per firmarlo (e successivamente scansionarlo al computer).
Nella guida che segue vi mostreremo nel dettaglio come aggiungere la firma in Microsoft Word e LibreOffice, sfruttando gli strumenti di disegno e di penne virtuali integrati all'interno degli editor citati e, per i più esigenti, come utilizzare delle estensioni dedicate alla firma digitale.
Tavoletta Wacom per le firme
Prima di cominciare a mostrarvi i metodi per aggiungere la firma in Microsoft Word e LibreOffice vi consigliamo di acquistare una semplice tavoletta grafica Wacom come la OneByWacom Small Tavoletta Grafica con Penna, ottima per firmare realisticamente su un foglio digitale.
Collegando questa tavoletta al PC tramite USB avremo a disposizione un dispositivo per le firme davvero molto comodo per firmare i documenti di qualsiasi natura (non solo file Word, ma anche PDF). Vi consigliamo di puntare su un dispositivo del genere perché firmare con il mouse è davvero molto difficile, mentre firmare con il touchpad dei portatili è abbastanza scomodo (anche se non impossibile).
Come firmare su Word
Per firmare con Word apriamo il documento che necessita di firma digitale, premiamo in alto sul menu Disegno e clicchiamo sul tasto Penna.
Premendo sulla piccola punta di freccia accanto allo strumento Penna possiamo scegliere lo spessore del tratto e il colore (vi consigliamo sempre Nero, l'unico adatto a tutte le firme). Dopo la selezione portiamo il cursore del mouse all'inizio del campo di testo dove firmare e iniziamo a scrivere sulla tavoletta grafica per firmare.
In alternativa possiamo anche firmare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e scorrendo fino a replicare la firma, mentre sui computer dotati di touchpad possiamo anche firmare utilizzando quest'ultimo come tavoletta grafica (dovremo però utilizzare la punta del dito come se fosse una penna).
Se abbiamo difficoltà a centrare la firma sul campo designato premiamo in alto sul pulsante Area di disegno, piazziamo l'area di disegno che comparirà nella zona della firma e disegniamo subito con la tavoletta grafica o con il mouse, così da poter anche spostare successivamente la firma.
Per salvare il documento con la firma applicata premiamo i tasti CTRL+P sulla tastiera (o portiamoci nel menu File -> Stampa), selezioniamo come stampante Microsoft Print to PDF e procediamo con la stampa vera e propria per convertire subito il documento in PDF, così da mettere in calce la firma e impedire ogni tipo di modifica non autorizzata.
Estensione per la firma digitale
Se firmiamo molti documenti mentre lavoriamo può essere una buona idea aggiungere l'estensione DocuSign a Office, così da generare una nostra firma digitale da aggiungere rapidamente a tutti i documenti Word che ci capiteranno tra le mani.
Per procedere apriamo Word con il documento da firmare, premiamo in alto su Inserisci, clicchiamo su Componenti aggiuntivi -> Ottieni componenti aggiuntivi e scorriamo le estensioni nella nuova finestra fino a trovare DocuSign per Word.
Dopo aver aggiunto l'addon a Word premiamo in alto sul nuovo menu DocuSign, premiamo su Firma documento e scegliamo se utilizzare la tavoletta grafica (impostazione consigliata), se disegnare a mano libera con il mouse/trackpad o se caricare una firma sotto forma di immagine (anche dal cloud) e infine aggiungiamo la firma al documento.
Dopo aver creato la nostra firma con DocuSign essa resterà disponibile su Word o sul cloud dedicato e potremo riutilizzarla nei successivi documenti, senza dover ogni volta firmare sulla tavoletta grafica.
Come firmare su LibreOffice Writer
Se abbiamo installato sul nostro computer la suite gratuita LibreOffice possiamo firmare i documenti in maniera simile a quando visto su Word, tenendo sempre a portata di mano la tavoletta grafica Wacom o allenandoci ad utilizzare il mouse o il trackpad dei portatili.
Per procedere apriamo LibreOffice Writer tra le app presenti sul PC, apriamo il documento da firmare, premiamo in alto sul menu Inserisci, premiamo sulla punta di freccia accanto al pulsante Curve e poligoni, selezioniamo Curva libera e assicuriamoci di selezionare il colore nero nella nuova barra che comparirà in alto (accanto alla voce Linea).
Ora non dobbiamo far altro che disegnare con il mouse o con la tavolozza grafica la firma, facendo attenzione al movimento della linea stessa dopo il disegno (conviene partire leggermente più sopra rispetto alla linea effettiva della firma).
Questo sistema di firma è decisamente meno efficace rispetto a quello visto su Word, visto che le linee libere non sempre si adattano a tutte le firme; se proprio vogliamo firmare il documento senza spendere soldi vi consigliamo di stampare il documento Word in PDF e successivamente firmarlo con Adobe Reader, così da ottenere un risultato decisamente professionale.
Analizzando tutti i metodi visti in alto abbiamo sicuramente notato come su Word gli strumenti per firmare i documenti non mancano (la penna nera virtuale, l'area di disegno etc.), senza dimenticare l'estensione pensata per acquisire e aggiungere rapidamente le firme a qualsiasi documento Word.
Se invece volessimo utilizzare LibreOffice Writer per aggiungere la firma dovremo accontentarci dello strumento linea libera, buono per le firme composte da una sola linea ma non il massimo della precisione per le firme complesse o per le firme composte da più linee.
Leggendo altre guide del nostro sito abbiamo visto anche come firmare un documento con firma digitale e come compilare i moduli nei documenti, così da avere tutti gli strumenti adatti alla firma dei documenti da lavoro giunti sulla nostra scrivania virtuale.
Posta un commento