Come bloccare l'aggiornamento a Windows 11
Non vogliamo Windows 11 sul nostro computer, anche se compatibile? Vediamo come bloccare l'aggiornamento e rimanere con Windows 10
Non tutti gli utenti sono pronti per Windows 11 o vogliono abbandonare di punto in bianco Windows 10, anche se i loro computer risultano compatibili con l'ultima versione del sistema operativo. Se al lancio di Windows 11 l'aggiornamento viene ancora presentato come facoltativo e può anche essere evitato, con il passare del tempo Microsoft forzerà l'aggiornamento a Windows 11 (facendolo passare per essenziale), costringendo così gli utenti ad utilizzare l'ultima versione di Microsoft anche se essi non vogliono.
Prima che questo accada possiamo sempre disattivare l'aggiornamento automatico a Windows 11, così da rimanere su Windows 10 tutto il tempo necessario. Considerando che Windows 10 non sparirà da un giorno all'altro, possiamo benissimo rimandare l'aggiornamento finché non siamo pronti, visto che Windows 10 non verrà comunque dismesso prima del 2025.
LEGGI ANCHE -> Tornare a Windows 10 dopo l'aggiornamento a Windows 11
Disinstallare Controllo integrità del PC
Se abbiamo installato Controllo integrità del PC su Windows 10 (chiamato anche PC Health Check) conviene disinstallarlo subito, visto che può avviare l'aggiornamento a Windows 11 in piena autonomia se il computer è compatibile.
Per procedere premiamo in basso a destra sul menu Start, cerchiamo l'app Impostazioni, apriamo il menu App, assicuriamoci di essere nel menu App e funzionalità e utilizziamo il motore di ricerca per trovare l'app Controllo integrità del PC o PC Health Check. Per disinstallarla premiamo su di essa e utilizziamo il tasto Disinstalla; se compare anche la finestra del Pannello di controllo cerchiamo nuovamente l'app e disinstalliamola come qualsiasi altro programma per Windows (tasto destro sull'app e clic su Disinstalla/Cambia).
Bloccare aggiornamento tramite registro di sistema
Se non abbiamo Controllo integrità del PC o temiamo che prima o poi parta l'aggiornamento automatico a Windows 11, possiamo procedere con alcune modifiche al registro di sistema, così da poter scaricare solo gli aggiornamenti di Windows 10 e lasciar perdere l'avanzamento di versione a Windows 11 (che avverrà solo se lo vogliamo).
Per procedere premiamo i tasti WIN+R sulla tastiera, scriviamo regedit nel campo di testo e confermiamo i permessi d'amministratore quando richiesti. Una volta giunti nell'Editor del registro di sistema dovremo agire in maniera precisa e linea, per evitare di commettere errori e danneggiare il registro (può essere molto utile un backup preventivo del registro).
Stringa DisableOSUpgrade
Per applicare questo blocco agli aggiornamenti a Windows 11 portiamoci nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows, premiamo con il tasto destro sulla cartella Windows premiamo su Nuovo -> Chiave e inseriamo come stringa WindowsUpdate.
Portiamoci ora nella parte destra della finestra, premiamo con il tasto destro su Nuovo -> Valore DWORD (32 bit) e inseriamo la stringa DisableOSUpgrade. Confermiamo con il tasto Enter o Invio della tastiera, premiamo con il tasto destro sulla nuova voce creata, premiamo su Modifica e impostiamo come valore il numero 1.
Stringa AllowOSUpgrade
Se invece volessimo applicare questo blocco degli aggiornamenti a Windows 11 portiamoci nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate, premiamo con il tasto destro sulla cartella WindowsUpdate premiamo su Nuovo -> Chiave e inseriamo come stringa OSUpgrade.
Apriamo la nuova cartella, portiamoci nella parte destra della finestra, premiamo con il tasto destro su Nuovo -> Valore DWORD (32 bit) e inseriamo la stringa AllowOSUpgrade. Come già visto in precedenza premiamo con il tasto destro sulla nuova voce, clicchiamo su Modifica e impostiamo come valore il numero 0.
Stinga UpgradeAvailable
Per impedire che Windows 10 notifichi la presenza di Windows 11 e proponga l'aggiornamento in maniera costante e fastidiosa portiamoci nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\, clicchiamo con il tasto destro sulla cartella Setup, selezioniamo il percorso Nuovo -> Chiave e inseriamo come stringa UpgradeNotification.
Apriamo la nuova cartella, portiamoci nella sezione di destra, premiamo con il tasto destro su Nuovo -> Valore DWORD (32 bit) e inseriamo la stringa UpgradeAvailable. Ora non resta altro da fare che premere con il tasto destro sulla nuova voce, cliccare su Modifica e impostare come valore il numero 0.
Bloccare aggiornamento da Microsoft Store
Ora che Windows Update è sistemato dobbiamo occuparti del Microsoft Store, lo store di app integrato in Windows 10 che può all'occorrenza mostrare anche gli aggiornamenti di versione. Per bloccare l'aggiornamento a Windows 11 tramite Microsoft Store apriamo il menu Start, digitiamo regedit, apriamo nuovamente l'editor di registro di sistema e portiamoci nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft.
Giunti nella posizione giusta clicchiamo con il tasto destro sulla cartella Microsoft, selezioniamo il percorso Nuovo -> Chiave e inseriamo come stringa WindowsStore. Come già visto negli altri passaggi della guida apriamo la nuova cartella appena creata, portiamoci nella sezione di destra, premiamo con il tasto destro su Nuovo -> Valore DWORD (32 bit) e inseriamo la stringa DisableOSUpgrade.
Dopo la creazione della voce facciamo clic con il tasto destro su di essa, clicchiamo su Modifica e impostare come valore il numero 1.
Conclusioni
Seguendo attentamente tutti i passaggi possiamo bloccare del tutto l'aggiornamento a Windows 11 continuando ad utilizzare Windows Update su Windows 10, così da ricevere solo i suoi aggiornamenti ed evitare anche le finestre d'avviso su Windows 11. Se in futuro Microsoft forzerà l'aggiornamento a Windows 11 (marchiandolo come Importante), con le modifiche che abbiamo applicato non lo riceveremo, continuando quindi ad utilizzare il nostro buon Windows 10 fino alla fine del supporto.
Se volessimo aggiornare a Windows 11 in un secondo momento o tra qualche anno possiamo sempre scaricare l'Assistente per l'installazione di Windows 11 o scaricare una delle ISO ufficiali del sistema per creare un supporto d'installazione Windows 11.
In alternativa possiamo anche di rimuovere le modifiche applicate con questa guida (ripercorrendo a ritroso i percorso e cancellando i DWORD), così da poter forzare l'aggiornamento a Windows 11 direttamente da Windows Update.