Come disattivare il Firewall integrato di Windows 10 e 11
Il firewall di Windows blocca un'app indispensabile? Non riusciamo ad accedere ad una pagina web? Vediamo come disattivarlo, anche temporaneamente.
Il firewall protegge il computer dalle connessioni indesiderate provenienti da Internet ma anche dagli hacker e dalle azioni dei virus più pericolosi. Microsoft ha introdotto il suo firewall a partire da Windows XP e Windows Server 2003, evolvendolo nel corso degli anni per renderlo sempre più sicuro ed efficiente. Purtroppo capita ancora di avere alcuni problemi con il firewall integrato nel sistema operativo sviluppato da Microsoft: app che non riescono ad accedere ad Internet, programmi P2P che non scaricano nulla o blocchi su alcune pagine web.
Per risolvere velocemente il problema possiamo disattivare il firewall anche solo per pochi minuti, così da poter verificare la responsabilità del firewall di Windows e correggere i problemi prima di riattivarlo (cosa comunque da fare il prima possibile, per evitare di essere esposti alle minacce del web).
Nella seguente guida vi mostreremo come disattivare Windows Firewall temporaneamente, come sostituirlo con un firewall di terze parti molto più potente ed efficace e come cancellare eventuali voci o configurazioni per le app installate nel sistema, così da ripristinare la connessione ad Internet.
LEGGI ANCHE -> Migliori suite di protezione e sicurezza gratuite complete e gratis
Disattivare Windows Firewall dalle Impostazioni
Per disattivare velocemente il Firewall su Windows 10 e Windows 11 apriamo il menu Start, portiamoci nell'app Impostazioni, apriamo il menu Aggiornamento e sicurezza (in Windows 11 è Privacy e Sicurezza), portiamoci in Sicurezza di Windows e premiamo infine su Firewall e protezione rete.
Nella schermata che si aprirò premiamo sul profilo di rete attivo (di solito Rete privata) e disattiviamo l'interruttore presente nella sezione Microsoft Defender Firewall. Possiamo ripetere i passaggi anche per gli altri profili di rete presenti, ma questo diminuirà sensibilmente la sicurezza del sistema: vi consigliamo quindi di applicare questa modifica solo se siamo sulla nostra rete locale o sulla nostra rete Wi-Fi, così da minimizzare il rischio di essere hackerati (specie se beneficiamo della protezione di un router).
Al termine dei test effettuiamo i passaggi inversi per ripristinare il corretto funzionamento del firewall di sistema.
Disattivare Windows Firewall dal Pannello di controllo
Su Windows 10, Windows 11 e sulle precedenti versioni di Windows ancora supportate possiamo disattivare il firewall di sistema anche dal Panello di controllo. Per procedere apriamo il menu Start, cerchiamo Panello di controllo tra le app, portiamoci nel menu Sistema e sicurezza, clicchiamo su Windows Defender Firewall e premiamo sulla voce Attiva/Disattiva Windows Defender Firewall nella parte sinistra della finestra.
Nella nuova schermata che vedremo comparire apponiamo il segno di spunta su entrambi le voci Disattiva Windows Defender Firewall (scelta non consigliata) e premiamo in basso su OK.
Seguendo questa strada disattiveremo il firewall di sistema sia per le reti privati sia per le reti classificate come pubbliche: effettuiamo velocemente i nostri test e ripristiniamo il corretto funzionamento del firewall nel minor tempo possibile, così da ridurre al minimo l'impatto sulla sicurezza del sistema.
Ripristinare impostazioni app nel firewall
Incontriamo dei problemi con una singola applicazione? Possiamo provare a ripristinarla nelle impostazioni del firewall, così da far comparire nuovamente la finestra d'avviso e scegliere così di consentire alle connessioni in ingresso, senza dover disattivare tutto il firewall.
Per procedere portiamoci nel percorso Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza -> Windows Defender Firewall, premiamo di lato a sinistra sulla voce Consenti app o funzionalità attraverso Windows Defender Firewall, clicchiamo su Modifica impostazioni e scorriamo nell'elenco fino a trovare l'app bloccata.
Una volta identificata l'app bloccata selezioniamola e premiamo in basso su Rimuovi. Ora non dobbiamo far altro che riavviare l'app e, non appena essa proverà ad accedere ad internet, vedremo comparire nuovamente la finestra d'avviso del firewall, così da poter autorizzare la connessione e risolvere eventuali problemi dettati dalla fretta o dalla disattenzione durante il primo avvio dell'applicazione.
Installare un nuovo firewall
Se non siamo soddisfatti del firewall di Windows possiamo anche lasciarlo disattivato e scaricare un'ottima alternativa come ZoneAlarm Firewall, disponibile al download dal sito ufficiale.
Installando questo firewall otterremo maggior controllo sulle connessioni in entrata e in uscita di tutte le app e i processi presenti sul computer, un sistema d'apprendimento molto semplice da configurare e altri strumenti efficaci per bloccare gli attacchi degli hacker e i tentativi di download da parte dei virus.
LEGGI ANCHE: Migliori Firewall gratuiti per PC Windows.
Il firewall di Windows è un alleato indispensabile nella lotta agli hacker e alle intrusioni dei virus, ma in alcune occasioni fa cilecca e blocca anche connessioni legittime delle applicazioni P2P o delle app di streaming, portando così non pochi problemi a chi non è pratico con questi strumenti di sicurezza.
Con questa guida abbiamo imparato a disattivare (anche solo temporaneamente) il firewall integrato in Windows 10, Windows 11 e nelle versioni precedenti del sistema operativo Microsoft, così da effettuare tutti i test del caso ed eventualmente installare un nuovo firewall come ZoneAlarm, da decenni il miglior firewall gratuito per PC. Non lasciate i PC senza firewall: rischiamo solo di fare un favore ad hacker e ai virus!
Sempre rimanendo a tema con i sistemi di sicurezza di Windows vi invitiamo a leggere anche le nostre guide Come Disattivare Windows Defender antivirus in Windows 10 e 11 e Come bloccare gli aggiornamenti di Windows 10 e 11 e disattivare Windows Update.
Posta un commento