Come aumentare durata batteria della Mi Band
La nostra Mi Band si scarica subito? Vediamo i migliori trucchi per aumentare la durata della batteria.
I braccialetti Mi Smart Band, chiamati anche solo semplicemente Mi Band, sono i dispositivi portatili più diffusi tra gli utenti in cerca di una smartband intelligente, completa ma che costasse il giusto, senza dover spendere le centinaia di euro per un Apple Watch o per un qualsiasi altro smartwatch di alto livello.
Questi dispositivi compatti hanno introdotto, con il passare delle versioni, sempre più funzioni, oltre a veder crescere le dimensioni dello schermo. Questo si è tradotto in un consumo maggiore della piccola batteria integrata, che difficilmente ora arriva a 4 giorni con una carica piena (con i vecchi Mi Band si arrivava anche a 2 settimane).
Nella seguente guida vi mostreremo quindi tutti i trucchi e i consigli per aumentare durata batteria della Mi Band. Come riferimento prenderemo l'ultima versione della Mi Band, ossia la Xiami Smart Band, ma i suggerimenti sono validi anche per le versioni precedenti della Mi Band dotate di schermo (quindi dalla Mi Band 2 in poi) ed anche per la Amazfit Band.
Ridurre la luminosità dello schermo
Il trucco più efficace per aumentare la durata della batteria prevede la riduzione della luminosità del piccolo schermo incluso nella Mi Band. Per procedere facciamo tap sullo schermo della Mi Band, scorriamo verso l'alto fino a trovare il menu Impostazioni, apriamo il menu Luminosità e premiamo su + o - per regolare la luminosità.
Un buon compromesso è possibile ottenerlo tra i valori 2 e 3 tacche, così da ottenere sufficiente luce per poter vedere la smartband anche di giorno (la tecnologia OLED in questo caso aiuta molto) e consumare il meno possibile quando è notte. Lasciamo quindi i valori di luminosità più alti (4 e 5) solo quando siamo in spiaggia al mare o sotto esposizione diretta della luce.
Ridurre al minimo lo spegnimento automatico
Lo schermo della Mi Band si spegne da solo dopo qualche secondo di inattività. Per cambiare la durata dello spegnimento automatico non dobbiamo far altro che sbloccare la smartband, scorrere verso l'alto, premere sul menu Impostazioni e pigiare sulla voce Spegnimento automatico.
Scegliamo un valore basso (6 o 7 secondi) oppure riportiamo il valore su Predefinito se avevamo già fatto in passato questa modifica, così da poter ottenere un tempo di spegnimento adeguato.
Disattivare lo schermo nelle ore notturne
Quando dormiamo lo schermo della Mi Band potrebbe attivarsi per errore, leggendo i nostri movimenti come tentativi di "vedere l'orario". Per risparmiare molta batteria nelle ore notturne portiamoci nuovamente nel menu Impostazioni della Mi Band, premiamo sul menu Non Disturbare e impostiamo come voce Attiva automaticamente.
Come rinforzo a questa opzione possiamo anche disattivare l'attivazione dello schermo alla ricezione delle notifiche, portandoci questa volta nel menu Impostazioni -> Riattivazione dello schermo alla ricezione delle notifiche e impostato una fascia oraria per la ricezione (dalle 8 di mattina alle 22 di sera per esempio).
La funzione solleva polso per la Mi Band può essere regolata anche dall'app Mi Fit; dopo aver aperto l'app premiamo in basso su Profilo, pigiamo in alto sul nome della Mi Band collegata, selezioniamo il menu Impostazioni del bracciale e configuriamo la fascia oraria in cui siamo svegli nel menu Solleva il polso per visualizzare le informazioni.
Disattivare la rilevazione continua salute
Sulla Mi Band i sensori cardiaci e i sensori del pulsiossimetro integrati rilevano continuamente il battito cardiaco e la saturazione del sangue, incidendo notevolmente sul consumo della batteria (che difficilmente supererà i 3 giorni). Per poter migliorare la situazione e lasciare comunque la rilevazione del sonno portiamoci nell'app Mi Fit, premiamo sul menu Profilo, pigiamo sul nome della Mi Band collegata e apriamo infine il menu Monitoraggio della salute.
Nella finestra che si aprirà disattiviamo tutte gli interruttori presenti e, alla prima volte in alto Monitoraggio della frequenza cardiaca per tutto il giorno, impostiamo un valore alto (30 minuti) o disattiviamo la rilevazione automatica (Misurazione manuale), così da risparmiare un sacco di batteria e arrivare ad almeno 7 giorni anche se riceviamo sul telefono tante notifiche delle app e segnalazioni delle chiamate in arrivo.
Anche disattivando tutto l'app comunque misurerà la qualità del nostro sonno con le informazioni di base e attivando la rilevazione della frequenza cardiaca solo occasionalmente. I risultati delle misurazioni saranno meno precisi, ma otterremo un aumento dell'autonomia significativa.
Se invece siamo degli sportivi non possiamo fare a meno delle funzioni di monitoraggio (inclusa la misurazione della frequenza cardiaca costante), quindi conviene prepararci a mettere sotto carica la nostra Mi Band ogni 3 giorni.
La Mi Band è diventata così tecnologica e moderna da far invidia anche ad uno smartwatch di fascia alta, ma lo spazio all'interno del braccialetto è limitato e la batteria è rimasta praticamente la stessa da molte versioni: man mano che venivano aggiunte funzioni la batteria durava sempre di meno! Per fortuna possiamo ancora intervenire su alcuni parametri della Mi Band per risparmiare batteria dove necessario e arrivare quindi a coprire almeno una settimana piena o più (dipende in questo caso dal numero di notifiche che riceviamo durante la giornata).
Se abbiamo una Mi Band al braccio vi consigliamo di leggere anche le nostre guide Usare il Mi Band per sbloccare il cellulare automaticamente e Le App per migliorare il Mi Band e aggiungere funzioni.
Posta un commento