Google Play Services continua a interrompersi: come risolvere
Se compaiono errori relativi a Google Play Services durante l'uso del telefono? Vediamo come risolvere tutti i problemi.
Uno degli errori più fastidiosi che può comparire su un telefono Android è relativo all'interruzione improvvisa di un'app di sistema nota come Google Play Services. Quest'app permette di utilizzare tutti i servizi Google ed è fondamentale per il funzionamento del Google Play Store sul dispositivo, ma può anche diventare un'app seccante, con continui blocchi e riavvii improvvisi che rendono difficile aggiornare le app o scaricarne di nuove.
Nella seguente guida vi mostreremo come risolvere i problemi con Google Play Services, così da poter tornare a scaricare le nuove app, aggiornare quelle già presenti e utilizzare senza problemi le app prodotte da Google stessa.
LEGGI ANCHE -> Soluzioni per errori Google Play Store
Aggiornare Play Store e le app Google
Il primo metodo da applicare per poter risolvere i problemi con Google Play Services prevede di aggiornare il Google Play Store e tutte le app Google presenti sul telefono, inclusa l'app Google Play Services.
Per procedere apriamo il Google Play Store, premiamo in alto a destra sull'immagine del profilo utente, pigiamo sul menu Impostazioni, apriamo la sezione Informazioni, premiamo una volta sulla voce Versione del Play Store e attendiamo qualche secondo, così da poter verificare se lo Store è aggiornato o necessita di aggiornamento.
Se compare una finestra che conferma l'aggiornamento non dobbiamo far altro che lasciare lo Store in primo piano per almeno 5 minuti, così da poterlo aggiornare all'ultima versione disponibile.
Per aggiornare tutte le app di sistema Google possiamo utilizzare i link diretti presenti nel seguente elenco, così da poter procedere ad aggiornare anche le app di sistema "invisibili":
Se il Google Play Store non si aggiorna o Google Play Services continua a dare problemi possiamo sempre scaricare gli APK da uno store esterno affidabile come APKMirror e procedere con l'installazione manuale. I link esterni per scaricare le app Google sono presenti qui in basso:
Scarichiamo gli APK da APKMirror (avendo cura di scaricare le versioni universal o arm64-v8a + armeabi-v7a), concediamo i permessi d'installazione per il browser o per il file manager quindi installiamo i due APK sul telefono, così da aggiornare le app di sistema Google e risolvere i problemi con Google Play Services.
LEGGI ANCHE: Come Tenere aggiornato Google Play Services su Android
Cancellare i dati e la cache di Google Play Services
Altro metodo molto efficace per risolvere i blocchi e i riavvii di Google Play Services prevede di cancellare i dati e la cache raccolta da quest'app, così da farla tornare come nuova. Per cancellare i dati di Google Play Services apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu App, cerchiamo l'app Google Play Service, apriamola e premiamo su Elimina dati, così da poter premere su Svuota la cache o su Gestisci lo spazio -> Cancella tutti i dati.
Dopo aver cancellato i dati riavviamo il dispositivo, così da far tornare perfettamente funzionante Google Play Services.
Modificare l'ora e la data
Alcuni problemi di Google Play Services si verificano per un'errata configurazione della data o dell'ora presenti sul telefono. Per risolvere questo piccolo problema non dobbiamo far altro che collegare il telefono ad una rete Wi-Fi veloce e stabile, aprire l'app Impostazioni, selezionare il menu Impostazioni aggiuntive, pigiare su Data e ora e infine attivare le voci Usa l'ora fornita dalla rete e Usa il fuso orario fornito dalla rete.
Non appena l'ora e la data sono sistemati riavviamo il telefono, così che da ripristinare il corretto funzionamento dell'app Google Play Services.
Rimuovere account Google
Altra soluzione molto pratica per i problemi di Google Play Services prevede di rimuovere l'account Google presente sul telefono Android, riavviare il dispositivo e riconnettere nuovamente l'account Google, così da risolvere al volo eventuali problemi di sincronizzazioni.
Per procedere apriamo l'app Impostazioni, selezioniamo il menu Account e sincronizzazione, pigiamo sulla voce Google, selezioniamo l'icona Altro e infine premiamo su Rimuovi account.
Dopo la rimozione riavviamo il telefono, portiamoci nuovamente nel percorso Impostazioni -> Account e sincronizzazione, scorriamo nella pagina e premiamo sulla voce Aggiungi account, così da poter premere su Google e reinserire le credenziali dell'account presente sul telefono.
Ripristinare telefono
Se Google Play Services dà ancora problemi sul telefono non rimanere altra scelta che avviare la procedura di ripristino del sistema, non senza aver fatto prima un bel backup delle app e delle impostazioni personali.
Dopo aver effettuato il backup del dispositivo Android apriamo l'app Impostazioni, apriamo il menu Ripristino di fabbrica (su Xiaomi è presente all'interno del menu Info sistema), pigiamo in basso su Elimina tutti i dati e procediamo come indicato sullo schermo.
Il telefono si riavvierà automaticamente: dopo qualche minuto d'attesa vedremo comparire la schermata di benvenuto del telefono e potremo riconfigurarlo secondo necessità (e ripristinare i backup subito dopo).
Conclusioni
Tutti i consigli e i metodi visti in alto dovrebbero essere in grado di risolvere praticamente tutti i problemi dell'app Google Play Services, così da evitare la comparsa della fastidiosa finestra d'avviso ed utilizzare il telefono come prima, con le app che si aggiornano regolarmente e i servizi Google che funzionano alla grande.
Se nemmeno tutti i consigli presenti in alto hanno risolto il problema, non rimane altro da fare che eliminare del tutto i servizi Google e installare le app solo da store non ufficiali: per procedere in tal senso vi consigliamo di leggere le nostre guide Eliminare le app di sistema Samsung, Huawei, Xiaomi e Android e Installare LineageOS, la miglior ROM Android, sul cellulare.
Posta un commento