Powerline vs Wi-Fi Mesh: qual è più efficace per ampliare la rete wifi
La connessione di casa non prende in tutte le stanze? Vediamo quale tecnologia scegliere tra Powerline e Wi-Fi Mesh per estendere la copertura.
Quando la connessione di casa non compre tutte le stanze o abbiamo difficoltà a collegarci in un preciso punto dell'abitazione possiamo espandere la copertura della rete utilizzando tecnologie all'avanguardia come il Powerline e, più di recente, il Wi-Fi Mesh, con quest'ultimo che di fatto ha mandato in pensione i vecchi amplificatori Wi-Fi (ancora buoni ma ormai superati). Ma su quale conviene puntare? Quale garantisce la migliore connessione in ogni frangente? Quale costa di meno?
Se siamo indecisi tra le due tecnologie, siamo capitati nella guida giusta: nei seguenti capitoli vi mostreremo quali sono i pregi e i difetti del Powerline e del Wi-Fi Mesh, così da poterli confrontare e scegliere a quale affidarsi solo dopo aver valutato attentamente ogni cosa.
LEGGI ANCHE -> Amplificare il Wi-Fi di casa ed estendere la ricezione wireless
Cosa è Powerline: pregi e difetti
Con Powerline identifichiamo la tecnologia che permette di navigare su Internet sfruttando le prese elettriche di casa. Collegando due adattatori ad altrettante prese elettriche andremo a creare un vero e proprio "ponte", con i dati della connessione che viaggiano nei fili elettrici senza interferire con il normale flusso elettrico (quello che alimenta i dispositivi elettrici).
All'adattatore primario dovremo collegare un cavo di rete Ethernet proveniente dal modem, mentre all'adattatore secondario andremo a collegare il dispositivo da connettere ad Internet (sempre con un cavo Ethernet). Di fatto è come collegarsi direttamente via cavo al modem: i dati viaggiano cifrati tra i due Powerline, sfruttando un protocollo dedicato.
A questa soluzione possiamo collegare anche altri Powerline secondari, così da connettere anche altri dispositivi (quello primario è sempre uno solo ed è collegato al modem) ed espandere la rete Powerline. Alcuni modelli di Powerline offrono anche il Wi-Fi sul device secondario, così da poter connettere anche i dispositivi Wi-Fi; su altri modelli ancora è presente anche una presa elettrica, così da non perdere la presa dove usiamo il Powerline.
I vantaggi di questa soluzione sono molto evidenti:
- Economico: i dispositivi Powerline costano relativamente poco e possiamo connetterne anche più di due, mantenendo un prezzo molto inferiore rispetto al Wi-Fi Mesh.
- Semplice da usare: nella maggior parte dei casi basterà inserire i due Powerline nella presa a muro, attendere qualche secondo e inserire i cavi Ethernet, così da avere subito la connessione senza premere nessun pulsante.
- Resistente alle interferenze: viaggiando sui fili elettrici è meno soggetta alle interferenze rispetto alle onde elettromagnetiche usate dal Wi-Fi Mesh.
- Meno nocivo: visto che tutti i dati viaggiano via cavo eviteremo evitiamo di usare troppe onde elettromagnetiche, lasciando al massimo attivo il Wi-Fi del modem.
Purtroppo la tecnologia Powerline porta con sé dei difetti molto accentuati, che di fatto ne hanno limitato la diffusione:
- Dipendenza dalla qualità della rete elettrica: se nella nostra casa abbiamo dei fili elettrici nuovi e ben schermati, il Powerline funzionerà bene; ma se abbiamo dei fili vecchi o non schermati il segnale Powerline farà molta fatica a far viaggiare i dati, causando velocità di trasmissione bassa e veri e propri blocchi della connessione.
- Tendenza al surriscaldamento: i dispositivi Powerline tendono a surriscaldarsi con facilità, vista la natura della tecnologia. In estate è possibile incappare anche in veri e propri blocchi o riavvii dei dispositivi, necessari per mantenere il funzionamento ed evitare la rottura.
- Velocità di trasmissione bassa: la velocità di trasmissione tra i due Powerline tende ad essere influenzata dalla qualità dei cavi, dalla presenza di altri dispositivi ad alto assorbimento elettrico e dalla distanza del contatore elettrico. In media si viaggia sui 50-60 Megabit al secondo nelle migliori condizioni, un valore inferiore rispetto al Wi-Fi Mesh.
- Presa occupata: a meno che non compriamo i modelli con presa elettrica passante, utilizzare il Powerline occuperà in maniera permanente due prese elettriche, a cui non possiamo collegare nient'altro.
Se abbiamo ancora dubbi su Powerline possiamo leggere anche la nostra guida al Powerline, così da scoprire i protocolli di funzionamento e i trucchi per connettersi sempre alla massima velocità.
Cosa è Wi-Fi Mesh: pregi e difetti
Il Wi-Fi Mesh è una tecnologia di nuova generazione disponibile come un potenziamento delle vecchie reti Wi-Fi. Con Wi-Fi Mesh avremo a disposizione più punti d'accesso interconnessi, che vengono utilizzati tutti insieme per il trasporto dei dati: di fatto ogni dispositivo connesso al Wi-Fi Mesh otterrà velocità di connessione elevate anche sulle lunghe distanze, visto che i dati seguono sempre il percorso migliore per arrivare al modem.
Utilizzando due o più dispositivi Wi-Fi Mesh saremo quindi in grado di coprire anche le case più grandi, viaggiando su Internet alla massima velocità anche a diversi metri di distanza dal modem. Anche in questo caso è presente un dispositivo d'accesso primario, che andrà collegato via cavo Ethernet al modem; gli altri dispositivi che compongono il kit del Wi-Fi Mesh (chiamati satelliti) possono essere piazzati nei punti strategici della casa, così da espandere la copertura di rete con efficienza assoluta.
I vantaggi del Wi-Fi Mesh sono:
- Velocità elevata: connettendoci ad una rete Wi-Fi Mesh avremo la massima velocità di trasmissione possibile, con velocità di download e upload paragonabili alla connessione diretta tramite cavo al modem (sfruttando le reti Wi-Fi Mesh a 5 GHz).
- Copertura estesa: i moderni kit Wi-Fi Mesh da tre unità permettono di coprire un'area di 300 metri quadrati, sufficienti anche per le abitazioni più grandi o per le ville con giardino.
- Continuità del servizio: utilizzando più moduli Wi-Fi Mesh potremo continuare a navigare anche se uno dei moduli smette di funzionare, visto che il traffico verrà deviato verso il modulo funzionante più vicino. Ovviamente la copertura diminuirà in questo scenario, ma con un po' di fortuna prenderemo ancora abbastanza segnale per navigare su Internet.
- Espandibilità: acquistando altri moduli dello stesso modello Wi-Fi Mesh possiamo facilmente aumentare la copertura, seguendo la procedura guidata per l'associazione ad una rete Wi-Fi Mesh già presente.
- Funzionalità Powerline: i singoli satelliti dispongono spesso anche di una presa Ethernet, così da poter collegare via cavo un PC o un altro dispositivo senza sfruttare la rete wireless.
Purtroppo anche questa nuova tecnologia presenta degli svantaggi:
- Costo: al momento i kit Wi-Fi Mesh tendono ad essere molto più costosi dei kit Powerline, specie con i modelli dotati di tre unità (quelli utili per coprire le zone più ampie). Per fortuna i prezzi di questi dispositivi stanno scendendo nel tempo, quindi un giorno è probabile che i prezzi saranno allineati.
- Maggior consumo elettrico: ogni modulo del Wi-Fi Mesh necessita di una presa elettrica, quindi oltre ad occupare le prese dobbiamo tenere conto anche del consumo energetico di tutto il sistema (che potrebbe essere molto più alto del Powerline).
- Possibili interferenze: ampliare la propria copertura di rete espone la rete stessa a maggiori interferenze, visto che aumenta la probabilità di incontrare le reti dei vicini (che di fatto si sovrappongono alle onde elettromagnetiche). Per ridurre al minimo le interferenze conviene sfruttare solo le reti a 5 GHz anche con il Wi-Fi Mesh.
- Inquinamento elettromagnetico: con Wi-Fi Mesh avremo 3 unità o più che emettono continuamente onde elettromagnetiche, che si sommano a quelle già presenti con il modem e gli altri dispositivi che usiamo (come per esempio i telefoni). Le persone sensibili a questo aspetto dovrebbero valutare se puntare sul Wi-Fi Mesh, magari scegliendo i kit con sole due unità.
Nella nostra guida dedicata possiamo scoprire da vicino tutti i segreti del Wi-Fi Mesh.
Powerline: migliori modelli da acquistare
Abbiamo deciso di puntare sulla tecnologia Powerline? Per iniziare subito a sfruttarla come si deve possiamo puntare sul TP-Link TL-WPA7517, da 70 Euro.
Questo kit Powerline supporta il protocollo HomePlug AV2 1000 (fino a 1000 Mbps su rete elettrica), dispone del WiFi Dual Band AC fino a 750 Mbps, dispone di 1 Porta Gigabit su entrambi gli adattatori ed è Plug and Play, ossia è già pronto all'uso non appena si connettono i due device.
Se cerchiamo invece un kit Powerline con la presa elettrica passante possiamo visionare il TP-Link TL-PA8030P da 100 Euro.
In questo kit troviamo il supporto al protocollo HomePlug AV2 1300 (fino a 1300 Mbps su rete elettrica), supporto alla tecnologia Green Powerline, processore Qualcomm, presa elettrica passante e ben 3 porte Ethernet Gigabit per ogni adattatore.
Per le case molto grandi può essere utile puntare su un kit composto da ben tre adattatori come il TP-Link TL-WPA4220 da 90 Euro.
Con questo tris di adattatori possiamo coprire aree molto grandi della stessa casa, utilizzando l'adattatore Wi-Fi per coprire le zone più remote e i due adattatori con presa passante per coprire invece le stanze in cui abbiamo i PC fissi, decoder o console. Questi adattatori supportano il protocollo AV600 e supportano la funzionalità Wi-Fi Extender con Wi-Fi Clone e Wi-Fi Auto-Sync.
Wi-Fi Mesh: migliori modelli da acquistare
Se per le nostre esigenze dobbiamo per forza puntare sul Wi-Fi Mesh conviene puntare da subito sui modelli con 3 moduli come per esempio il TP-Link Deco M4, da 150 Euro.
Questo kit dispone di supporto alla tecnologia Wi-Fi Dual Band AC1200, 2 Porte Ethernet Gigabit per ogni satellite, Modalità Router e Access Point, sistema Parental Control, controllo dispositivi tramite app e copertura fino a 370 metri quadrati.
Uno dei migliori Wi-Fi Mesh sui cui possiamo puntare è fornito da Tenda con 3 pezzi a 120 Euro.
Con questi device semplici ed eleganti possiamo portare Internet in ogni angolo della casa grazie al supporto al Wi-Fi Dual Band, due porte Ethernet per ogni device, connessione rapida e gestione delle funzioni tramite app Google Home, gestione tramite assistente vocale e fino a 255 metri quadrati di copertura effettiva.
Anche Amazon ha realizzato il suo sistema Wi-Fi Mesh: Amazon eero 6, un kit davvero elegante e sobrio, di Amazon, da 160 Euro (se compreso di router).
Il kit fornito da Amazon supporta la connessione Internet fino a 500 Mbps, fornisce la connessione Wi-Fi 6 per connettere i dispositivi di ultima generazione, supporta le connessioni Wi-Fi dual band tradizionali e fornisce un'app di supporto (eero) per gestire ogni aspetto della rete (copertura, dispositivi connessi e sicurezza). Questo kit permette di coprire fino a 460 metri quadrati.
Il kit Wi-Fi Mesh più costoso su cui possiamo mettere le mani è il Google Nest Wi-Fi 6E Pro a 300 Euro.
In questo kit troviamo Router con supporto alla tecnologia WiFi 6, 2 extender mesh pronti all'uso, supporto alla tecnologia WiFi 6 AX1800, supporto alle reti tradizionali Wi-Fi Dual Band, gestione dedicata tramite app e copertura fino a 300 metri quadrati.
Conclusioni
Se non sappiamo quale scegliere tra le due tecnologie vi consigliamo di puntare sul Wi-Fi Mesh: anche se spendiamo più soldi avremo una copertura di rete superiore e potremo connettere tanti dispositivi Wi-Fi anche dalle zone più lontane della casa. Powerline è una tecnologia valida ma necessita anche i cavi elettrici buoni: se abitiamo in una casa nuova non troppo grande possiamo prendere in esame gli adattatori Powerline per connettere console, Smart TV, PC fisso o decoder.
Per chi ha ancora problemi a portare il segnale Wi-Fi in tutta la casa può leggere anche i nostri approfondimenti per portare Internet in ogni piano di una casa grande e su come potenziare il segnale wifi che si disconette sempre.
Posta un commento