Smartphone Android senza Google: problemi e vantaggi
Possiamo utilizzare un telefono Android senza Store e app Google? Scopriamo i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione e quale smartphone avere
Su praticamente tutti i telefoni Android possiamo trovare i servizi Google integrati come app di sistema, così da poter accedere velocemente allo store di app ufficiale di Android (Google Play Store) e sfruttare tutti gli altri servizi associati all'account Google (Trova il mio telefono, Assistente Google e via discorrendo). Ma se non amiamo utilizzare i servizi Google o troviamo fastidioso il tracking continuo sulla nostra vita e sulle nostre abitudini, possiamo davvero utilizzare un telefono Android senza nessun servizio Google installato?
Nella seguente guida vi mostreremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell'usare un telefono Android senza Google e cosa possiamo fare per rendere un telefono "Google free", ossia disattivando del tutto la possibilità di usare i servizi Google senza perdere fruibilità sul telefono e senza risentire troppo della mancanza delle app sviluppate dall'azienda di Mountain View.
LEGGI ANCHE -> Tutte le App Google per smartphone Android
Usare Android senza Google
Anche se può sembrare strano utilizzare un telefono Android senza Google, in realtà il sistema operativo del robottino verde nasce senza nessun servizio Google installato, vista la sua natura open source (tramite il progetto AOSP). Dopo l'uscita di una nuova versione di Android Google personalizza il sistema aggiungendo i suoi servizi e rendendoli disponibili sui Pixel, i suoi telefoni di riferimento; gli altri produttori di telefoni possono quindi scegliere se montare Android "puro" senza nessun servizio Google o (molto più convenientemente) usare la versione di Android con i servizi Google già presenti, così da avere una buona base da cui partire per il proprio sistema personalizzato.
Questo non significa che Android è per forza legato a Google: possiamo sempre utilizzarlo senza nessun servizio Google, la scelta è sempre nostra.
Vantaggi e difetti
I vantaggi di usare un telefono Android senza Google sono i seguenti:
- Nessun tracciamento pubblicitario: Google assegna ad ogni telefono con account Google connesso un identificativo unico (ID pubblicitario utente), in grado quindi di renderci facilmente tracciabili dal punto di vista pubblicitario. Questa caratterista non può essere disattivata ed è il motivo per cui Android viene distribuito gratuitamente anche da Google.
- Maggiori prestazioni: i servizi Google vengono forniti da app sempre attive in memoria e impossibili da disattivare, occupando quindi una parte delle risorse del sistema ogni volta che il telefono è attivo. Sui moderni telefoni l'impatto è minimo, ma con il passare del tempo l'impatto delle prestazioni diventa via via sempre più pesante.
- Nessun microfono sempre attivo: con le impostazioni di base l'assistente vocale (e di riflesso il microfono) è sempre attivo e può catturare anche informazioni sensibili o informazioni utili a tracciare meglio il nostro profilo pubblicitario per Google. A tal proposito possiamo leggere anche la nostra guida Come disattivare Ok Google e Assistente vocale su Android.
- Nessun tracciamento della posizione: come sistema di sicurezza i servizi Google tracciano in tempo reale la posizione del telefono, così da poterlo ritrovare in caso di furto o di perdita accidentale. La cronologia delle posizioni viene utilizzata anche a scopi pubblicitari per capire in quali posti andiamo e quali sono i nostri gusti, oltre che per generare i questionari visti su Google Opinion Rewards. Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida Come disattivare il tracciamento posizioni di Google.
I svantaggi sono ovviamente facilmente intuibili, ma conviene dare uno sguardo alla lista presente qui in basso per renderci conto dei problemi a cui possiamo andare incontro rinunciando ai servizi Google:
- Mancati aggiornamenti di sicurezza Google: il sistema operativo non riceverà più le patch di sicurezza sviluppate direttamente da Google, che vengono rilasciate solo sui telefoni che dispongono di un account Google attivo e funzionante. Questo non influenza gli aggiornamenti di sistema, ma dipende molto dal produttore scelto.
- Google Play Store non funzionante: le app presenti nello store ufficiale di Google non possono essere scaricate senza un account Google attivo. Per fortuna le alternative non mancano, come vedremo più avanti nella guida.
- Mancato recupero dei telefoni persi o rubati: i servizi Google permettono di tenere aggiornata la cronologia delle posizioni, ma senza servizi Google attivi è impossibile recuperare un telefono perso o rubato.
- Mancato funzionamento delle app di Google: rinunciando del tutto ai servizi Google non possiamo più usare Gmail, YouTube, Maps o altri servizi Google. Ovviamente se togliamo solo l'account Google ma continuiamo a mantenere le app di sistema, molte di queste app funzioneranno in modalità ospite.
- Mancata certificazione Google: se non è presente alcun servizio Google sul telefono, non sarà possibile avviare alcune app di home-banking o ottenere la massima qualità nelle app di streaming (come per esempio Netflix), come visto anche nella guida per sapere se il nostro smartphone Android è certificato.
- Assenza dell'antivirus integrato di Google: senza servizi Google Google Play Protect non funzionerà, aumentando le probabilità di installare virus o altri elementi nocivi quando scarichiamo app APK o quando apriamo link sospetti.
Dopo aver soppesato i vantaggi e gli svantaggi possiamo benissimo scegliere se proseguire nella lettura della guida (e utilizzare Android senza Google) oppure continuare con i telefoni legati a Google.
Come rimuovere i servizi Google sul telefono
Rimuovere le app Google da un telefono Android moderno non è possibile senza grandi smanettamenti, visto che evitare l'aggiunta account Google non è sufficiente (le app e il framework dei servizi Google sono sempre presenti e attivi in memoria). Per poter davvero usare un telefono senza Google dobbiamo acquistare un telefono privo dei servizi oppure modificarlo pesantemente con una Custom ROM.
Acquistare un telefono senza servizi Google
Per chi non vuole più avere niente a che fare con Google non deve far altro che acquistare un telefono Huawei.
Il produttore cinese è stato bandito dagli Stati Uniti e tutte le aziende americane non possono più fornire servizi, inclusa quindi Google. Utilizzando uno smartphone Huawei troveremo il sistema Android con lo store e gestore di app Huawey Gallery al posto di Google Play sTore, nessun'app Google e nessun framework legato ad esso, rendendoci liberi di usare il telefono con lo store alternativo o scaricando direttamente le app che ci interessano da uno store di terze parti o tramite file APK.
Il miglior telefono Huawei che possiamo acquistare è il HUAWEI nova 12i da 200€.
Su questo telefono troviamo uno schermo da 6.7 pollici HD, processore Huawei HiSilicon Kirin 710A, 8 GB di RAM, 128GB di memoria interna, quadrupla fotocamera posteriore da 4104 MP, batteria da 5000 mAh, lettore d'impronte digitali e sistema operativo Android senza Google Play Store.
Chi vuole invece un telefono Android senza Google di fasci alta può prendere in esame il HUAWEI P40 da 500 Euro.
Su questo telefono troviamo uno schermo da 6.1 pollici FullHD+, processore Huawei HiSilicon Kirin 990, 8GB di memoria RAM, 512GB di memoria interna, quadrupla fotocamera posteriore da 50MP, supporto Wi-Fi 6, connettore USB Type-C 3.1, batteria da 3800 mAh, ricarica rapida, supporto Dual SIM e sistema operativo Android senza Google.
Installare una Custom ROM senza GApps
Se abbiamo già un telefono Android e vogliamo rimuoverci tutti i servizi Google, l'unica strada che possiamo seguire è l'installazione di una Custom ROM, così da liberarci da ogni "catena" imposta dall'azienda di Mountain View. La migliore Custom ROM che possiamo installare sui telefoni è la LineageOS, di cui abbiamo parlato anche nella guida Installare LineageOS, la miglior ROM Android, sul cellulare.
La procedura d'installazione cambia in base la telefono in uso, ma nella maggior parte dei casi non dobbiamo far altro che sbloccare il bootloader del dispositivo, installare una nuova recovery per il sistema e caricare il file della LineageOS nella memoria, così da poter sovrascrivere il vecchio sistema e utilizzare LineageOS come nuovo sistema operativo primo di servizi Google, avendo cura di evitare l'installazione delle famose GApps (che introducono i servizi Google anche nelle Custom ROM).
Per approfondire possiamo leggere i nostri articoli Come installare una ROM Custom Android e Come usare ADB Sideload per installare ROM, aggiornamenti, ripristino.
Conclusioni
Rinunciare ai servizi Google non è affatto semplice sui telefoni moderni: non a caso Huawei ha perso gran parte delle vendite e della fama che si era creata proprio dopo il ban subito negli Stati Uniti, che l'ha privata di ogni servizio Google. Se ci teniamo particolarmente alla privacy e non vogliamo essere tracciati da Google possiamo sempre acquistare un telefono Huawei o procedere con l'installazione di una Custom ROM come LineageOS.
LEGGI ANCHE: Motori di ricerca privati e anonimi, che non tracciano gli utenti.
Posta un commento