Come aggiungere nuove porte USB su PC e Mac
Le porte USB non bastano sul nostro PC o Mac? Vediamo come aggiungere subito nuove porte USB veloci.
Sui moderni PC le porte USB sembrano non bastare mai: basta davvero poco per non avere più porte sfruttabili, visto che è necessario collegare un gran numero di dispositivi (webcam, mouse, ricevitori senza fili, chiavette USB, ricevitori Bluetooth, dischi esterni USB e quant'altro). Il problema è concreto in particolare sui notebook e sui MacBook: i computer portatili hanno sempre meno porte disponibili, costringendoci a scegliere di volta in volta cosa collegare.
Ma non dobbiamo fare chissà cosa per aumentare il numero di porte presenti sui moderni PC! Grazie a delle schede d'espansione o a degli hub esterni costruiti su misura possiamo aggiungere nuove porte su PC e su Mac, così da poter collegare molti più dispositivi USB al nostro notebook, PC fisso o Mac.
LEGGI ANCHE -> Aggiungere il Bluetooth al PC con un adattatore
Schede d'espansione interne
Per i PC fissi possiamo ricorrere ad una soluzione molto efficace per aumentare le porte USB: le schede d'espansione interne. Queste schede si posizionano all'interno del case e sfruttano gli slot PCI-Express X1 per aumentare subito il numero di porte USB disponibili.
Anche se può sembrare difficile da montare, in realtà è più semplice di quel che si pensa: si apre il pannello laterale del case (dopo aver rimosso la corrente), si rimuove la protezione dalla fessura corrispondente allo slot PCI-Express che vogliamo usare, si monta la scheda e si avvita la vite di fissaggio. Al successivo riavvio il PC riconoscerà le nuove porte USB e sarà possibile utilizzarle subito senza problemi.
Le migliori schede d'espansione USB interne che possiamo visionare sono:
- Scheda di espansione PCI-E a USB 3.0 a 7 porte
- scheda PCI-E x1 con 7 porte USB 3.0
- scheda di espansione con USB 3.2 Gen 2, 6 USB Tipo A e 2 Porte USB Type-C
Scegliamo il modello che preferiamo e montiamolo sul nostro PC, così da non avere mai più problemi di porte USB mancanti. Alcuni modelli dispongono anche di porte USB rivolte verso l'interno: potrebbe essere una soluzione per collegare dispositivi USB da nascondere all'interno del computer, come per esempio adattatori Bluetooth o schede Wi-Fi di tipo USB.
Hub USB
Per i notebook con poche porte USB, per chi vuole le porte USB del PC fisso sulla scrivania o per chi ha un Mac o un MacBook è possibile aumentare le porte USB con il classico Hub USB, un semplice dispositivo in grado di moltiplicare il numero di porte USB occupando una sola delle porte presenti sul computer.
Per aumentare le porte non dobbiamo far altro che collegare il cavo dell'hub ad una porta USB 3.0 libera e, dopo il riconoscimento da parte del sistema, collegare i dispositivi aggiuntivi direttamente all'hub. Molti modelli supportano anche le nuove prese USB Type-C, così da poterle usare senza problemi sui MacBook e sui nuovi computer.
Per seguire questa strada basterà scegliere uno dei modelli di hub USB presenti qui in basso:
- Hub USB 3.0 Anker a 4 porte
- Sabrent Hub USB 3.0 4 Porte con Singoli Interruttori e Spie LED
- UGREEN Hub USB Type-C 4 Porte USB 3.0
Sono presenti Hub di ogni forma e colore, basterà scegliere quello che si abbina meglio al nostro PC per espandere subito il numero di porte USB.
Per il corretto funzionamento dell'hub utilizziamo sul computer solo porte USB 3.0 o superiori; utilizzare vecchie porte USB 2.0 per un hub porterà problemi dal punto di vista dell'alimentazione elettrica: meglio usare solo le porte USB veloci.
Hub d'espansione per MacBook
Sui nuovi MacBook possiamo utilizzare anche degli speciali hub d'espansione dedicati, che di fatto si allineano al design dei portatili Apple ed espandono le porte in maniera elegante, sfruttando al meglio le uniche porte presenti nella parte laterale.
Oltre a fornire nuove porte USB questi hub includono spesso anche un lettore di schede, una porta HDMI (per connettere velocemente i monitor e le TV), una porta di ricarica veloce (per fornire corrente al MacBook) e una porta Ethernet (più rara e ormai quasi del tutto in disuso sui Mac).
Alcuni esempi di Hub per MacBook che possiamo acquistare sono:
Sono tutti con lo stesso colore del MacBook, quindi non sfigurerà una volta collegato alle uniche porte USB Type-C presenti sul nostro portatile Apple. Su questi hub troviamo anche una porta riservata alla ricarica del MacBook, chiamata Power Delivery (o PD): questa porta conviene lasciarla sempre libera, così da poter collegare solo il cavo d'alimentazione del MacBook quando necessitiamo di ricaricare la batteria. Quando la batteria è piena questa porta può essere sempre sfruttata come porta USB Type-C.
Se abbiamo problemi di quantità con le porte USB del nostro computer o del nostro Mac, non disperiamo: scegliamo attentamente uno dei modelli proposti in alto e espandiamole, così da poter connettere un maggior numero di dispositivi USB senza rallentare la produttività. Tutti i dispositivi visti in alto sono Plug And Play, ossia sono subito operativi e funzionanti una volta connessi al computer: non è necessario installare nessun driver.
Se le porte USB non funzionano come dovrebbero o non riconoscono gli hub che abbiamo acquistato, possiamo leggere la nostra guida per risolvere i problemi comuni delle porte USB e, se non dovesse bastare, possiamo leggere anche il nostro articolo dedicato agli errori delle porte USB.
Posta un commento