Codici segreti da utilizzare su iPhone
Anche l'iPhone ha i suoi codici segreti! Scopriamo insieme come attivare funzioni nascoste o come accedere a menu avanzati sul melafonino.
Gli Apple iPhone sono l'emblema della semplicità, con tutte le voci e i menu subito disponibili con pochi tap sullo schermo. Molti degli utilizzatori di iPhone non sanno che anche sul dispositivo Apple sono presenti dei menu segreti, che permettono di accedere a funzioni ben nascoste all'interno del sistema operativo iOS o semplificare l'accesso ad alcune informazioni del telefono, senza dover impazzire tra mille menu e mille ricerche su Internet.
Nella seguente guida abbiamo raccolto tutti i codici da utilizzare per le funzioni e i menu segreti di iPhone, così da poterceli segnare su un foglio degli appunti o meglio ancora stampare l'intera pagina, così da poterla riutilizzare quando necessitiamo di accedere ad una delle funzioni nascoste all'interno del menu.
Tutti i codici che vi mostreremo sono accessibili dal tastierino numerico dell'iPhone: non dovremo far altro che aprire l'app Telefono, portarci nella scheda Tastierino e digitare uno dei codici presenti nella guida.
LEGGI ANCHE -> Codici segreti Android per aprire menu nascosti su smartphone (Samsung e Huawei)
Chiamate anonime
Per effettuare chiamate anonime su iPhone possiamo utilizzare dal tastierino numerico il codice #31# seguito dal numero di telefono, lo stesso codice che abbiamo imparato ad utilizzare per le chiamate anonime sui vecchi telefoni cellulari.
Proviamo uno dei codici visualizzati in alto seguito subito dal numero di telefono, così da poter effettuare chiamate anonime. Vi ricordiamo che ora è possibile visualizzare le chiamate anonime con alcuni servizi, quindi facciamo attenzione a non abusarne.
Attivare ID chiamante per un solo numero
Se abbiamo disattivato la visualizzazione del nostro numero dal menu Impostazioni -> Telefono -> Mostra ID Chiamante nessuno potrà visualizzarlo; alcuni numeri di telefono potrebbero però bloccare a monte la chiamata, perché non accettano chiamate senza ID.
Per attivare l'ID chiamante solo per una chiamata basterà aggiungere i codice *82 seguito dal numero da chiamare, così da visualizzare il numero solo per quella chiamata, senza dover attivare l'ID nel menu visto in precedenza.
Bloccare le chiamate in uscita
Se prestiamo il telefono a qualcuno ma vogliamo impedire che possa fare telefonate, possiamo impostare uno speciale blocco delle chiamate con un numero PIN personale e segreto. Chiunque riuscirà a usare l'iPhone non potrà effettuare nessuna chiamata, a meno che non ripeta la procedura descritta e conosca il codice PIN utilizzato.
Per attivare il blocco apriamo il tastierino numerico dell'iPhone e digitiamo *33*1234#, sostituendo il PIN utilizzato qui in prova con un PIN di quattro cifre sicuro. Così facendo non sarà più possibile chiamare con l'iPhone.
Per bloccare nuovamente le chiamate in uscita basterà digitare nuovamente il codice *33*1234#, utilizzando lo stesso PIN scelto in precedenza (che conviene non dimenticare).
Controllare la potenza del segnale
Se abbiamo dei dubbi sulla reale copertura di un operatore telefonico e vogliamo approfondire la questione possiamo procedere aprendo un menu segreto con tutte le informazioni sulla potenza del segnale di rete cellulare, ma solo se connessi con tecnologia LTE (al momento non è supportata la rete 5G).
Per visualizzare la potenza del segnale apriamo il tastierino numerico, digitiamo *3001#12345#* e premiamo sulla cornetta verde per vedere il menu speciale Dashboard. Da questo menu portiamoci nella scheda in alto a destra con le tre linee orizzontali, premiamo su Serving Cell Meas e scorriamo fino a trovare i campi RSRP0 e RSRP1. Più il numero è vicino allo 0, più il segnale è potente.
Conoscere l'IMEI dell'iPhone
L'IMEI è il numero seriale dell'iPhone e permette di bloccarlo a distanza in caso di furto o smarrimento.
Anche se questa informazione è disponibile nei menu classici di iPhone (Impostazioni -> Generali -> Info), possiamo ricavarlo ancor più velocemente aprendo il tastierino numerico e digitando *#06#. Non appena avremo finito di digitare il codice comparirà subito il codice IMEI del dispositivo, che conviene tenere sempre conservato in un posto sicuro.
Avvisi di chiamata rapidi
Su iPhone possiamo attivare velocemente gli avvisi di chiamata portandoci nel percorso Impostazioni -> Telefono -> Avviso di chiamata, scegliendo l'impostazione migliore in base alle nostre esigenze e alle funzioni fornite dall'operatore stesso.
Pochi lo sanno ma possiamo attivare velocemente gli avvisi di chiamata utilizzando dal tastierino numerico il codice *43#. Così facendo verremo avvisati in caso di nuove chiamate, che altrimenti finirebbero alla segreteria telefonica.
Comandi speciali operatore
Alcuni operatori supportano dei comandi speciali che è possibile lanciare dal tastierino, così da conoscere alcune informazioni senza dover visitare il sito Internet dedicato. I codici che possiamo utilizzare per gli operatori sono:
- *646#: visualizza i minuti rimanenti nell'offerta attiva (sempre se non abbiamo i minuti illimitati).
- *225#: visualizza il credito residuo della SIM.
- *#61#: visualizza il numero di chiamate perse (a cui non abbiamo risposto).
- #5005*7672#: visualizza il centro messaggi (per gli SMS).
- *3370#: aumenta la qualità delle chiamate abilitando l'Enhanced Full Rate Mode (se supportato dall'operatore.
Come detto questi codici non funzionano con tutti gli operatori italiani: dalle prove fatte con ILIAD nessun codice funziona, ma potrebbe essere diverso provando con TIM, Vodafone o WindTre.
Conclusioni
Quelli visti nella guida sono i codici che è possibile lanciare dal tastierino numerico di iPhone per accedere rapidamente ad alcune funzioni del telefono o per aprire menu speciali per controllare la copertura di rete. Ovviamente si tratta di un numero di codici sensibilmente inferiore a quelli che è possibile provare su Android, ma per chi smanetta molto può essere molto utile memorizzarli o salvare la pagina nei preferiti, così da poterla riutilizzare in caso di necessità.
Se oltre alle chiamate vogliamo bloccare tutto il telefono dagli accessi non autorizzati dovremo utilizzare i sistemi di blocco dell'iPhone, così da impedire a chiunque di usare il telefono (potremo sbloccarlo solo noi con l'impronta del dito, con il viso o con il codice segreto).