Inserire interruzioni di pagina in Microsoft Excel
Non sappiamo come gestire le interruzioni di pagina all'interno dei fogli Excel? Vediamo insieme i trucchi da professionisti.
Tra le funzioni avanzate disponibili su Excel troviamo anche le interruzioni di pagina, che possono migliorare il processo di stampa dei fogli di Excel, specie se dobbiamo separare le pagine di stampa in punti particolari su enormi fogli di calcolo. Utilizzando le interruzioni di pagina potremo indicare subito quale area del foglio stampare, senza dover ricorrere alla selezione stampa (cosa che può risultare molto difficile sui fogli di calcolo pieni di dati e di colonne).
Per diventare veri esperti di Excel vi mostreremo nella seguente guida come inserire, modificare o rimuovere interruzioni di pagina in Microsoft Excel, così da diventare gli esperti dell'ufficio nella stampa dei fogli di calcolo e prendersi anche gli elogi del capoufficio.
LEGGI ANCHE -> Trucchi Excel per diventare esperti in calcoli e presentazione dati
Inserire interruzione di pagina su Excel
Per inserire un'interruzione di pagina su Excel selezioniamo la riga o la colonna dove vogliamo inserire l'interruzione (così da realizzare un'interruzione di pagina orizzontale o verticale), premiamo in alto sul menu Layout di pagina, premiamo sul pulsante Interruzioni e infine su Inserisci interruzione di pagina.
Verrà creata subito l'interruzione sulla riga o sulla colonna selezionata, visibile come una linea continua. Possiamo ripetere i passaggi per altre righe o colonne, scegliendo quindi di volta in volta l'area da isolare rispetto al resto del foglio.
I più attenti avranno notato che sul foglio possono comparire due diversi tipi di interruzioni: quelle con la linea continua e quelle con la linea tratteggiata. Le prime sono le interruzioni di pagina aggiunte da noi, mentre le seconde sono quelle aggiunte automaticamente dal programma.
modificare interruzione di pagina su Excel
Se abbiamo creato tante interruzioni di pagina e vogliamo cambiare la posizione di alcune di esse (incluse quelle automatiche create dal programma) portiamoci nel menu Visualizza e premiamo sul tasto Anteprima interruzioni di pagina per visualizzare tutte le interruzioni presenti in quel momento sul foglio Excel.
Le interruzioni sono visualizzate come linee blu: avvicinando il mouse ad una delle linee il mouse assumerà la forma di due frecce e potremo spostare facilmente la linea d'interruzione tenendo premuto il mouse e muovendolo. Muovendo le interruzioni di pagina automatiche create dal programma (linee blu tratteggiate) le linee diventeranno subito continue, ossia diventeranno delle interruzioni manuali.
Suddividendo bene le interruzioni potremo creare Pagina 1, Pagina 2 etc. sullo stesso foglio, così da poter agire facilmente su enormi fogli di calcolo. Dopo le modifiche alle interruzioni di pagina premiamo in alto sul menu Visualizza e premiamo su Normale per portarci nella vista normale di Excel.
Rimuovere interruzione di pagina su Excel
Rimuovere le interruzioni di pagina create sul foglio di calcolo è molto semplice: selezioniamo la stessa riga o colonna dove abbiamo aggiunto le interruzioni, apriamo il menu Layout di pagina in alto, clicchiamo sul pulsante Interruzioni e utilizziamo il comando Rimuovi interruzione di pagina per rimuovere solo quella aggiunta di recente.
Dallo stesso menu possiamo premere su Reimposta tutte le interruzioni di pagina per cancellare le interruzioni aggiunte manualmente, mantenendo però quelle create in automatico da Excel (che torneranno a mostrarsi come linee tratteggiate).
Gestire interruzioni di pagina su LibreOffice Calc
Chi utilizza la suite gratuita LibreOffice può gestire le interruzioni di pagina senza dover per forza comprare Microsoft Office. Per procedere apriamo il menu Start, cerchiamo l'app LibreOffice Calc, avviamola e carichiamo all'interno di essa il foglio di calcolo dove aggiungere le interruzioni di pagina.
Dopo aver caricato il foglio di calcolo selezioniamo la riga o la colonna dove inserire l'interruzione di pagina, premiamo in alto a sinistra sul tasto Mostra, apriamo il menu Foglio e premiamo su Inserisci interruzione di pagina.
Dallo stesso menu a tendina possiamo anche utilizzare la voce Elimina interruzione di pagina per cancellare quelle indesiderate. Per modificare le interruzioni di pagina presenti nel foglio portiamoci nel menu Layout, premiamo sul tasto Interruzione di pagina e muoviamo le linee blu esattamente come visto su Excel; al termine premiamo sul tasto Vista normale (sempre dal menu Layout) per far tornare il foglio alla vista classica.
Padroneggiando le interruzioni di pagina potremo stampare solo le pagine che abbiamo creato all'interno di un preciso foglio di calcolo: premendo infatti CTRL+P all'interno di Excel o di Calc possiamo attivare la stampa per pagine, indicando solo il numero delle pagine da stampare o quelle da evitare realizzate tramite le interruzioni di pagina. Con la funzione anteprima delle interruzioni di pagina possiamo ricavare i numeri di pagina da usare nel processo di stampa, che ora può procedere in maniera molto più ordinata e professionale.
Sempre a tema vi consigliamo di leggere come fare stampa unione su Word, Excel e LibreOffice .
Posta un commento