Procedura di reset e ripristino della Smart TV
La Smart TV non risponde o non si avvia? Vediamo insieme come resettarlo e ripristinare il sistema per farlo tornare funzionante.
Le moderne TV funzionano come dei veri computer, con un sistema operativo (che gestisce ogni funzione del televisore) affiancato dalle app. Proprio come i computer anche le Smart TV possono essere soggette a blocchi, che rendono di fatto impossibile utilizzare le funzioni del televisore. Per fortuna anche sulle moderne Smart TV è possibile resettare il sistema alle impostazioni di fabbrica, così da risolvere velocemente la stragrande maggioranza dei problemi.
Abbiamo qui raccolto le procedure di ripristino e reset delle Smart TV delle principali marche, Samsung, LG, Hisense, Panasonic, Philips, TCL, Xiaomi e Google TV, con tutti i passaggi necessari.
LEGGI ANCHE -> Migliori Smart TV per sistema di app da LG, Samsung, Sony, Hisense
1) Ripristinare Android TV o Google TV
Il ripristino della Android TV o Google TV funziona in maniera molto simile ai telefoni Android. Per eseguire un soft reset delle Android TV teniamo premuto per 5 secondi il tasto di spegnimento sul telecomando o, in alternativa, rimuoviamo la presa elettrica per almeno 1 minuto. Al riavvio del televisore il sistema eseguirà l'avvio completo, così da risolvere eventuali problemi con app bloccate o con malfunzionamenti di lieve entità.
Per ripristinare Android TV alle impostazioni di fabbrica selezioniamo Impostazioni con il telecomando, portiamoci Preferenze dispositivo -> Ripristino, premiamo su Ripristino dati di fabbrica e successivamente su Cancella tutto. Seguiamo le istruzioni sullo schermo per avviare la procedura di ripristino.
In base al modello in uso il percorso per il ripristino potrebbe essere diverso: controlliamo se è possibile procedere portandoci nel percorso Preferenze dispositivo -> Informazioni -> Ripristino o Archiviazione e ripristino.
Se il tasto Home non funziona possiamo provare anche il tasto ACTION e il tasto HELP, così da poter accedere alle impostazioni e alla guida ufficiale (dovremo selezionare Ripristino o il menu Impostazioni, sempre in base al modello in uso).
Se Android TV non risponde, è in loop all'avvio o non si visualizzano i menu possiamo tentare l'hard reset premendo su dei precisi pulsanti. Tutti gli Android TV dispongono di pulsanti posteriori fisici: su alcuni modelli sono tre (accensione, volume su e volume giù), mentre su altri è un solo tasto (Accensione).
Per effettuare l'hard reset rimuoviamo la presa elettrica, teniamo premuti i tre pulsanti posteriori o il singolo pulsante (in base al modello) e ricolleghiamo la corrente tenendo sempre premuti i tasti posteriori. Dobbiamo tenere la pressione dei tasti finché non compare la schermata della recovery, dove è possibile ripristinare il sistema alle impostazioni originali.
2) Ripristinare TV LG
Chi possiede una Smart TV targata LG può effettuare il soft reset in maniera simile alle TV Android, visto che anche su di esse è presente una modalità standby (di fatto una sorta di ibernazione). Per eseguire il soft reset delle TV LG rimuoviamo la presa della corrente e attendiamo almeno 10 secondi; al termine dei 10 secondi ricolleghiamo la presa della corrente, così da ottenere il riavvio completo del sistema operativo webOS (che muove tutte le Smart TV LG).
Per eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica su TV LG premiamo il il pulsante a forma di ruota sul telecomando, portiamoci nel menu delle impostazioni premendo su Tutte le impostazioni, scorriamo il menu fino alla sezione Generali, scorriamo ulteriormente e premiamo sulla Ripristina impostazioni iniziali.
Il televisore ci chiederà un PIN di sicurezza prima di procedere: se non l'abbiamo mai cambiata la password è 0000, ma se non funziona portiamoci nel menu Tutte le impostazioni -> Sicurezza -> Reimposta password, digitiamo la master password 0313 e riproviamo la procedura per il ripristino del televisore, sicuri che questa volta accetterà il codice 0000.
3) Ripristinare TV Samsung
Le Smart TV Samsung sono piuttosto semplici da ripristinare, sia nel caso in cui il menu sia ancora accessibile sia nel caso in cui il televisore risulti bloccato all'avvio. Per eseguire un ripristino di fabbrica apriamo il menu Impostazioni, portiamoci sul menu Plug&Play, digitiamo il codice di sicurezza (di default è 0000) quindi confermiamo dove necessario per ripristinare il software del televisore.
Se il precedente metodo non ha funzionato o il TV è bloccato all'avvio possiamo utilizzare la procedura destinata agli installatori. Per sfruttarla spegniamo il televisore e premiamo contemporaneamente i tasti Info, Menu, Mute e Power sul telecomando. Nella nuova schermata che comparirà premiamo su Option, selezioniamo Local Set, selezioniamo la voce EU_ITALY o Other, premiamo il tasto Return sul telecomando quindi selezioniamo la voce Factory Reset. Confermiamo dove necessario per avviare il ripristino totale del televisore.
4) Ripristinare TV Hisense
Sulle Smart TV Hisense troviamo il sistema operativo VIDAA, che funziona in maniera molto simile a quelli visti finora e consente un ripristino tutto sommato molto semplice. Per procedere accediamo al menu delle impostazioni del televisore, selezioniamo la voce TV, portiamoci su Ripristina alle impostazioni di fabbrica, digitiamo il PIN di sblocco del televisore e confermiamo su OK per avviare la procedura di ripristino.
Abbiamo dimenticato il PIN di sblocco? Nessun problema: portiamoci in Impostazioni -> Sistema -> PIN del sistema, digitiamo la master password 0532 e reimpostiamo un nuovo PIN di sblocco.
Se il televisore non si avvia o rimane bloccato alla schermata iniziale possiamo procedere con un soft reset, come visto anche sulle TV Android ed LG: rimuoviamo la presa di corrente, attendiamo 1 minuto e ricolleghiamola, così da ottenere il riavvio completo della Smart TV.
5) Ripristinare TV Philips
MOlti televisori Philips sono dotati di Android TV come sistema operativo, quindi vale il capitolo già trattato su questo sistema operativo.
In alternativa possiamo sempre resettare qualsiasi TV Philips premendo sul tasto Home o Impostazioni sul telecomando del televisore e portandoci nel seguente percorso: Impostazione -> Impostazioni TV -> Impostazioni generali -> Impostazioni di fabbrica, rispondendo Sì alla richiesta di reset.
6) Ripristinare TV Panasonic
Anche sui televisori Panasonic possiamo trovare Android TV come sistema operativo, ma possiamo trovare in commercio molti televisori dotati del sistema operativo proprietario.
Per ripristinare questi televisori, premere il pulsante del menu sul telecomando, premere su Impostazioni o Setup, selezionare Sistema o Menu di sistema e premere infine su Impostazioni di fabbrica, confermando quando richiesto.
7) Ripristinare TV TCL
I televisori TCL dispongono, nella maggior parte dei casi, del sistema operativo Android TV, che può essere ripristinato con una procedura molto semplice.
Per procedere andiamo Impostazioni, premiamo su Sistema, clicchiamo su Reset e successivamente su Reset dati di fabbrica. Ora è sufficiente confermare per avviare la proceura di ripristino integrata all'interno del televisore.
8) Ripristinare TV Xiaomi
Sui televisori Xiaomi possiamo trovare sia Android TV sia un sistema proprietario basato sul sistema operativo FireOS, lo stesso presente sui Fire TV Stick. Questo significa che, per il reset, possiamo sia usare il capitolo iniziale di questa guida sia usare la procedura di ripristino del Fire TV.
La procedura di ripristino generica è la seguente: apriamo Impostazioni in alto a destra, portiamoci in Preferenze del dispositivo, scorriamo verso il basso e premiamo infine sulla voce Reimposta, così da poter avviare il reset.
Conclusioni
Non c'è niente di peggio di un televisore ultra moderno che si pianta e si blocca come un computer qualsiasi! Per fortuna sono disponibili delle valide procedure per resettare qualsiasi TV moderna, così da poter visualizzare i canali del digitale terrestre o sfruttare le app di streaming integrate nel sistema.
Le procedure sono diverse in base al produttore in nostro possesso, ma nella maggior parte dei casi vale ancora la regola del "togli e metti la presa", rimedio universale per ogni dispositivo bloccato.
Se non abbiamo ancora una buona Smart TV in salotto è il momento giusto per comprarla, scegliendo le Smart TV con le caratteristiche migliori.
Posta un commento