Come silenziare la Mi Band durante la notte
La Mi Band da fastidio durante le ore notturne? Scopriamo come attivare la modalità silenziosa automaticamente nelle ore notturne o in altri scenari.
La Mi Band prodotta da Xiaomi è uno dei gadget più in voga tra gli appassionati di informatica, viste le funzioni che è in grado di offrire ad un prezzo tutto sommato accessibile. Tra le funzioni più ricercate sulla Mi Band spicca la possibilità di ricevere le notifiche delle app presenti sul telefono: se riceviamo un messaggio da WhatsApp, Telegram o da alle app social possiamo saperlo facendo vibrare la Mi Band e ricevendo la notifica specifica sul display, con tanto di testo sul contenuto della notifica stessa.
Questa funzione è molto utile nelle ore diurne, ma può arrecare disturbo durante la notte, specie se abbiamo amici o parenti che scrivono anche nelle ore notturne o se abbiamo abilitato un gruppo o un super gruppo molto numeroso (dove scrivono a tutte le ore!).
Nella guida che segue vi mostreremo i metodi per silenziare la Mi Band durante la notte, sfruttando le funzioni integrate nella stessa Xiaomi Mi Band oppure utilizzando le opzioni disponibili sull'app Mi Fit o sulle app di terze parti compatibili.
Funzione non disturbare della Mi Band
La stessa Mi Band 6 dispone della funzionalità Non disturbare, che può essere attivata automaticamente o impostando un'orario di inizio e un'ora di fine. Per attivare questa modalità facciamo swipe verso il basso sullo schermo della smartband, pigiamo sul menu Impostazioni e infine premiamo su Non Disturbare.
Nella schermata che si aprirà impostiamo su Attiva automaticamente, così da silenziare la smartband ogni volta che essa percepisce che ci siamo addormentati (tramite i sensori del battito e i sensori dell'ossigeno); non appena ci svegliamo la modalità non disturbare verrà disattivata e otterremo nuovamente le notifiche.
Se invece volessimo impostare un'ora di inizio e un'ora di fine premiamo sulla voce Personalizza, così da poter impostare le ore che ci fanno più comode per non ricevere le notifiche (per esempio dalle 22 di sera alle 8 di mattina).
Non disturbare su app Mi Fit
Sull'app Mi Fit possiamo attivare anche la modalità notte, che funziona in maniera del tutto simile alla modalità non disturbare, diminuendo la luminosità e impedendo che la luce della Mi Band ci svegli dal sonno.
Per attivare questa modalità apriamo l'app Mi Fit sul nostro telefono, premiamo in basso sul menu Profilo, premiamo sulla Mi Band in alto (nella sezione I Miei dispositivi), premiamo su Impostazioni del bracciale e portiamoci infine nel menu Modalità notte.
Nella schermata che si aprirà premiamo nuovamente su Modalità notte, scegliamo la voce Pianifica l'orario d'attivazione e indichiamo un orario di inizio e un'orario per la fine. Per rendere davvero completa questa modalità apriamo anche il menu Solleva il polso per visualizzare le informazioni nel menu precedente, premiamo su nuovamente su Solleva il polso per visualizzare le informazioni, scegliamo la voce Programmato e impostiamo un orario di inizio e di fine identico a quello impostato nella modalità precedente.
Così facendo la Mi Band non si attiverà per sbaglio durante la notte (dovremo toccarci sopra con il dito per accendere lo schermo) e non mostrerà le notifiche fino all'ora impostata.
Non disturbare su app Notify
Se usiamo un'app di terze parti come Notify for Mi Band per ottenere più funzioni sulla Mi Band, possiamo impostare una modalità di riposo diversa per i giorni feriali della settimana (da lunedì al venerdì) e un'altra modalità notturna per i giorni festivi (sabato e domenica), così da poter disattivare le notifiche in orari diversi.
Per sfruttare queste funzioni apriamo l'app Notify sul nostro telefono, premiamo in alto a destra sul menu Notifiche (a forma di busta), pigiamo sul menu App, pigiamo in alto a destra sul tasto a forma d'ingranaggio e, nella nuova schermata, attiviamo la voce Modalità notte. Ora basterà inserire l'orario di inizio e l'orario di fine della modalità nei giorni feriali della settimana (per esempio 22 e 8).
Per sfruttare una diversa fascia oraria sabato e domenica attiviamo in basso Modalità notte weekend, impostiamo un'orario di inizio e di fine e scegliamo se includere anche il venerdì notte nel conteggio dei giorni festivi (se non lavoriamo sabato conviene attivarla, così da poter rimanere svegli più a lungo e ricevere più notifiche).
Sempre nel menu delle Impostazioni per le app possiamo anche silenziare le notifiche quando impostiamo il telefono in modalità Silenzioso: per riuscirci non dobbiamo far altro che attivare la voce Ignora se in modalità Silenzioso o, per chi usa spesso la vibrazione, Ignora se in modalità Vibrazione.
Modalità non disturbare per lavoro
Con l'app Notify for Mi Band possiamo sfruttare la modalità notte anche per silenziare la Mi Band durante gli orari di lavoro, così da non ricevere notifiche fastidiose.
Per sfruttare questa modalità apriamo l'app Notify sul telefono, portiamoci nuovamente nel percorso Notifiche -> App -> Impostazioni e utilizziamo le voci Modalità notte e Additional silent time per impostare i due turni di lavoro classici, ossia dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. L'app avviserà che gli orari inseriti sono errati, ma permetterà di proseguire senza problemi.
Così facendo non riceveremo nessuna notifica sulla Mi Band durante i turni di lavoro, lasciando comunque la possibilità, nel corso della giornata, di ricevere le notifiche durante la pausa pranzo (dalle 13 alle 14) e a fine turno (dopo le 18). Ovviamente possiamo personalizzare l'orario di lavoro in base alle nostre necessità.
Se vogliamo mantenere questa modalità lavoro e non essere disturbati durante la notte vi invitiamo a sfruttare la modalità non disturbare inclusa nella Mi Band, che può essere sempre attivata, visto che l'app Notify si occuperà di silenziare le notifiche lato telefono.
Conclusioni
Le funzioni della Mi Band sono così tante che molti utenti non le sfruttano tutte, limitandosi ad attivare le notifiche delle app e ad attivare i sensori per il corpo quando facciamo attività fisica. Con i consigli visti in alto possiamo rendere la Mi Band meno fastidiosa da indossare, silenziando le notifiche durante la notte o durante l'orario di lavoro.
Tra le funzioni interessanti della Mi Band non sottovalutiamo anche lo sblocco automatico in base alla vicinanza, senza dimenticare le altre app compatibili con Mi Band pensate per aggiungere nuove funzioni.
Posta un commento