Usare Alexa su PC Windows 10 e 11
Installare l'app Alexa su Windows 10 e Windows 11 e usare i comandi vocali sul PC per la ascoltare musica, telefonare, accendere luci e modalità Show
L'assistente vocale Amazon Alexa, ormai il più usato al mondo che si è diffuso grazie ai dispositivi Amazon Echo, si può adesso utilizzare anche sui computer Windows 11 e Windows 10, grazie ad un'applicazione che porta quindi ad usare il PC con comandi vocali, in italiano (che stranamente non era ancora disponibile fino a quest'anno).
Alexa su PC può essere molto utile per chi lavora, per segnare rapidamente appuntamenti, per creare elenchi di cose da fare, per sapere le notizie del giorno senza doversi distrarre a leggere, per impostare allarmi e sveglie e poi anche per ascoltare musica e scegliere i brani parlando al PC.
Installando Alexa su PC si ottiene anche la funzionalità Show, che funziona come una schermata di blocco intelligente con sfondi dinamici, orologio e meteo (che è la stessa modalità degli Echo Show con lo schermo).
LEGGI ANCHE: Come collegare Alexa alla TV
Come installare Alexa su PC Windows 11/10
L'assistente vocale virtuale Alexa si può scaricare dal Microsoft Store e installare su Windows 10 e Windows 11 come app gratuita.
Per usarla, al primo avvio, si potrà fare la login con un account Amazon o crearne uno nuovo. Durante l'installazione si potrà scegliere se attivare la Wake Word, ossia la parola di attivazione "Alexa" da dire a voce per usare i comandi vocali. Se questa viene disattivata, si potranno usare i comandi vocali solo cliccando sul pulsante dell'app.
Nella prima configurazione verrà chiesto di consentire all'app di utilizzare il microfono del computer anche quando l'app è ridotta a icona o se rimane in esecuzione in background, che è ovvio per un assistente vocale.
Sarà inoltre chiesto se avviare Alexa all'accensione del computer automaticamente, in modo da poter usare sempre i comandi vocali senza bisogno di aprire l'app. Si potrà anche aggiungere Alexa alla barra delle applicazioni, per tenerla sempre a portata di mano.
Per finire, sarà presentata la modalità Show, con possibilità d iattivarla come schermata di blocco di Windows 10/11.
Una volta installata l'app sul tuo PC, è pronta per ricevere i comandi vocali (ovviamente sul PC deve essere presente un microfono). Poiché sappiamo che Alexa è un assistente virtuale basato sulla voce, basterà semplicemente dire Alexa e iniziare a dare i comandi vocali ed alzare il volume per ascoltare le risposte. Si può anche premere insieme i tasti CTRL-Maiusc-A sulla tastiera del PC per mettere Alexa in modalità ricezione comandi.
L'app Alexa per Windows 10 e Windows 11 è facile da usare perchè molto chiara, con un menù a sinistra che è un elenco delle funzioni principali. I pulsanti meno evidenti sono quelli in alto a destra, importanti, per impostare il non disturbare e per disattivare temporaneamente l'assistente vocale.
Dal menù a sinistra è possibile aprire le impostazioni, che sono comunque poche e semplici da capire: attivare e disattivare la parola di attivazione, attivare o disattivare i suoni dell'app, scegliere la combinazione di tasti per richiamare Alexa, avviare o no l'app all'avvio del computer, abilitare le telefonate e poi abilitare la modalità Show.
Chiudendo l'app senza lasciarla in background, i comandi vocali non saranno più attivi e Alexa sarà spento.
Comandi vocali utili Alexa su PC
Le funzioni di Alexa che abbiamo spiegato in passato sono disponibili anche su PC e sono praticamente le stesse di quelle di uno smartphone o di uno speaker intelligente. Qui vediamo però come può essere utile su un PC, al di là delle funzioni base.
1) Riprodurre musica
La prima cosa che si fa con Alexa su qualsiasi dispositivo e ascoltare musica. Appena installato si può chiedere di avviare musica di un certo genere per ascoltare una playlist di canzoni casuale. Se si ha un abbonamenti Amazon Prime si potrà anche chiedere un titolo specifico mentre chi paga per Music unlimited non ha alcun limite alle canzoni che può ascoltare anche su PC.
LEGGI ANCHE: Come ascoltare musica gratis con Alexa, via app o Echo
2) Comandare luci, prese e altri dispositivi compatibili con Alexa
Se abbiamo luci smart, prese elettriche, TV, condizionatore o altri elettrodomestici che supportano i comandi vocali di Alexa, allora possiamo parlare al computer per gestirli grazie all'applicazione.
LEGGI ANCHE: Come collegare Alexa alle luci
3) Telefonare con Alexa
Questa è una funzione sicurametne utile, perchè permette di usare il PC come telefono vero, grazie ad Alexa. Dalla scheda comunicazione dell'app oppure con un comando vocale è possibile telefonare dal PC tramite l'app Il mio telefono, a tutti, usando la connessione con lo smartphone.
Si può anche telefonare e ricevere chiamate a chiunque abbia l'app installata ed è inoltre è possibile anche fare drop in su altri dispositivi Alexa da PC.
4) Modalità Show
La modalità Show permette di trasformare il PC in un Echo Show che non è male. In sostanza, quando il PC non è in uso (dopo X minuti da scegliere nelle impostazioni), si attiva questa schermata di blocco con alcune informazioni come orologio, meteo, previsione del tempo, risultati sportivi, notizie di oggi, eventi in calendario e altre informazioni da altre skill. Anche la scelta dei contenuti si può scegliere in Impostazioni dell'app Alexa per Windows.
Per finire, anche se non è così semplice e non centra molto con l'app, è possibile accendere il PC con Alexa, anche se per questa funzione non centra nulla.
Posta un commento