Impostazioni App in Windows 11 per gestire i programmi installati
Su Windows 11 è presente un nuovo menu per gestire tutte le app e le funzioni del sistema operativo. Vediamo insieme come utilizzarlo.
Le impostazioni delle app di Windows 11 sono decisamente diverse rispetto al suo predecessore, che offriva una gestione delle app caotica e poco chiara. Con il nuovo sistema operativo possiamo infatti gestire app e le funzionalità, cambiare le app predefinite per ogni estensione o per ogni tipo di file, controllare le mappe offline, accedere alle funzionalità opzionali, quali app devono essere utilizzate per siti Web e molto altro ancora da una sola schermata.
Se siamo nuovi su Windows 11 e non sappiamo come gestire le app e le funzioni del sistema, siete capitati nella guida giusta: qui in basso vi mostreremo com'è fatto il nuovo menu app su Windows 11, così da poter gestire al meglio ogni app e accedere subito alla funzione desiderata senza dover leggere mille guide su Internet.
LEGGI ANCHE -> Impostazioni di Windows 11 da cambiare subito
Impostazioni App di Windows 11
Su Windows 11 possiamo accedere alle impostazioni delle app aprendo il menu Start, portandoci in Impostazioni e cliccando infine sul menu App.
Si aprirà, nella parte destra della finestra, tutta una serie di menu a cui possiamo accedere in base alle nostre necessità. Qui in basso possiamo trovare le opzioni presenti in ogni singolo menu, cosa possiamo attivare o disattivare al suo interno e cosa fare per ottenere determinate funzioni.
App e funzionalità
Il primo menu delle impostazioni app è anche uno dei più importanti, perché permette di gestire tutte le app e i programmi presenti nel sistema. Appena aperto questo menu avremo in alto il menu a tendina Scegli dove scaricare le app, che offre la possibilità di scegliere se scaricare le app solo dal Microsoft Store (scelta consigliata), se avviare anche gli installer tradizionali o se suggerire prima le app presenti nello Store durante l'installazione tradizionale.
Il secondo menu è Condividi tra dispositivi, che offre la possibilità di scegliere se condividere le esperienze delle app sui nostri dispositivi personali o con gli utenti nelle vicinanze. Nel menu Altre impostazioni possiamo vedere gli alias assegnati a tutti i programmi del PC (per avviarli dal prompt) e possiamo scegliere se archiviare le app che non utilizziamo.
Per concludere la sezione mostra una barra di ricerca delle app e un elenco di app: rispetto a Windows 10 possiamo modificare o disinstallare qualsiasi programma da qui, senza dover per forza passare dal Pannello di controllo. Per procedere è sufficiente fare clic sui tre puntini presenti accanto all'app ed utilizzare la voce Modifica o Disinstalla.
App predefinite
Questo menu è profondamente diverso rispetto a quello visto su Windows 10 e, per molti utenti, potrebbe anche mostrarsi più difficile. Per cambiare le app predefinite su Windows 11 dovremo utilizzare i due motori di ricerca Immetti tipo di file o di collegamento o Cerca app per cercare il programma abbinato, premerci sopra e cambiare le impostazioni predefinite.
Per cambiare il browser predefinito dovremo cercare l'app Microsoft Edge, premerci sopra ed assegnare il nuovo browser a tutte le estensioni presenti nella finestra (scegliendo per esempio Google Chrome). Scorrendo in fondo alla pagina di questo menu troveremo anche Seleziona predefiniti per tipo di file, Seleziona i predefiniti per tipo di collegamento ed il tasto Ripristina, utile per ripristinare le impostazioni di base in caso di problemi con le associazioni.
Mappe offline
Per chi utilizza Windows 11 in viaggio (con un portatile) questo menu permette di gestire le mappe salvate direttamente nella memoria del computer, così da poter navigare anche senza connessione ad Internet. Premendo su Scarica mappe potremo scegliere quale mappa del mondo scaricare, mentre premendo su Posizione di navigazione è possibile scegliere in quale percorso salvare le mappe.
La terza opzione permette di scaricare le mappe anche con connessioni a consumo, mentre l'ultima opzione Aggiornamenti mappe offre la possibilità di aggiornare automaticamente le mappe appena connessi ad una rete Wi-Fi. Le mappe sono offerte da TomTom, quindi sono ottime per navigare anche in auto (facendo attenzione al portatile).
Funzionalità facoltative
Windows 11 è pieno di nuove funzioni ed è possibile aggiungere o rimuoverne di nuove direttamente da questo menu. Premendo sul tasto Visualizza funzionalità possiamo accedere alle funzionalità che possiamo aggiungere al sistema operativo (anche in base al tipo di licenza in uso), mentre premendo su Visualizza cronologia è possibile accedere alla cronologia delle funzioni aggiunte al sistema.
Scorrendo invece nell'elenco in basso possiamo vedere le funzionalità già presenti sulla nostra copia di Windows 11, possiamo usare la barra di ricerca per cercarle al volo e possiamo anche disinstallare qualcosa cliccando sul nome della funzionalità e premendo su Disinstalla. Conviene fare molta attenzione a cosa disinstalliamo qui, visto che alcune funzioni sono necessarie per navigare su Internet.
App per siti Web
Questo menu ospita le app che possono aprire determinati link direttamente, senza passare dal browser. Sono presenti praticamente tutti i programmi Microsoft già installati sul sistema e, a meno di esigenze particolari, conviene lasciare sempre tutto attivo.
Riproduzione video
Questo è un altro menu molto interessante su Windows 11, visto che permette di regolare la riproduzione dei video sul computer. In alto è presente un'anteprima video da usare come test, mentre subito sotto troviamo le voci per Elaborare automaticamente il video (per migliorarlo) e il tasto per riprodurre i video con una qualità inferiore (per risparmiare dati).
Sempre nella stessa finestra possiamo impostare il risparmio energetico quando riproduciamo un video, regolare le impostazioni dell'HDR (se disponibile), accedere alle impostazioni video avanzate e infine accedere al menu Alimentazione e batteria.
Molti di queste voci sono accessibili anche da altri menu, ma averli tutti qui aiuta tantissimo quando dobbiamo regolare le impostazioni del video per i programmi.
Avvio
Questo è un menu nuovo di Windows 11, che permette di controllare rapidamente quali app si avviano insieme al sistema operativo. Senza dover aprire il programma Gestione attività (visto su Windows 10), possiamo rimuovere le app e i programmi in auto avvio semplicemente spegnendo l'interruttore accanto al nome.
Per una maggiore efficacia utilizziamo il menu a tendina Ordina per scegliendo la voce Impatto di avvio, così da mostrare per prima le app che occupano maggiori risorse all'avvio (Indicate con la scritta Impatto elevato).
Se notiamo un rallentamento all'avvio del computer spegniamo l'interruttore a tutte le app (lasciando solo quelle davvero indispensabili) e riavviamo il sistema per rendere effettive le modifiche. Per maggiori informazioni possiamo leggere anche la nostra guida su come disattivare l'avvio programmi automatico in Windows.
Conclusioni
Su Windows 11 Microsoft ha effettuato un ottimo lavoro di restyling sul menu Impostazioni, ordinando le funzioni che prima erano accessibili solo dopo tanti passaggi (o che erano presenti in doppione, visto che su Windows 10 spesso si apriva sempre il Pannello di controllo).
L'unica cosa che non ha convinto fino in fondo è la scelta delle app predefinite: su Windows 10 era molto più semplice, su Windows 11 è decisamente più scomodo (forse è voluto per favorire le app Microsoft). Se non abbiamo ancora installato Windows 11 sul nostro computer possiamo leggere la guisa alle funzioni più rilevanti e alle novità del nuovo sistema operativo, così da decidere subito se aggiornare o aspettare.
Posta un commento