Migliori alternative a The Sims per PC e smartphone
Cerchiamo nuovi giochi di simulazione vita simili a The Sims? Vediamo i migliori che possiamo scaricare su PC, smartphone e tablet
The Sims è uno dei videogiochi più conosciuti nel mondo, essendo leader indiscusso dei giochi di simulazione di vita. Questo gioco permette di giocare nei panni di personaggi virtuali completamente personalizzabili (nell'aspetto e nei vestiti) e di farli vivere in un mondo virtuale fatto di case, mestieri, bisogni, amicizie, amori e quant'altro, alla stregua della vita reale. Non deve sorprendere quindi la presenza di tante valide alternative a The Sims, ottime per chi vuole provare qualcosa di diverso e giocare a nuovi titoli basati sulla simulazione di vita.
Nella guida che segue vi mostreremo nel dettaglio tutte le migliori alternative a The Sims. Queste alternative possono essere giocate su PC ma anche da smartphone o tablet, così da poter gestire la vita dei nostri personaggi virtuali anche quando siamo fuori casa.
Second Life
Tra i migliori giochi che possiamo giocare come alternativa a The Sims spicca sicuramente il vecchio ed ancora molto frequentato Second Life, il gioco di simulazione di vita a cui si può accedere gratuitamente da un PC Windows.
Con questo gioco multi giocatore online (richiede quindi connessione ad Internet costante) possiamo creare l'avatar personale, scegliere i vestiti da indossare e sfruttare le funzioni del gioco, così da incontrare nuove persone per chattare in un gruppo, comprare e fare acquisti nei negozi virtuali, costruire la casa dei tuoi sogni, trovare un lavoro e spendere i soldi virtuali per rendere ancora più bello il mondo di gioco.
Second Life è di fatto un prototipo del Metaverso di Facebook con visore Oculus, dove persone reali interagiscono con i loro avatar virtuali simulando la vita reale in un videogioco decisamente molto realistico.
LEGGI ANCHE: Mondi virtuali, chat 3D e Metaverso online simili a Second Life
Virtual Families 2
Altro gioco molto valido come alternativa a The Sims è Virtual Families 2, un gioco di simulazione famigliare disponibile per Windows, dispositivi Android e iPhone/iPad.
In questo gioco gratuito dovremo gestire un'intera famiglia soddisfando tutti i bisogni, comprando nuovi elementi d'arredo o nuovi elettrodomestici per la casa, creando nuove stanze e scegliendo di allargare la famiglia con nuovi bimbi, simulando sotto molti aspetti la vita reale.
Il gioco è molto semplice da giocare e tiene incollati allo schermo tutti gli appassionati di simulatori di vita: questo lo rende una delle migliori alternative a The Sims, considerando anche che può essere installato gratis praticamente su qualsiasi dispositivo.
Avakin Life
Tra i migliori videogiochi alternativi a The Sims non può mancare Avakin Life, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.
In Avakin Life avremo tutte le funzioni viste anche i The Sims: possiamo infatti trovare un lavoro e accumulare soldi virtuali, costruire la casa dei sogni e scegliere tra migliaia di combinazioni diverse di stili e look, così da poterle sfoggiare con gli amici.
Questo gioco ha una forte componente multiplayer, che permette di chattare con gli amici o con nuove persone tramite una chat dedicata, dove presentare il nostro avatar personale in ambientazioni uniche nel loro genere. Più andremo avanti e maggiore rispetto guadagnerà il nostro avatar, che potrà così accedere agli accessori e ai vestiti più costosi e agli arredamenti più belli.
Youtubers Life
Com'è la vita di uno YouTuber di fama mondiale? Possiamo simulare la vita di uno YouTuber giocando a Youtubers Life, altra ottima alternativa a The Sims per Windows (via Steam), Android e iPhone/iPad.
Con questo gioco possiamo intraprendere la carriera dello YouTuber, scegliendo il tipo di video che vogliamo caricare (cucina, videogiochi, umoristico, video musicali, fashion vlogger etc.), cercando di ottenere il maggior numero possibile di visualizzazioni e di follower.
Rispetto a The Sims su questo gioco dovremo concentrarci sull'aspetto lavorativo del mestiere, ma possiamo comunque personalizzare l'aspetto del nostro avatar, scegliere il tipo di ambientazione dove effettuare le riprese, scegliere il tipo di telecamera da usare e personalizzare la pagina personale sulla piattaforma di streaming.
House Flipper
Chi apprezza la parte costruttiva dei The Sims apprezzerà sicuramente anche il gioco House Flipper, per Windows (via Steam), Android e iPhone/iPad.
Su House Flipper dovremo ristrutturare vecchie case, trasformandole in case da sogno: dovremo cambiare colori ai muri e ai pavimenti, scegliere nuove porte e abbellire ogni stanza con oggetti, elettrodomestici ed altri elementi d'arredo. Questo gioco ricorda da vicino quei programmi di DMAX dove dei muratori buttano giù vecchie case per renderle molto più belle.
In questo gioco non avremo un avatar da curare, ma avremo decisamente più libertà di scelta sulla costruzione della casa, così da lasciare libero sfogo alla nostra fantasia nel costruire la casa, la villa o il palazzo dei nostri sogni.
Conclusioni
Tutti gli appassionati di The Sims devono assolutamente scaricare o comprare i giochi elencati in questa guida. Ritroveremo così gran parte degli elementi che hanno caratterizzato The Sims, con la possibilità di sviluppare nuovi percorsi di vita, scegliendo di tirar su una famiglia virtuale o di diventare famosi Youtuber in un mondo virtuale. I giochi proposti offrono diverse centinaia di ore di divertimento: dobbiamo solo stare attenti a non diventarne dipendenti o a spendere più soldi del dovuto negli acquisti in-app (presenti in tutti i giochi).
Sempre a tema di simulazioni vi consigliamo di leggere le nostre guide ai migliori giochi di simulazione gratuiti per Android e iPhone e i migliori giochi di simulazione medica e ospedale.
Posta un commento