Se il mouse Bluetooth non funziona su Windows, come risolvere
Tutte le soluzioni per fa funzionare il mouse wireless su Windows 10 e 11 se si riesce ad effettuare il collegamento
Capita a volte che provando a collegare un mouse Bluetooth al computer esso non viene rilevato o, peggio, si aggancia al computer ma non funziona. Alcuni problemi con il Bluetooth posso essere risolti con un semplice riavvio del PC, mentre altri persistono e sono difficili da identificare con precisione, portandoci a credere che il mouse sia difettoso o il PC non funzioni più correttamente dopo un aggiornamento di sistema.
Nella seguente guida vi mostreremo come risolvere i problemi con il mouse Bluetooth se non funziona su Windows 10 o su Windows 11, effettuando dei tentativi con le impostazioni offerte dal sistema operativo e provando a reinstallare i driver del Bluetooth. Tutti i metodi descritti sono molto semplici da eseguire anche per un principiante: nessun codice segreto o strane stringhe da scrivere, ma solo procedure da effettuare con pochi clic di mouse (funzionante!).
LEGGI ANCHE: Mouse verticale, ergonomico e più comodo da usare su PC.
Problemi legati al mouse
Prima di smanettare con le impostazioni del computer accertiamoci che il problema non sia legato al mouse, così da evitare di perdere inutilmente tempo per risolvere un problema del PC che non esiste. Accertiamoci quindi che il mouse in questione:
- Sia completamente carico: se la batteria interna è scarica o sono esaurite le pile alcaine utilizzate nel mouse, esso non funzionerà su nessun computer. Cambiamo le pile o utilizziamo un comune cavo USB per mettere sotto caricare il mouse, usando anche una porta USB del PC per la ricarica.
- Non sia fuori portata: se vogliamo utilizzare il mouse Bluetooth su un PC fisso distante dal punto in cui ci troviamo (per esempio dal letto o dal divano), ricordiamo che il raggio d'azione ideale per un dispositivi Bluetooth è di circa 10 metri, che diventano molti di meno se sono presenti ostacoli o altri dispositivi elettromagnetici nei paraggi.
- Non sia associato ad un altro PC: errore tipico di chi utilizza lo stesso mouse su più computer o dispositivi diversi. Il mouse Bluetooth memorizza un dispositivo alla volta, quindi ogni volta che cambiamo PC assicuruamoci di mettere il mouse in modalità associazione e di collegarlo al computer in uso.
- Sia impostato in modalità Bluetooth: alcuni mouse da gaming forniscono sia la modalità Bluetooth sia la modalità wireless (con apposito dongle USB). Se il mouse è in modalità wireless non funzionerà con il Bluetooth: per risolvere identifichiamo subito il bottone o lo switch e impostiamolo in modalità Bluetooth.
Una volta escluso il mouse Bluetooth possiamo concentrarci sul PC, specie se il dispositivo di puntamento continua a non funzionare come dovrebbe.
Problemi legati al PC
Se il problema sembra riguardare proprio il computer che stiamo utilizzando in questo momento, accertiamoci prima di tutto che sia effettivamente presente un adattatore Bluetooth o un modulo interno Bluetooth: non c'è niente di peggio nel voler collegare un mouse senza fili ad un vecchio portatile sprovvisto di Bluetooth!
Per effettuare questo controllo premiamo con il tasto destro sul menu Start, apriamo il menu Gestione dispositivi e controlliamo che sia presente una sezione Bluetooth.
Se non è presente nessuna sezione Bluetooth, il PC è sprovvisto di Bluetooth; per rimediare possiamo acquistare su Amazon un semplice adattatore USB Bluetooth al costo di pochi euro.
Se la sezione è presente ma il mouse non ne vuole sapere di funzionare o di connettersi al nostro PC, assicuriamoci che sul PC siano stati eseguiti i seguenti controlli:
- Accendere Bluetooth: per fare questa verifica basterà premere in basso a destra sul centro notifiche e premere sull'interruttore chiamato Bluetooth. Se l'icona è già accesa, proseguiamo oltre con i suggerimenti.
- Riavviare Bluetooth: dal centro notifiche visto poco fa premiamo sull'interruttore del Bluetooth per spegnerlo, attendiamo qualche secondo quindi premiamo su di esso per accenderlo nuovamente.
- Colleghiamo correttamente il dispositivo.
- Attivare/Disattivare modalità aereo: se abbiamo usato la modalità aereo anche il Bluetooth viene spento. Per togliere questa modalità usiamo il tasto specifico dal centro notifiche o attiviamola e riattiviamola per ripristinare il corretto funzionamento della periferica.
- Aggiungere il mouse correttamente: portiamoci nell'app Impostazioni, apriamo il menu Dispositivi e, nel menu Bluetooth e altri dispositivi, clicchiamo sul tasto Aggiungi dispositivo Bluetooth o altro tipo e successivamente premiamo sulla voce Bluetooth. Mettiamo il mouse in modalità accoppiamento e, non appena compare sul PC, premiamoci sopra per associarlo correttamente.
Se il PC richiede qualche password alla connessione di un mouse, la stragrande maggioranza delle periferiche utilizza 1234 o 0000 come password d'accesso; se nessuna password funziona consultiamo il manuale d'uso del mouse o cambiamo adattatore Bluetooth con uno più moderno (come quello visto in alto).
Risoluzione problemi automatica
Su Windows 10 possiamo provare a risolvere tutti i problemi con il Bluetooth (non solo quindi i problemi generati dai mouse senza fili) utilizzando il sistema di risoluzione dei problemi integrato. Per fare questo tentativo apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Aggiornamento e sicurezza, apriamo il menu Risoluzione problemi, clicchiamo sulla voce Strumenti di risoluzione problemi aggiuntivi e premiamo infine sulla voce Bluetooth.
Partirà subito un sistema di scansione automatica del PC, alla ricerca del problema che impedisce il corretto utilizzo del mouse sul computer. Non sempre questo strumento funziona: per questo motivo conviene utilizzarlo solo dopo aver tentato tutti i passaggi precedenti, visto che spesso il problema possiamo risolverlo velocemente da soli.
Aggiornamento andato male
Se il problema con il mouse Bluetooth si è mostrato dopo un aggiornamento di Windows, possiamo procedere alla disinstallazione dell'ultimo aggiornamento portandoci nel percorso Impostazioni -> Aggiornamenti e sicurezza -> Windows Update -> Visualizza cronologia degli aggiornamenti e premendo infine sulla voce Disinstalla gli aggiornamenti. Scegliamo l'aggiornamento problematico e rimuoviamolo dal nostro computer.
Se il problema è sorto dopo un avanzamento di versione del sistema (Major Update), possiamo sempre tornare indietro entro un determinato periodo di tempo, come visto anche nella nostra guida Come tornare alla versione precedente di Windows 10 (Downgrade).
Problemi legati al driver Bluetooth
Se nessuno dei consigli visti finora ha risolto il problema con il mouse Bluetooth, conviene concentrarci sul driver Bluetooth presente sul nostro sistema, quasi sicuramente il maggior indiziato a questo punto della guida.
Per disinstallare il vecchio driver Bluetooth facciamo clic destro sul menu Start, apriamo il menu Gestione dispositivi, espandiamo la sezione Bluetooth, identifichiamo l'adattatore Bluetooth utilizzato dal telefono, facciamo clic destro su di esso e premiamo infine su Disinstalla dispositivo.
Assicuriamoci di disinstallare anche il driver presente insieme al dispositivo, quindi riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche. Al successivo riavvio Windows 10 cercherà il nuovo driver per l'adattatore Bluetooth in maniera del tutto automatica, sfruttando Windows Update per lo scopo.
Se il Bluetooth non viene rilevato o non è presente alcun driver apriamo il menu Start e digitiamo Verifica disponibilità aggiornamenti, così da forzare la ricerca di un nuovo driver per l'adattatore Bluetooth in uso. In alternativa possiamo sempre cercare il driver Bluetooth specifico su Internet, usare il CD presente nella confezione dell'adattatore oppure usare un programma come Driver Booster, in grado di recuperare automaticamente un gran numero di driver.
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide Identificare Dispositivi sconosciuti su PC Windows 10, 11, 7 e 8 e Risolvere problemi hardware e di installazione dispositivi su Windows.
Seguendo tutti i passaggi e i consigli presenti in alto saremo in grado di risolvere velocemente la stragrande maggioranza dei problemi con i mouse Bluetooth, che spesso funzionano a singhiozzo o non funzionano affatto sulle ultime versioni di Windows 10 e Windows 11 (forse a causa di aggiornamenti massivi del sistema).
Se il mouse Bluetooth non ha alcuna intenzione di tornare a funzionare ma non vogliamo rinunciare alla comodità di un mouse senza fili, vi suggeriamo di prendere in esame l'acquisto di un mouse senza fili con tecnologia 2,4 GHz, come il Logitech M185 Mouse Wireless, 2.4 GHz con Mini Ricevitore USB: questo mouse è davvero semplice da utilizzare, visto che basta connettere l'apposito ricevitore USB per essere subito operativi, senza alcuna interferenza o problema legato ai driver Bluetooth.
Posta un commento