Attivare audio Dolby Atmos su Netflix, Disney+ e Prime Video
Vogliamo godere della massima qualità audio in streaming? Vediamo come riprodurre i contenuti trasmessi in Dolby Atmos
Dolby Atmos rappresenta in questo momento il miglior codec audio che possiamo attivare quando riproduciamo un film o una puntata di una serie TV. Con esso l'audio viene trasmesso tramite un sofisticato algoritmo spaziale che permette di riprodurre i suoni in un preciso punto della stanza, sfruttando i moderni impianti 5.1 o 7.1 in maniera molto più efficace rispetto al semplice Dolby Digital.
I servizi di streaming hanno iniziato ad offrire contenuti con audio Dolby Atmos, ma per poterli riprodurre dobbiamo avere tutta l'attrezzatura adatta. Nella guida che segue vi mostreremo come guadare i contenuti in streaming con il Dolby Atmos. Questo codec non è presente su tutti i contenuti ma, se abbiamo l'hardware giusto, è possibile far uscire l'audio in questo formato.
LEGGI ANCHE -> Tecnologia migliore per l’audio: Toslink, HDMI ARC ed eARC
Attrezzatura necessaria per Dolby Atmos
Per poter riprodurre correttamente l'audio Dolby Atmos dobbiamo utilizzare un televisore compatibile con Dolby Atmos e un impianto home theater in grado di leggere tale formato. Non tutte le TV moderne dispongono del supporto a Dolby Atmos.
Accanto al televisore è consigliabile, anzi necessario, utilizzare un impianto home theater di ultima generazione con supporto eARC e Dolby Atmos.
Collegando l'impianto alla Smart TV tramite cavo HDMI 2.1 (sfruttando le porte eARC) potremo beneficiare del Dolby Atmos sui contenuti compatibili.
Se non vogliamo cambiare TV possiamo comunque accedere ai contenuti Dolby Atmos collegando l'impianto compatibile a un decoder Sky Q o al decoder Apple TV 4K, entrambi dotati del supporto a Dolby Atmos. In questo caso dovremo collegare il decoder scelto all'impianto home theater e successivamente sfruttare il canale di ritorno per la trasmissione del video sul televisore.
Dolby Atmos su Netflix
Per attivare l'audio Dolby Atmos su Netflix assicuriamoci di possedere l'abbonamento Ultra HD sul nostro account, apriamo l'app di Netflix sul dispositivo compatibile con Dolby Atmos (Smart TV, Apple TV 4K o Sky Q), premiamo sull'icona a forma di lente d'ingrandimento e digitiamo Atmos nella barra di ricerca, così da mostrare tutti i contenuti compatibili.
Se abbiamo problemi a riprodurre i contenuti Dolby Atmos assicuriamoci di attivare la qualità massima dello streaming, portandoci sul menu Account, premendo su Profili e filtro famiglia, selezionando un profilo tra quelli attivi, cliccando su Impostazioni di riproduzione, selezionando Cambia ed impostando infine su Alta.
Dolby Atmos su Prime Video
Per attivare l'audio Dolby Atmos su Amazon Prime Video attiviamo l'account Amazon Prime per accedere a tutti i contenuti, portiamoci nell'app di Prime Video ed utilizziamo il tasto di ricerca per cercare i contenuti con l'audio spaziale, digitando Dolby Atmos o Atmos nel campo che si mostrerà.
Rispetto a Netflix i contenuti con Atmos sono decisamente inferiori: nella maggior parte dei casi verranno riprodotti con l'audio 5.1 standard.
Dolby Atmos su Disney+
Per attivare Dolby Atmos du Disney+ basterà aprire l'app e cercare Atmos nella barra di ricerca. Se abbiamo dei problemi nella riproduzione dei contenuti alla massima qualità apriamo le impostazioni dell'app, premiamo su Impostazioni app e scegliamo la qualità massima per la riproduzione.
Sullo stesso argomento possiamo leggere la nostra guida Disney Plus o Netflix? Qual è meglio e differenze.
Dolby Atmos è una tecnologia estremamente interessante per la riproduzione dei contenuti audio, visto che ogni suono emesso ha la sua precisa posizione spaziale e arriva al nostro orecchio in maniera diverssa rispetto alle vecchie tecnologie del suono digitali. Chi possiede l'attrezzatura adatta non aspetti tempo e inizi la ricerca dei contenuti Atmos.
Se abbiamo ancora problemi a riprodurre l'audio Dolby Atmos dalle app di streaming, non sottovalutiamo la velocità di connessione: per riprodurre i contenuti alla massima qualità è necessario avere una connessione ad Internet di almeno 25 Megabit al secondo, meglio se in FTTC o FTTH. In alternativa possiamo sempre acquistare dei Blu-Ray Ultra HD e un lettore Blu-Ray 4K di ultima generazione, con quest'ultimo da connettere all'impianto home theater.
Sempre a tema audiovisivo possiamo leggere come ottenere la massima qualità audio su film e TV.
Posta un commento