Cambiare paese sul Microsoft Store per installare le app non disponibili in Italia
Se un'app è disponibile solo negli Stati Uniti e non in Italia, sul Microsoft Store si possono cambiare le impostazioni Paese
Sappiamo bene che in Windows 11, così come anche in Windows 10, l'app Microsoft Store rende facile installare nuove applicazioni. Questa lista di applicazioni del Microsoft Store, però, è localizzata a seconda del paese indicato sul sistema.
Così come avviene anche negli store delle App Android o per iPhone, alcune app e giochi per Windows 11 o Windows 10 possono essere disponibili esclusivamente negli Stati Uniti e non si possono installare in altre parti del mondo, come in Italia.
Le ragioni di questa localizzazione dello store Microsoft possono essere riconducibili a mancanza di permessi oppure, più spesso, di app che sfruttano servizi non disponibili in Italia oppure se si tratta di un'app o un gioco che si trova ancora in fase sperimentale o uscito in anteprima.
Un esempio particolare è la possibilità di installare le App Android in Windows 11 tramite l'Amazon App Store, uscito solo negli Stati Uniti e non ancora disponibile in Italia ed in altri paesi.
Per fortuna, è molto facile installare applicazioni per Windows 11 uscite solo nello Store Microsoft degli Stati Uniti anche da un PC in Italia o da un altro paese, perchè basta modificare, temporaneamente, l'area geografica nelle impostazioni di localizzazione, senza bisogno di cambiare lingua.
Per modificare il Paese del Microsoft Store e scaricare le app disponibili solo negli USA, aprire le Impostazioni di Windows 11 dal menù Start ed andare, dalla colonna a sinistra, alla sezione Data/ora e Lingua.
Premere poi su Lingua e area geografica, scorrere in basso sotto la sezione Area Geografica e cambiare Paese e Formato Regionale mettendo, al posto di Italia, rispettivamente, Stati Uniti e Inglese (Stati uniti d'America).
Una volta completati i passaggi, provare a riaprire il Microsoft Store e trovare che nella lista delle applicazioni, quelle a pagamento hanno il prezzo in Dollari (USD) e non più in Euro. Questo significa che siamo nello Store Microsoft USA.
Oggi si può notare, nella schermata principale, la presenza dell'Amazon App Store per installare le app Android, anche se non può ancora funzionare se non si ha anche un account Amazon USA.
Dopo aver scaricato l'app o il gioco dallo store americano, si potrà tornare alle impostazioni dell'Area Geografica di Windows 11 per rimettere come Paese l'Italia (o un altro paese) e come formato regionale, l'italiano.
LEGGI ANCHE: Migliori applicazioni per Windows 10 e 11 da scaricare gratis dallo Store Microsoft
Posta un commento