Come aggiungere una tabella ai messaggi su Gmail
Vogliamo aggiungere una tabella all'interno di un'email da scrivere e inviare tramite Gmail? Vediamo come fare da PC e da smartphone/tablet.
Gmail è uno dei servizi email più utilizzati al mondo e offre tantissime funzione per scrivere i messaggi da inviare per lavoro o per studio, ma una delle funzioni che manca è il supporto alle tabelle generate su Excel: per poter inviare una tabella dovremo per forza di cose inviare l'allegato del file Office, lasciando quindi al destinatario il compito di aprire l'allegato e analizzare la tabella.
Pochi utenti lo sanno ma Gmail supporta le tabelle nel corpo del messaggio, ma solo se generate con Fogli Google (Google Sheets in inglese). Nella seguente guida vi mostreremo come aggiungere una tabella ai messaggi su Gmail, così da poter mostrare subito la tabella al destinatario senza dover inserire nessun allegato.
Aggiungere tabella a Gmail da PC
Per aggiungere una tabella al corpo del messaggio di Gmail direttamente da PC apriamo un qualsiasi browser web (va bene sia Chrome che Edge), apriamo la pagina di Fogli Google, effettuiamo l'accesso con l'account Google (se non l'abbiamo ancora fatto), premiamo su Vuoto e realizziamo la tabella sul foglio di calcolo disponibile online. Evitiamo i copia e incolla da Excel o evitiamo di aprire file già pronti: la tabella va creata all'interno di Fogli Google per poter mantenere la compatibilità con Gmail.
Dopo aver compilato tutte le voci della nostra tabella selezioniamo tutti gli elementi tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sulla casella A1 e trascinando fino a includere tutte le voci; dopo aver realizzato la selezione premiamo in alto su Modifica, quindi premiamo sulla voce Copia.
Dopo la copia apriamo il sito di Gmail, premiamo sul tasto Scrivi e, nella finestra dedicata alla compilazione del nuovo messaggio, posizioniamo il cursore del mouse nel corpo del messaggio e premiamo CTRL+V sulla tastiera, così da copiare la tabella creata poco fa su Fogli Google.
La tabella verrà automaticamente formattata all'interno del corpo del messaggio, così da risultare subito ben visibile e ordinata. Il resto dell'email va compilato come solito (Destinatario, Oggetto e Corpo); dopo la copia della tabella possiamo scrivere il messaggio sia dopo la tabella sia prima della stessa, semplicemente spostandoci con le frecce direzionali all'interno della tabella fino a portare il cursore sul bordo sinistro o sul bordo destro, così da poter utilizzare sulla Barra spaziatrice per poter creare lo spazio per il messaggio.
Aggiungere tabella a Gmail da smartphone/tablet
La stessa procedura vista per Gmail su browser può essere replicata anche su smartphone e tablet, avendo cura di installare sul nostro device le app giuste prima di agire. Per poter aggiungere una tabella ai messaggi su Gmail dovremo installare sul nostro telefono o sul nostro tablet le seguenti app:
- Fogli Google (Android e iPhone/iPad)
- Gmail (Android e iPhone/iPad)
Dopo aver scaricato tutto l'occorrente apriamo l'app Fogli Google, effettuiamo l'accesso con l'account Google già presente sul telefono (o inseriamo le credenziali quando richiesto), premiamo in basso a destra sull'icona + e pigiamo su Nuovo foglio di lavoro. Nel foglio di calcolo compiliamo le caselle per realizzare la tabella da copiare su Gmail, quindi procediamo con la copia vera e propria tenendo premuto il dito sulla casella A1 e trasciniamo il puntino presente nell'angolo in basso a destra della casella, così da selezionare tutte le caselle che andranno a comporre la tabella.
Dopo questa operazione premiamo di nuovo sulla selezione per far comparire il menu di scelta e premiamo su Copia. Dopo aver copiato la tabella apriamo l'app Gmail sul nostro telefono o tablet, premiamo in basso a destra sul tasto Scrivi, portiamoci nel campo dove scrivere il corpo del testo (evidenziato da Scrivi email), teniamo premuto il dito sullo schermo e selezioniamo infine la voce Incolla, così da poter aggiungere comodamente la tabella al corpo del messaggio.
Esattamente come visto su PC possiamo scrivere sia prima che dopo la tabella, avendo cura di premere con il dito sul bordo sinistro o sul bordo destro della tabella e premendo sulla barra spaziatrice per lasciare uno spazio per il testo.
Come abbiamo visto nei precedenti capitoli aggiungere una tabella su un messaggio di posta elettronica Gmail è davvero molto semplice e ci evita di dover ogni volta inviare un allegato con il foglio Excel. Per rendere ancora più professionali e complete le nostre email iniziamo quindi a creare le tabelle su Fogli Google (un Excel gratuito e potente offerto da Google) e, quando abbiamo realizzato la tabella, copiamola e incolliamola come visto in precedenza, così da avere subito la tabella visibile nel corpo del messaggio.
Posta un commento