Monitorare oggetti non disponibili su Amazon e ricevere una notifica
Un prodotto a cui teniamo particolarmente non è disponibile su Amazon? Vediamo come tracciarlo e ricevere una notifica non appena disponibile
Chi effettua molti acquisti su Amazon sa che è possibile imbattersi in un prodotto non disponibile o in attesa di rifornimento. Anche se Amazon ha molti magazzini in giro per l'Europa non può garantire una fornitura costante, in particolare per i prodotti più ricercati o per i prodotti su cui è presente un forte sconto. Se teniamo particolarmente al prodotto non disponibile possiamo sempre attivare una notifica ed essere avvisati in tempo reale non appena torna disponibile, così da procedere all'acquisto.
Nella seguente guida vi mostreremo infatti come monitorare oggetti non disponibili su Amazon e ricevere una notifica tramite email e tramite messaggio sul telefono. Non appena riceveremo la notifica apriamo subito l'app di Amazon, portiamoci nella pagina dell'oggetto e procediamo con l'acquisto.
Visualizzare oggetti non disponibili
Su Amazon gli oggetti non disponibili potrebbero essere nascosti e quindi sfuggire al sistema di ricerca integrato, anche se la pagina è presente all'interno del sito. Per visualizzare anche i prodotti non disponibili accertiamoci di attivare il segno di spunta Includi prodotti non acquistabili, presente nella parte sinistra del sito subito dopo aver effettuato una ricerca.
Dopo aver attivato la voce controlliamo nuovamente i risultati di ricerca, così da poter identificare il prodotto non disponibile. Aprendo la scheda del prodotto potremo visualizzare le informazioni sulla fornitura di Amazon: se appare la scritta rossa Non disponibile il prodotto non è disponibile in nessun magazzino e non è possibile sapere quando sarò nuovamente disponibile; se troviamo invece un avviso con le scritte arancioni il prodotto non è disponibile ma lo sarà a breve (con indicazioni dei giorni o dei mesi che è necessario aspettare) o non è ancora uscito sul mercato.
Come monitorare oggetti non disponibili
Fino a qualche anno fa Amazon fornita uno strumento di monitoraggio direttamente sul sito, ma ora questa funzione è stata rimossa. Per poter monitorare la disponibilità di un prodotto dovremo installare sul browser in uso l'estensione Keepa, disponibile per Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Opera e Safari.
Effettuata l'installazione dell'estensione di Keepa accediamo al suo sito ufficiale, premiamo in alto a destra su Login/Registrati, portiamoci nella scheda Registrati e compiliamo i campi richiesti. Successivamente ripetiamo i passaggi ma selezioniamo questa volta la schermata Login per accedere al servizio.
Dopo aver effettuato l'accesso al servizio Keepa portiamoci nella pagina di Amazon del prodotto non disponibile, scorriamo fino a trovare il grafico di Keepa (subito sotto la foto del prodotto), premiamo sulla scheda Traccia questo prodotto, impostiamo un livello di prezzo da monitorare (il più possibile vicino al prezzo reale del prodotto) nel campo Amazon o nel campo Nuovo e premiamo in basso su Inizia il tracking.
Si aprirà una nuova schermata dove è possibile scegliere come essere avvisati in caso di disponibilità del prodotto: possiamo ricevere una notifica nel browser, ricevere un'email all'indirizzo di posta elettronica scelto per l'account Keepa, ricevere una notifica via app per mobile, ricevere un avviso tramite Feed RSS e possiamo ricevere una notifica tramite bot di Telegram.
Scegliamo il metodo preferito tra quelli indicati e lasciamo che sia Keepa a monitorare gli oggetti non disponibili su Amazon. Per ricevere le notifiche via app sul telefono vi consigliamo di scaricare direttamente l'app Keepa, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.
Aggiungere alle liste oggetti non disponibili
I prodotti non disponibili possono essere salvati come segnalibri del browser o, come valida alternativa, inseriti in una lista Amazon dedicata agli oggetti da seguire, così da poter subito procedere all'acquisto non appena riceviamo la notifica da Keepa.
Per procedere portiamoci nella sezione Liste del nostro account Amazon, premiamo in alto a destra su Crea una nuova lista e creiamo una lista privata chiamata "Prodotti monitorati". Dopo la creazione di questa lista portiamoci nuovamente nella pagina del prodotto non disponibile su Amazon e premiamo sul tasto Aggiungi alla lista, avendo cura di selezionare la lista appena creata.
Ora non dobbiamo far altro che aprire il link della lista degli oggetti indisponibili (come visto in alto) e utilizzare il tasto per creare un segnalibro nel browser, così da poter accedere velocemente agli oggetti che monitoriamo e procedere velocemente all'acquisto.
Con una semplice estensione e un servizio di monitoraggio automatico possiamo monitorare oggetti non disponibili su Amazon e ricevere una notifica sul nostro telefono o sul nostro PC non appena il prodotto torna disponibile.
Il sistema di notifica basato su Keepa è molto veloce, ma per i prodotti più ricercati dovremo essere rapidi a procedere con l'acquisto: il tempo di aprire la pagina o l'app di Amazon e il prodotto potrebbe esaurirsi. Per questo motivo vi abbiamo mostrato anche come avere subito a portata di mano i prodotti non disponibili tramite una lista Amazon dedicata, che possiamo salvare come segnalibro o come scorciatoia sul telefono.
Posta un commento