Proiettare lo schermo dei telefoni Xiaomi su TV
Sui telefoni Xiaomi è possibile proiettare lo schermo su TV utilizzando una funzione esclusiva molto più efficiente rispetto la connessione Android
Gli smartphone Xiaomi introducono nuove funzioni non presenti sui telefoni Android degli altri produttori. Tra le funzioni innovative troviamo anche un sistema di proiezione dello schermo molto più completo ed efficace rispetto a quello fornito su tutti gli Android (e presente anche su Xiaomi): possiamo infatti connettere lo schermo dello Xiaomi alla TV con Miracast e nascondere le notifiche (che non compariranno sul televisore), spegnere lo schermo e continuare la visione sul TV e molto altro ancora.
Nella guida che segue vi mostreremo come proiettare lo schermo degli Xiaomi su TV sfruttando il sistema fornito da Xiaomi sulla sua MIUI. La guida è valida per tutti i telefoni Mi e Redmi, ma possiamo utilizzarla anche sui telefoni della linea POCO (sempre di proprietà della Xiaomi).
Attivare la proiezione su smartphone Xiaomi
Come accennato nell'introduzione su Xiaomi possiamo sfruttare un sistema di proiezione dedicato, senza doverci affidare alla condivisione schermo semplice presente su tutti i telefoni Android. Per utilizzare questa funzione espandiamo il menu delle azioni rapide (trascinando l'angolo in alto a destra verso il basso o abbassando la barra superiore) e premiamo sul tasto Proiezione.
In alternativa possiamo accedere alla stessa funzione aprendo l'app Impostazioni, pigiando sul menu Connessione e condivisione e premendo sul menu Proiezione, dove è possibile trovare il pulsante per attivare la funzione.
In entrambi i casi si aprirà una finestra in cui ci verranno chiesti tutti i permessi: accettiamoli tutti per poter sfruttare come si deve questa funzione (in particolare lasciamo sempre accesa la ricerca della posizione, fondamentale per trovare i dispositivi presenti nella rete).
Dopo la finestra iniziale vedremo comparire una finestra a mezzo schermo: su di essa verrà avviata la ricerca dei dispositivi Miracast compatibili, come per esempio il Fire TV Stick o le Smart TV recenti. Se non l'abbiamo ancora fatto accediamo alle impostazioni del dispositivo che deve ricevere la proiezione e attiviamo la funzione Duplicazione schermo (su Fire TV Stick), Screen Share o AllShare (rispettivamente su Smart TV LG e Samsung).
Non appena vediamo comparire il televisore o il Fire TV nella lista dei dispositivi premiamo su di esso, confermiamo il messaggio di sicurezza che comparirà su TV e attendiamo che la connessione sia attiva, così da vedere sul televisore tutto quello che facciamo sullo schermo del telefono.
Utilizzando i tasti dedicati possiamo ridurre ad icona (PIP) l'app che stiamo trasmettendo, possiamo spegnere lo schermo del telefono e nascondere i messaggi privati, così da non visualizzarli sullo schermo durante la visione del contenuto.
Problemi con la proiezione di Xiaomi
Se abbiamo problemi con la proiezione di Xiaomi la causa più frequente è la mancanza dei permessi giusti. Per rimediare apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel percorso App -> Gestione app, premiamo in alto sui tre puntini, attiviamo Visualizza tutte le applicazioni, cerchiamo ora l'app Proiezione e premiamo sull'app con l'icona blu (quella con l'icona verde identifica la funzione proiezione integrata in tutti gli Android).
Una volta aperta l'app premiamo sul menu Permessi, clicchiamo uno alla volta su tutti i permessi presenti nella schermata su Consenti o su Consenti sempre.
Se questo non è sufficiente a risolvere i problemi accertiamoci che lo smartphone e la Smart TV (o il Fire TV Stick) siano presenti sulla stessa rete Wi-Fi, meglio se una rete Wi-Fi a 5 GHz.
Sistema di proiezione standard
Come estrema ratio ai problemi di proiezione possiamo sempre utilizzare il sistema integrato in tutti i telefoni Android, che funziona discretamente bene ma non ha tutte le funzioni avanzate viste sul sistema di proiezione Xiaomi.
Per sfruttare questo sistema di proiezione apriamo l'app Impostazioni, pigiamo su Connessione e condivisione quindi premiamo questa volta su Schermo wireless.
Attiviamo l'interruttore presente nella finestra e attendiamo la comparsa del dispositivo a cui trasmettere lo schermo, così da poterlo selezionare.
LEGGI ANCHE: Proiettare lo schermo dello smartphone in TV
Su Xiaomi possiamo proiettare lo schermo del telefono con alcune funzionalità aggiuntive molto apprezzate: possiamo infatti spegnere lo schermo durante la visione, nascondere le notifiche e continuare ad utilizzare il telefono riducendo ad icona l'app che sta trasmettendo sul televisore, tutte funzioni non presenti nel sistema di proiezione standard integrato in Android.
Se abbiamo un Chromecast collegato al televisore possiamo trasmettere lo schermo del telefono utilizzando l'app Google Home o premendo sul tasto Google Cast (presente sulle principali app di streaming). Se invece abbiamo un iPhone possiamo trasmettere lo schermo intero o solo le app utilizzando il protocollo AirPlay, facilmente integrabile in qualsiasi TV con un Apple TV 4K.
Posta un commento