Risolvere l'errore "Impossibile avviare il dispositivo (codice 10)"
Uno o più dispositivi non vogliono funzionare su Windows? Scopriamo insieme come risolvere il codice d'errore 10
Quando installiamo dei nuovi driver o aggiorniamo il computer può capitare di visualizzare l'errore "Impossibile avviare il dispositivo (codice 10)", in particolare se apriamo Gestione dispositivi per altri scopi (notando così la presenza di una periferica con un triangolo giallo e l'errore 10). Questo errore può apparire in tutte le versioni di Windows ed è piuttosto vago, difficile da indentificare con precisione e di riflesso difficile da risolvere.
Questo non significa che non dobbiamo almeno provarci! Nella seguente guida vi mostreremo tutti i metodi da seguire per risolvere l'errore "Impossibile avviare il dispositivo (codice 10)" su Windows 10 e Windows 11, così da far tornare perfettamente funzionante la periferica che presenta questo errore.
LEGGI ANCHE -> Correggere errori di Windows dal Visualizzatore Eventi
Cos'è l'errore codice 10 su Windows?
L'errore con il codice 10 Impossibile avviare il dispositivo è associato nella maggior parte dei casi ai dispositivi rimovibili, anche se può essere visibile anche su altre periferiche del computer (come nell'immagine in alto, dove il problema riguarda l'impianto audio). Questo errore viene visualizzato su Windows quando non è in grado di eseguire correttamente un componente hardware.
Questo errore potrebbe comparire dopo che Windows ha tentato di installare il driver per un nuovo dispositivo, sia dal CD sia tramite Windows Update (scenario molto probabile).
Per controllare la presenza di una periferica in errore non dobbiamo far altro che premere con il tasto destro sul menu Start e aprire il menu Gestione dispositivi, così da poter visualizzare una periferica con un triangolo giallo; facciamo clic destro su di essa e apriamo il menu Proprietà per avere maggiori informazioni sull'errore generato.
Riavviare il computer
Il metodo più semplice per risolvere l'errore "Impossibile avviare questo dispositivo (codice 10)" prevede di riavviare semplicemente il PC, facendo attenzione ad installare anche eventuali aggiornamenti pendenti.
Per procedere apriamo il menu Start in basso a sinistra, clicchiamo sul tasto d'accensione quindi usiamo Riavvia il sistema o Aggiorna e Riavvia per proseguire. Se questo metodo non dovesse funzionare portiamoci nuovamente nel menu d'accensione e utilizziamo Arresta il sistema o Aggiorna e arresta, attendiamo lo spegnimento del computer quindi avviamolo.
Disinstallare il dispositivo in errore
Se il metodo precedente non ha funzionato possiamo risolvere questo errore disinstallando del tutto la periferica bloccata, agendo direttamente dal tool Gestione dispositivi. Per procedere premiamo con il tasto destro sul menu Start, apriamo il menu Gestione dispositivi, controlliamo se è presente una periferica con il triangolo giallo, premiamoci sopra con il tasto destro del mouse e apriamo il menu Proprietà.
Nella nuova schermata premiamo sulla scheda Driver e clicchiamo infine sul tasto Disinstalla dispositivo, avendo cura di disinstallare anche il software driver del dispositivo (se richiesto). Al termine della disinstallazione riavviamo il computer per rendere effettive le modifiche.
Aggiornare i driver
Anche la disinstallazione della periferica e del driver non hanno risolto? In questo caso conviene lanciare subito un aggiornamento del sistema e controllare se è presente un nuovo driver per la periferica bloccata.
Per aggiornare i driver via Windows Update apriamo il menu Start, portiamoci nell'app Impostazioni, clicchiamo sul menu Aggiornamento e sicurezza, assicuriamoci di essere nella schermata Windows Update quindi procediamo premendo sul tasto Verifica disponibilità aggiornamenti.
Se sono presenti nuovi driver lasciamoli installare automaticamente da Windows; se i driver sono facoltativi possiamo comunque installarli premendo su Visualizza tutti gli aggiornamenti facoltativi e installando i driver necessari nella sezione Aggiornamenti dei driver.
Ricordarsi di Scaricare Driver aggiornati da installare in modo sicuro.
Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi hardware
Se il codice d'errore è ancora presente dopo tutti questi tentativi, può essere una buona idea provare lo strumento di risoluzione dei problemi hardware, integrato in Windows e in grado di risolvere la stragrande maggioranza dei problemi con driver, periferiche bloccate e simili.
Per lanciare questo strumento premiamo Win+X sulla tastiera, avviamo Windows PowerShell e digitiamo il seguente comando da terminale:
msdt.exe -id DeviceDiagnostic
Nella finestra che si apre premiamo su Avanti ed attendiamo la fine della scansione. Questa scansione controllerà le periferiche connesse e i driver presenti, così da poter riparare eventuali errori su driver corrotti, driver non installati correttamente o altri problemi simili. Ovviamente questo tool non è magico e non può risolvere tutti i problemi, ma vale la pena provarlo a questo punto della guida per vedere se il problema del codice 10 rientra.
Modificare il registro di sistema
Se tutti i metodi provati finora non hanno funzionato, possiamo provare a cancellare i dati relativi ai driver direttamente da registro di sistema, così da poter provare a reinstallare con successo la periferica bloccata. Per procedere quindi apriamo il menu Start, cerchiamo regedit e apriamo l'Editor del registro di sistema.
Una volta dentro il registro assicuriamoci di aprire la cartella presente nel seguente percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class
Qui sono presenti tutti gli identificativi GUID delle periferiche; non dovremo ovviamente cancellare a caso (molto pericoloso!) ma dovremo procedere con criterio, aprendo nuovamente Gestione dispositivi, aprendo il menu Proprietà sopra la periferica bloccata (come visto nei capitoli precedenti), portarci nella scheda Dettagli e scorrendo tra le voci del menu a tendina fino a trovare GUID classe.
Una volta trovato il codice GUID giusto portiamoci nell'editor di registro, cerchiamo il codice GUID specifico per la periferica bloccata e identifichiamo, nella parte destra della finestra, la presenza delle voci UpperFilters e LowerFilters, così da poterci cliccare sopra con il tasto destro del mouse ed eliminarle. Dopo l'eliminazione riavviamo il computer per rendere effettive le modifiche.
Prima di operare con il registro conviene fare sempre un backup, come visto anche nella guida Backup del registro di sistema e ripristino chiavi in Windows.
Eseguire un ripristino di sistema
L'errore con codice 10 è ancora lì e non riusciamo in nessun modo a rimuoverlo? Possiamo anche provare con il ripristino di sistema, lasciando quindi solo i nostri file personali intatti (verranno cancellati i programmi, i driver e qualsiasi altra ottimizzazione).
Per procedere apriamo il menu Star, premiamo su Impostazioni, clicchiamo su Aggiornamento e sicurezza, selezioniamo il menu Ripristino e premiamo infine sul tasto Inizia, presente sotto la sezione Reimposta il PC.
Se non abbiamo mai eseguito un ripristino prima d'ora, vi invitiamo a leggere la nostra guida Come fare il reset di Windows 10 (Reimposta PC).
I metodi per risolvere l'errore "Impossibile avviare questo dispositivo (codice 10)" non mancano ma, se la periferica non è molto importante, possiamo anche semplicemente disattivarla e procedere senza troppi patemi: se il computer funziona bene perché andare a ripristinare o a fare tanti testi inutili!
Se la periferica che mostra l'errore è molto importante invece possiamo provare a ripristinarne il corretto funzionamento leggendo anche le nostre guide Soluzioni a errori su porte USB e chiavette non riconosciute o impossibili da utilizzare e Se Windows 10 non funziona o non risponde, come risolvere.
Posta un commento