Installa il nuovo Windows Media Player come lettore musica e video
Come usare l'app "lettore multimediale" per Windows 11 che è il nuovo Windows Media Player da Microsoft per aprire video e musica su PC
Come promesso da tempo, Microsoft ha rilasciato finalmente quello che possiamo chiamare il nuovo Windows Media Player, l'app predefinita per vedere video ed ascoltare musica su un PC Windows 11.
L'app, che viene chiamata in italiano "Lettore Multimediale", aggiorna e sostituisce l'app Groove Musica di Windows 10 e permette di ascoltare musica e vedere film o video sul computer con un catalogo organizzato e playlist.
Per scaricare e installare Lettore Multimediale in Windows 11 è necessario, prima di tutto, installare gli ultimi aggiornamenti disponibili in Windows Update e poi aprire il Microsoft Store, premere in basso a sinistra su Raccolte ed aggiornare tutte le app installate, tra le quali c'è anche Groove Musica.
Se dovesse mancare l'app, si può scaricare Groove Musica o Lettore Multimediale dal Microsoft Store. Fare attenzione a non installare una delle tante altre applicazioni con nome Media Player che si trovano nello store, che non sono di Microsoft.
LEGGI ANCHE: Scaricare Windows Media Player 12 per Windows 10 e 11
Interfaccia principale del lettore multimediale di Windows 11
Dopo averlo installato, si può cercare lettore multimediale sul tasto Start per avviarlo oppure premere il tasto Avvia dalla lista delle app installate che si trova nella sezione Raccolte del Microsoft Store.
Dalla schermata principale del lettore multimediale è possibile aprire subito un file per riprodurlo (che può essere un file singolo, una cartella o anche aprire una URL per vedere un video in streaming) o avviare uno dei file recenti. Dalle icone nel lato sinistro per scoprire i vari elenchi.
Per impostazione automatica, il catalogo Musica elenca i file della cartella Musica di Windows, con possibilità di ordinarli in ordine alfabetico, per album, per artista ed anche per genere musicale o anno di pubblicazione (queste info sono nei meta tag dei file mp3).
Il catalogo Video elenca i file della cartella Video che si possono vedere con un'immagine di anteprima ed è possibile ordinare in ordine alfabetico o per data di modifica.
Ciascuna di queste sezioni ha un pulsante in alto a destra per aggiungere un'altra cartella in modo da aggiungere ai cataloghi altri brani musicali e video salvati in altre cartelle del PC (o anche aprire cartelle e risorse in rete o file multimediali in chiavette USB o dischi esterni).
Nei cataloghi è possibile poi selezionare uno o più elementi per aggiungerli alla coda di riproduzione (ossia per riprodurre quella musica o quel video subito dopo quello che si sta ascoltando o vedendo) oppure aggiungerlo ad una playlist esistente o una nuova playlist.
Le playlist si possono gestire dall'apposito tasto nella barra a sinistra, dove è possibile crearne una nuova, aggiungere brani, eliminare una playlist o rinominarla come si vuole.
Opzioni durante la riproduzione
Mentre l'app sembra davvero semplice e di base, ci sono diversi controlli che ricordano molto il vecchio Windows Media Player e che possono essere scoperti premendo il tasto dei tre pallini in basso a destra quando si riproduce un video o una musica.
Sia che si riproduca un video o una musica è possibile quindi modificare le bande dell'equalizzatore audio e accelerare o rallentare la velocità riproduzione.
Si può inoltre usare la funzione trasmetti nel dispositivo per poter sfruttare altoparlanti wifi oppure ricevitori Miracast. In questo modo è possibile ascoltare la musica, per esempio, su una soundbar o aprire un film del computer per vederlo sulla Smart TV.
Sempre dal pulsante con tre pallini si possono usare l'opzione per ingrandire e fare lo zoom di un video durante la riproduzione e andare avanti di 30 secondi o indietro di 10 secondi per i file audio e la musica.
Gli altri pulsanti sulla barra di riproduzione in basso servono a attivare la ripetizione automatica, a controllare il volume, a mettere il media player a tutto schermo e per usare la modalità compatta o minima del lettore multimediale che è una funzione molto comoda.
Con la modalità minima, è possibile tenere in riproduzione un video dentro una piccola finestra che rimane sempre in primo piano qualsiasi cosa si faccia sul PC (con caratteristica Picture in Picture). Il box video può essere spostato, ingrandito o rimpicciolito col mouse in modo da poterlo adattare come si vuole e per continuare a vedere o ascoltare mentre si lavora o si naviga su internet. L'unico pulsante presente nella modalità minima del lettore, oltre al tasto Play, è quello per tornare all'app normale.
Impostazioni del lettore multimediale
Il tasto ingranaggio in basso a sinistra porta alla schermata di impostazioni generali del nuovo Media Player di Windows 11, che è piuttosto scarna al momento.
Le impostazioni sono: scelta di cartelle con musica e video, tema scuro o chiaro dell'app, colore principale, e ricerca automatica delle informazioni sui file, utile a riconoscere artista, album e copertina dei brani musicali.
Per impostare l'app Lettore multimediale come predefinita per aprire file video e musica, si possono aprire le impostazioni di Windows 11 e poi andare in App > App predefinite, cercare lettore multimediale e impostarlo come predefinito per i vari tipi di file. Più rapidamente e più facilmente, conviene aprire la cartella con musica, premere col tasto destro del mouse su un file MP3, selezionare Apri con, poi su Scegli un'altra app e selezionare Lettore multimediale mettendo la spunta sull'opzione in basso Usa sempre questa app.
Giudizio sul nuovo media player di Windows 11
Il lettore mutlimediale mancava davvero a Windows 11 così come a Windows 10 ed erano anni che si aspettava un nuovo unico programma per aprire video e musica sul PC visto che il vecchio e storico Windows Media Player, anche se ancora utilizzabile, non è stato più aggiornato.
Finalmente quest'app è arrivata e non possiamo che esserne contenti, anche se ha ancora le solite limitazioni sui codec. Purtroppo l'app Lettore multimediale non supporta tutti i formati video, ha qualche difficoltà con alcuni MP4 e con i file MKV.
La maggior parte di questi problemi di compatibilità può essere risolta comprando l'app estensioni video HEVC che costa 1 Euro. Nella guida ai codec per vedere tutti i film su PC sono presenti altre alternative.
Non c'è dubbio, quindi, che, almeno per la visione dei video, sia ancora da preferire l'app VLC, capace di aprire tutti i formati video gratuitamente e senza limitazioni.
Ricordiamo che si può ancora scaricare e installare Windows Media Player classico in Windows 11 e 10 nella sua versione originale che tutti ricordiamo.
Possiamo anche notare, infine, che in Windows 11 è presente anche un'altra applicazione predefinita di Microsoft per vedere i video ed i film, l'app Film e TV che si può trovare ed avviare dal menù Start e che sembra un po' un clone del nuovo Media Player, con in più il supporto per i server multimediali.
LEGGI ANCHE: Migliori Programmi per vedere film e video sul PC
Posta un commento