Le migliori app per sapere che vino è
Se vogliamo assaggiare un vino ma non sappiamo nulla sulla sua qualità possiamo utilizzare delle app dedicate, efficaci come "sommelier".
Quando scegliamo una bottiglia di vino al ristorante dobbiamo sempre fidarci del cameriere o del sommelier che ce la consiglia, sperando che abbia un buon sapore e che valga i soldi spesi. Nell'era della tecnologia però possiamo fare molto di più: possiamo utilizzare delle app per riconoscere le bottiglie (o le etichette) e capire così che tipo di vino stiamo bevendo, così da renderci conto se è davvero quello che avevamo ordinato e se si abbina bene al tipo di piatto che stiamo mangiando, così da avere sempre a portata di mano un vero sommelier virtuale.
Nella seguente guida troveremo elencate le migliori app per gli appassionati di vino per Android e per iPhone, così da averla sempre a portata di mano quando andiamo in un ristorante costoso e vogliamo verificare se il vino che abbiamo scelto è quello giusto.
Wine-Searcher
La prima app che possiamo utilizzare per riconoscere e trovare i migliori vini è Wine-Searcher, disponibile per Android e per iPhone.
Con quest'app installata sul telefono possiamo cercare il nome dei vini più pregiati e valutarne le qualità anche in base all'annata e scoprire la valutazione media e il costo effettivo per una bottiglia. Tra le migliori funzioni dell'app troviamo anche il sistema Riconosci Etichetta, che permette di scattare una foto dell'etichetta del vino per scoprire dove viene prodotto e quali caratteristiche possiede.
Oltre alle recensioni di altri appassionati è possibile aggiungere anche la nostra personale recensione, così da fornire il proprio parere e condividerlo con gli altri utenti appassionati di vino.
Vivino
Altra app molto utile per gli appassionati di vino è Vivino, che possiamo scaricare gratis dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Quest'app funziona come un vero sommelier virtuale, fornendo all'utente l'accesso a informazioni imparziali sui vini, con recensioni e consigli basati su una comunità di milioni di persone appassionate. Per utilizzare l'app possiamo sia utilizzare il motore di ricerca interno sia scattare una foto dell'etichetta, così a ottenere una valutazione imparziale sul vino che stiamo per assaporare o per acquistare.
L'app diventa molto utile se siamo dei collezioni di vini in erba, perché ci permetterà di acquistare solo le bottiglie da collezione che stiamo cercando per la nostra personale cantina, evitando fregature o vini poco pregiati.
Delectable Wine
Tra le migliori app che possiamo utilizzare quando dobbiamo assaggiare o comprare del vino spicca anche Delectable Wine, disponibile per Android e per iPhone.
Aprendo l'app possiamo identificare correttamente i vini scattando una foto all'etichetta, così da poterla confrontare con l'immenso database disponibile, fatto di recensioni di utenti fidati. L'app permette di tenere traccia anche di vini che abbiamo già assaggiato, dividendoli per paesi: così diventa molto più semplice aiutare gli altri a trovare il vino giusto per la pietanza scelta.
Anche se l'app è solo in inglese è molto semplice utilizzarla: basterà aprirla, scattare una foto all'etichetta e attendere il risultato, accendendo rapidamente alla scheda delle informazioni e delle valutazioni effettuate dagli altri utenti appassionati di vini.
CellarTracker
Una delle app con il database più grande per i vini è CellarTracker, che possiamo scaricare gratuitamente dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Con un database con oltre 3 milioni di vini e oltre 8 milioni di valutazioni, trovare il vino giusto da aggiungere alla propria collezione o da richiedere al ristorante diventa molto più semplice. Tra le funzioni degne di nota troviamo il sistema di raccolta vini personale (per avere un catalogo di vini aggiunti nella propria cantina), un sistema di scansione dei codici a barre, un sistema di scansione delle etichette e una cronologia delle bevute effettuate, così da poter lasciare sempre una recensione.
L'app è in inglese ma è molto semplice da utilizzare anche per un utente con basse conoscenze della lingua, visto l'interfaccia presenta 3 comode schede dove sono racchiuse tutte le funzioni dell'app.
Vinnie
Non sappiamo quale vino abbinare ad un preciso piatto? In questo caso dobbiamo affidarci ad un'app come Allrecipes Dinner Spinner, disponibile al download dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Aprendo la sessione dedicata alle bevande possiamo trovare una serie di vini da abbinare ai piatti più famosi, senza dimenticare le ricette in cui viene consigliato il vino per sfumare ciò che stiamo cucinando. Se amiamo cucinare con il vino o vogliamo abbinare il miglior vino alla cena che stiamo preparando, questa è l'app giusta da scaricare!
Callmewine
Se ci manca il vino in casa e vogliamo farcelo spedire in pacchi sigillati e sicuri possiamo affidarci allo store di Callmewine, la cui app è disponibile per Android e per iPhone.
L'app, totalmente in italiano, permette di scegliere tra i migliori vini italiani in commercio (con varie annate tra cui scegliere). Per ogni vino è disponile una scheda informativa sul gusto e sugli abbinamenti migliori, oltre al prezzo di vendita.
Dopo aver scelto il vino o i vini aggiungiamoli al carrello ed effettuiamo l'ordine: in pochi giorni i vini saranno a casa nostra, con una consegna sicura (con imballaggi e protezioni dedicate al trasporti di materiali fragili come le bottiglie).
Conclusioni
I vini tendono ad essere sempre un argomento di nicchia, visto che di solito vengono consumati nei ristoranti famosi e costosi, oltre che agli avvenimenti importanti. Chi è appassionato di vini o vuole iniziare una raccolta di vini può scegliere una delle app viste in alto, così da trovare subito i vini più buoni o i vini rari disponibili in Italia e nel mondo, oltre a poter identificare il vino scelto scattando una foto all'etichetta.
Posta un commento