Risolvere conflitto IP in rete LAN
Come risolvere l'errore di conflitto di indirizzi IP se un altro computer usa lo stesso IP in rete e non si collega
Uno degli errori in cui possiamo imbatterci quando colleghiamo un computer ad una nuova rete LAN è "Windows ha rilevato un conflitto di indirizzi IP", che più spesso si presenta con l'avviso di errore "Un altro computer su questa rete sta usando lo stesso indirizzo IP".
Questi problemi spesso coinvolgono computer che dispongono di un indirizzo IP statico (configurato a livello di scheda di rete) ma che, una volta collegati ad una rete diversa, trovano lo stesso IP occupato da un altro dispositivo, generando quindi un errore sulla macchina più "giovane" che cerca di connettersi con un indirizzo non più libero.
Per fortuna il problema è molto semplice da risolvere e richiede davvero pochissimi minuti. Vediamo insieme, nella seguente guida, tutti i metodi che possiamo utilizzare per risolvere il problema di conflitto IP su una rete LAN, così da poter tornare a navigare senza problemi.
LEGGI ANCHE -> cambiare il DNS su PC Windows o su Mac
Risolvere conflitto indirizzi IP da Impostazioni
Per modificare l'indirizzo IP sulle ultime versioni di Windows apriamo il menu Start, premiamo sull'app Impostazioni, apriamo il menu Rete e Internet, clicchiamo sul pulsante Proprietà presente sotto la connessione di rete attiva al momento e scorriamo fino a trovare il tasto Modifica sotto la sezione Impostazioni IP.
Nella finestra che si aprirà apriamo il menu a tendina e impostiamo su Automatico; se non è sufficiente a risolvere il conflitto impostiamo la voce su Manuale, spuntiamo la casella IPv4 e inseriamo come Indirizzo IP uno a scelta libero (per esempio 192.168.1.222) e compilando gli altri campi come visto anche nella guida al DHCP
Risolvere conflitto indirizzi IP da Pannello di controllo
Per risolvere questo problema con gli IP possiamo utilizzare anche il vecchio menu di configurazione di rete, presente fin dai tempi di Windows XP. Per procedere premiamo con il tasto destro sull'icona di rete in basso a destra, premiamo su Apri impostazioni rete e Internet, clicchiamo sulla voce Modifica impostazioni scheda, facciamo clic destro sulla scheda di rete in uso al momento e premiamo su Proprietà. Nella nuova finestra evidenziamo Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e premiamo su Proprietà.
In questa schermata possiamo inserire un nuovo indirizzo IP a scelta e compilare i campi rimanenti con le informazioni richieste per il corretto funzionamento della rete. Se le impostazioni erano già state modificate in passato (IP statico), impostiamo tutti i parametri su Automatico e proviamo a riconnetterci alla rete, così da ottenere automaticamente un nuovo indirizzo IP.
Risolvere conflitto indirizzi IP da prompt dei comandi
Anche il prompt dei comandi può essere utilizzato per risolvere velocemente i problemi con gli indirizzi IP. Per usare questo veloce metodo apriamo il menu Start in basso a sinistra, cerchiamo il prompt dei comandi (digitando cmd) e, una volta dentro il terminale, lanciamo il seguente comando:
ipconfig /release
Premiamo sul tasto Invio della tastiera per confermare; successivamente rimaniamo nel prompt e digitiamo questa volta il comando:
ipconfig /renew
Così facendo permetteremo a Windows di dimenticare eventuali personalizzazioni sugli IP e obbligheremo la scheda di rete a chiedere subito un nuovo indirizzo IP al modem o al router a cui siamo collegati.
Risolvere conflitto indirizzi IP dal modem
Se il problema di conflitti con gli indirizzi IP non si è risolto con i metodo visti finora o peggio è comparso anche su altri dispositivi connessi alla stessa rete, il problema potrebbe essere dovuto ad un errore del DHCP, ossia la componente del modem che assegna automaticamente gli IP a tutti i device connessi.
Per verificare il corretto funzionamento accediamo al pannello di configurazione del modem in uso, inseriamo le credenziali d'accesso e portiamoci nella sezione LAN, Rete, Rete locale, Network o DHCP (cambia in base al modello di modem).
In base al modem in uso avremo varie strade che possiamo percorrere: premiamo sul tasto Elimina per cancellare le connessioni IP vecchi non più associate a dispositivi (e liberare così i loro IP); premiamo sul tasto Rilascia DHCP per rilasciare gli IP ancora registrati nel modem; cancelliamo l'IP associato al PC bloccato e attendiamo la riconnessione; infine proviamo a impostare un assegnazione DHCP specifica per il nostro PC, così che ottenga sempre lo stesso IP e non possa più andare in conflitto con altri.
Per quest'ultimo metodo dovremo accedere alle impostazioni del singolo dispositivo e attivare una voce simile a Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4. Questo tipo di assegnazione IP cambia notevolmente da modem a modem, per questo motivo vi consigliamo di approfondire l'argomento leggendo come impostare un IP fisso e statico su PC Windows.
Come promesso la risoluzione del conflitto di IP su una nuova rete è davvero molto semplice: agiamo nelle impostazioni del PC o del modem e assicuriamoci che non siano mai presenti due dispositivi con lo stesso indirizzo IP, assegnando IP statici dove necessario e rilasciando gli IP che il DHCP ha conservato per troppo tempo.
In questo specifico frangente il prompt dei comandi, spesso tanto bistrattato dai principianti, vince sicuramente su tutti i metodi: bastano davvero due semplici comandi per dimenticare le impostazioni e ottenere subito un nuovo indirizzo IP, senza dover aprire mille finestre delle impostazioni e senza dover compilare a mano i parametri IP (che non tutti ricordano bene). Per una volta quindi via il Prompt!
Sullo stesso argomento possiamo leggere perchè i computer a casa hanno indirizzo IP di tipo 192.168.X.X? e come creare profili di impostazioni IP e di rete se il PC si connette da posti diversi.
Posta un commento