Spazio Cloud infinito e gratis con Telegram
Con Telegram e l'app Teledrive è possibile ottenere uno spazio di archiviazione cloud senza limiti e completamente gratuito
Tutte le volte che viene annunciato un spazio di archiviazione cloud illimitato e gratuito, o c'è qualche costo nascosto, o c'è una forte limitazione della privacy che non permette di usare quello spazio per conservare dati personali oppure si tratta solo di una promozione temporanea. Questa volta, invece, siamo di fronte ad un vero spazio cloud gratuito e senza limiti, che esiste da anni, anche se con un utilizzo un po' scomodo, almeno fino adesso.
Avevamo già in passato segnalato come fosse possibile trasferire file su Telegram, senza limitazioni, creando una chat con se stessi. I file rimangono disponibili online da qualsiasi postazione, PC o telefono, da cui si utilizza Telegram e non vengono mai cancellati dai server dell'applicazione (come invece accade usando Whatsapp).
Il cloud gratuito e illimitato di Telegram è perfetto per condividere file anche grossi, ma non è molto pratico per l'uso personale. Non c'è un'interfaccia di gestione dei file, non c'è un'app per la sincronizzazione automatica, non c'è modo per catalogare i file, non si possono creare cartelle, categorie e filtri per ritrovare, ad esempio, una foto o un documento tra centinaia.
LEGGI ANCHE: Telegram: Trucchi, segreti e opzioni nascoste dell'app di messaggi più completa
Di recente, però, è uscito un nuovo servizio chiamato Teledrive che sfrutta le API di Telegram per creare un vero e proprio spazio di archiviazione cloud infinito e gratuito, che rimane simile a Onedrive o Google Drive.
Teledrive è davvero semplice, immediato, sicuro e senza trappole nascoste: si può accedere con l'account Telegram, scrivendo quindi il numero di telefono utilizzato (su Telegram) e ricevendo il codice di conferma come SMS.
A quel punto sarà presentata un'interfaccia con la lista dei file personali e la possibilità di caricare online uno o più file senza limitazioni di grandezza e con uno spazio infinito. L'unica limitazione è nella banda utilizzabile, che per un giorno è di 1,5 GB per l'upload e 2 GB per il download. Lo sblocco di banda illimitata richiede il pagamento di 10 Dollari al mese.
Tenere conto che tutti i file che caricati in Teledrive verranno salvati e saranno ritrovabili anche all'interno dei messaggi salvati di Telegram.
Secondo le FAQ, visto che Telegram non ha piani di pagamento per il futuro, anche il cloud con Teledrive sarà gratuito per sempre. Per quanto riguarda la privacy, siccome viene utilizzato lo spazio di archiviazione di Telegram, tutti i caricamenti sono crittografati per impostazione predefinita.
L'unica incertezza sta nella possibilità che il servizio Teledrive possa essere chiuso dai suoi gestori a causa dei costi (che può succedere in qualsiasi momento) e nella possibilità che Telegram possa, in futuro, limitare o interrompere le sue API di archiviazione cloud (questo non dovrebbe succedere).
In alternativa, c'è anche un'altra app per sfruttare il cloud infinito di Telegram in modo organizzato ed è T-Drive, gratis dallo store Microsoft, che funziona praticametne allo stesso modo.
T-Drive utilizza l'account Telegram per accedere e archiviare i file o anche caricare intere cartelle dal PC. I file selezionati verranno caricati automaticamente nella cartella "Messaggi salvati" di Telegram.
LEGGI ANCHE: Come funziona Telegram: guida completa