Attivare i DNS sicuri su Chrome, Edge, Firefox e sul modem
Attivando i DNS sicuri avremo la certezza che le nostre richieste su Internet non possano essere intercettate o raccolte per profilarci.
Le richieste DNS sono una parte importante della navigazione su Internet, visto che permettono di aprire le pagine web senza dover conoscere gli indirizzi IP (senza DNS al posto di google.com per esempio dovremmo scrivere ogni volta 64.233.167.99). Queste richieste sono gestite dai server DNS e, anche se utilizziamo le connessioni SSL, esse sono visibili in chiaro: nessuno vieta all'operatore di telefonia o a qualsiasi altro malintenzionato di tracciare la nostra attività su Internet tramite le richieste DNS.
Per fortuna possiamo ovviare al problema attivando subito i DNS sicuri (o DNS-over-HTTPS), così da rendere le richieste DNS impossibili da tracciare per qualsiasi operatore di telefonia, oltre ad essere impossibili da deviare in maniera malevola (DNS hijacking). Vediamo insieme come attivare i DNS sicuri su tutti i browser più famosi installabili sui computer, così da proteggere davvero la nostra privacy.
LEGGI ANCHE -> Se il DNS non risponde, come risolvere
Attivare DNS sicuri su Google Chrome
Per attivare i DNS sicuri sul browser Google Chrome apriamo la barra degli indirizzi e digitiamo chrome://settings/security, così da aprire subito la finestra delle impostazioni giusta; in alternativa possiamo sempre premere in alto a destra sui tre puntini e portarci nel percorso Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Sicurezza.
Nella nuova finestra scorriamo fino a trovare la sezione Avanzate, attiviamo l'interruttore accanto alla voce Usa DNS sicuro, selezioniamo la voce Con Personalizzati e scegliamo, dal menu a tendina, uno degli operatori con DNS sicuri disponibili (Cloudflare o Google DNS). In alternativa possiamo anche inserire un DNS sicuro personale, semplicemente digitandolo nel campo di testo Inserisci un provider DNS personalizzato.
Attivare DNS sicuri su Microsoft Edge
Se utilizziamo Microsoft Edge come browser di sistema possiamo attivare i DNS sicuri premendo sulla barra degli indirizzi in alto e digitando edge://settings/privacy; in alternativa possiamo sempre premere sul menu in alto a destra, aprire il menu Impostazioni e portarci infine nel menu Privacy, ricerca e servizi.
Dopo esserci portati nel menu indicato scorriamo nella pagina fino a trovare la sezione Sicurezza, quindi attiviamo l'interruttore accanto alla voce Usa DNS sicuri per specificare come cercare l'indirizzo di rete dei siti web e selezioniamo infine la voce Scegli un provider di servizi. Si aprirà subito un menu a tendina dove scegliere i servizi più noti, ma nulla vieta di digitare a mano il proprio servizio DNS sicuro preferito.
Attivare DNS sicuri su Mozilla Firefox
Gli utilizzatori del browser Mozilla Firefox possono attivare i DNS sicuri digitando nella barra degli indirizzi about:preferences#general o, in alternativa, aprendo il menu in alto a destra e portandoci nel percorso Impostazioni -> Generale.
Dopo aver aperto la schermata giusta scorriamo nella pagina fino a trovare la sezione Impostazioni di rete, premiamo sul pulsante Impostazioni e, nella nuova finestra, scorriamo in basso ed attiviamo il segno di spunta sulla voce Attiva DNS over HTTPS. Anche in questo caso potremo sia scegliere uno dei provider consigliati da Mozilla (Cloudflare o NextDNS) o scegliere la voce Personalizzato, così da poter inserire il provider DNS sicuro preferito.
Attivare DNS sicuri sul modem di casa
Se vogliamo attivare i DNS sicuri su tutti i dispositivi connessi alla rete possiamo provare ad attivarli direttamente dal modem di casa, così da non dover nemmeno configurare manualmente i singoli browser presenti sui PC o sui dispositivi mobile. Per procedere dovremo prima di tutto disporre di un modem avanzato come l'AVM FRITZ!Box 7530 AX (164€), portarci quindi nella sua interfaccia di controllo e portarci nella sezione riservata ai DNS, che nel caso del FRITZ!Box è Internet -> Dati di accesso -> Server DNS.
Per iniziare scegliamo la voce Usare altri server DNSv4 e inseriamo nei due campi 8.8.8.8 e 1.1.1.1, così da scegliere come server DNS primario Google DNS e come server di backup Cloudflare. Per abilitare i DNS sicuri attiviamo la spunta accanto alla voce Risoluzione criptata dei nomi in Internet (DNS over TLS), lasciamo attive tutte le voci presenti subito sotto e portiamoci direttamente nel campo di testo presente sotto Nomi di risoluzione dei server DNS, dove dobbiamo inserire dns.google e 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com, ricordandoci di assegnare un host per ogni linea (non dobbiamo metterli uno accanto all'altro ma uno sotto l'altro).
Per confermare premiamo in basso su Applica e utilizziamo la procedura di sicurezza prevista da questi modem (ossia pressione di un tasto fisico del modem e successivamente conferma su OK).
D'ora in avanti navigheremo con i DNS sicuri su tutti i dispositivi connessi al modem e, in caso di problemi di risoluzione, possiamo sempre utilizzare i DNS in chiaro (anche se verranno usati molto raramente, visto che ci affidiamo a due provider sicuri come Google e Cloudflare).
Con i DNS sicuri aggiungeremo un altro tassello fondamentale per ottenere una connessione sicura su Internet, bloccano la raccolta in chiaro delle richieste DNS effettuate dai browser. Come visto nella guida in alto possiamo sia configurare singolarmente i browser per ottenere i DNS sicuri sia applicare questo tipo di protezione a tutta la rete domestica, utilizzando un modem molto potente e configurabile.
Per ottenere la massima protezione possibile dovremo utilizzare una VPN premium di qualità, così da poter navigare davvero anonimi in rete.
Posta un commento