Come rimuovere il motore di ricerca di Yahoo dal browser
Abbiamo installato per errore il motore di ricerca di Yahoo e vogliamo cambiarlo? Vediamo come fare su tutti i browser come Chrome, Firefox e Edge
Può capitare di ritrovarci con un browser in cui non è più presente il motore di ricerca Google ma, al suo posto, troviamo Yahoo, che è sicuramente meno preciso e completo oltre a reindirizzare tutti i siti che visitiamo tramite di esso. Alcuni browser usano Yahoo come motore di ricerca predefinito, ma nella maggior parte dei casi il cambiamento è attuato senza coinvolgere l'utente, visto che viene installato insieme ad un programma gratuito sponsorizzato, che di fatto obbliga l'utente a fare ricerche con Yahoo.
Nella seguente guida vi mostreremo come rimuovere il motore di ricerca di Yahoo da tutti i browser più famosi presenti sul PC, così da poter tornare a fare ricerche con Google (ancora adesso il miglior motore di ricerca).
LEGGI ANCHE -> Motori di ricerca migliori che non sono Google
Rimuovere motore di ricerca Yahoo da Google Chrome
Per cambiare subito il motore di ricerca Yahoo da Google Chrome premiamo con il tasto destro sulla barra degli indirizzi, selezioniamo la voce Gestisci motori di ricerca, identifichiamo la voce Yahoo nell'elenco dei motori di ricerca, premiamo sui tre puntini accanto ad essa e premiamo sulla voce Rimuovi dall'elenco.
Dopo aver eliminato Yahoo premiamo sui tre puntini accanto al motore di ricerca Google e premiamo su Imposta come predefinito. Se Yahoo ha cambiato anche la pagina iniziale di Chrome possiamo ripristinarla portandoci nel menu Aspetto (sempre nelle Impostazioni) e premere su Pagina nuova scheda o cancellando ogni riferimento a Yahoo nella sezione Indirizzo web personalizzato.
Sempre dalla stessa finestra portiamoci nella sezione All'avvio e selezioniamo Apri la pagina nuova scheda, così da cancellare ogni personalizzazione delle pagine aperte (tra cui spesso compare anche Yahoo).
Rimuovere motore di ricerca Yahoo da Microsoft Edge
Se utilizziamo Microsoft Edge come browser per navigare su Internet possiamo rimuovere il motore di ricerca Yahoo premendo in alto a destra sul menu con i tre puntini, cliccando su Impostazioni, aprendo il menu Privacy, ricerca e servizi, premendo in basso su Barra degli indirizzi e ricerca e infine su Gestisci motori di ricerca.
Come già visto su Chrome basterà premere sui tre puntini accanto al motore Yahoo e cliccare infine su Rimuovi per cancellare il motore di ricerca fastidioso. Per ripristinare Google o Bing premiamo sui tre puntini accanto ai loro motori e selezioniamo Imposta come predefinito.
Se Yahoo ha modificato anche la schermata d'avvio o si avvia come finestra da solo portiamoci nel menu Start, Home e nuove schede e assicuriamoci di attivare le voci Apri nuova pagina scheda e Nuova scheda, cancellando ogni eventuale pagina precaricata di Yahoo.
Rimuovere motore di ricerca Yahoo da Mozilla Firefox
Se utilizziamo il browser Mozilla Firefox sul nostro computer possiamo rimuovere il motore di ricerca Yahoo premendo sul menu con le tre linee in alto a destra, aprendo il menu Impostazioni e portandoci nel menu Ricerca.
Per cambiare motore di ricerca della barra degli indirizzi portiamoci nella sezione Motore di ricerca predefinito e, nel menu a tendina, selezioniamo Google o qualsiasi altro motore. Per rimuovere del tutto Yahoo dalla lista dei motori scorriamo nella pagina, selezioniamo Yahoo nella lista Scorciatoie di ricerca e premiamo infine su Rimuovi.
Se notiamo l'apertura della homepage di Yahoo ad ogni avvio del browser apriamo il menu Pagina iniziale (sempre nelle impostazioni) e assicuriamoci che sia impostato Pagina iniziale di Firefox accanto alla voce Pagina iniziale e nuove finestre o, in alternativa, impostiamo Indirizzi personalizzati dal menu a tendina e scegliamo quale motore di ricerca aprire all'avvio (per esempio www.google.it).
Scansionare il sistema in cerca di adware
Se nonostante le modifiche viste in alto Yahoo si ripristina da solo come motore di ricerca o come pagina iniziale del browser, probabilmente abbiamo qualche estensione o qualche programma che funziona da Adware, caricando automaticamente le impostazioni di Yahoo.
Per rimuovere l'adware eliminiamo le estensioni che non conosciamo dal browser in uso, cancelliamo ogni riferimento a Yahoo o a programmi con "Search" nell'elenco dei programmi installati su Windows e avviamo un antimalware efficace come Adwcleaner sul nostro PC.
Scarichiamo questo antimalware sul nostro computer, avviamo la scansione e attendiamo; se viene trovato qualche adware o qualche spyware con funzioni di monitoraggio, basterà selezionarli e cancellarli definitivamente. Dopo la pulizia riavviamo sempre il sistema operativo e procediamo a rimuovere ogni eventuale traccia di Yahoo presente nei browser.
Conclusioni
Yahoo non è un cattivo motore di ricerca ma, per scopi pubblicitari, distribuisce il suo motore su molte app gratuite per Windows, installandosi spesso all'insaputa dell'utente (che clicca sempre su Avanti, Next o Yes quando installa un nuovo programma): questo lo rende molto invadente e seccante, visto che le ricerche non sono precise come quelle di Google.
Per fortuna possiamo rimuoverlo facilmente da tutti i browser moderni seguendo dei semplici passaggi e, in caso di infezione da Adware, possiamo anche utilizzare un efficace antimalware per pulire il sistema.
Se il browser non ne vuole sapere di dimenticare Yahoo può essere utile ripristinare le impostazioni iniziali del browser scelto, scelta drastica ma che si rivela molte volte efficace.
Posta un commento