I programmi Office per Mac (versione ufficiale o gratuita)
Quali suite Office si possono installare su un Mac per avere Word, Powerpoint ed Excel, gratis o in versione ufficiale Microsoft
Chi acquista un Mac per la prima volta noterà subito la mancanza dei programmi Office per poter gestire correttamente tutti i documenti d'ufficio. Sui Mac troviamo preinstallati Pages o TextEdit per gestire i Doc e gli altri formati Office, ma sono molto limitati e non sempre è possibile modificare i documenti come eravamo abituati a fare su Windows.
Per rimediare subito a questa mancanza in questa guida vi mostreremo come installare i programmi Office su Mac, così da utilizzare le stesse interfacce e le stesse funzioni della suite Office a cui eravamo abituati su Windows. Oltre alla suite Office troveremo anche altre valide alternative gratuite, così da poter gestire i documenti di casa senza dover spendere un euro per la licenza di Office.
LEGGI ANCHE -> Migliori programmi per Mac indispensabili da scaricare gratis
Microsoft Office per Mac
Se vogliamo usare subito la suite Office di Microsoft per gestire ogni tipo di documento d'ufficio possiamo scaricare la versione specifica per Mac direttamente dall'App Store.
Una volta aperta la pagina specifica dell'App Store possiamo scaricare sia la versione completa della suite cloud (Microsoft 365) sia scaricare le singole applicazioni Office di cui necessitiamo, scegliendo tra Microsoft Word, Microsoft PowerPoint, Microsoft Excel, Microsoft OneNote, Microsoft OneDrive e Microsoft Outlook. Per confermare l'installazione non dobbiamo far altro che premere su Ottieni accanto all'app che intendiamo installare sul nostro Mac. Tutte le app funzionano in versione trial: senza una licenza d'uso non potremo più utilizzarle passati 30 giorni dall'installazione.
In alternativa possiamo scaricare Office per Mac utilizzando il sito ufficiale Microsoft. Dopo aver effettuato l'accesso con un account Microsoft ed esserci procurati la licenza d'uso ci verrà fornito il link per scaricare la versione di Office su Mac, che andrà installata con un semplice doppio clic sul file scaricato.
Se non sappiamo quale licenza Office acquistare possiamo provare con le licenze Office 365 disponibili su Amazon, che spesso hanno un prezzo inferiore. Le licenze che possiamo acquistare su Amazon sono:- Microsoft 365 Personal
- Microsoft 365 Family (Fino a 6 Persone)
Scegliamo la versione adatta alle nostre esigenze e, dopo l'aquisto, controlliamo la nostra casella di posta elettronica associata ad Amazon, così da poter recuperare la licenza d'uso (valida per un anno). Sul sito possiamo trovare anche suggerimenti per scaricare Microsoft Office legalmente per chi non vuole pagare la licenza.
LibreOffice per Mac
La prima alternativa gratuita a Microsoft Office su Mac è sicuramente LibreOffice, la famosa suite open source disponibile al download dal sito ufficiale.
Per installare questa suite non dobbiamo far altro che scaricare il file DMG indicato, doppio clic sul file per aprirlo e infine trascinare l'icona di LibreOffice nella cartella Applicazioni. Al termine dell'installazione scarichiamo anche il pacchetto per la lingua italiana (da questo link, cercare il file dmg della lingua italiana per libreoffice su Mac) e seguiamo le stesse istruzioni viste in precedenza, così da tradurre l'interfaccia di LibreOffice in italiano.
Come suite d'ufficio casalinga LibreOffice è davvero completa di tutto e non vi farà rimpiagere Office. Sul sito abbiamo realizzato anche una guida per scoprire da vicino le differenze tra LibreOffice e Microsoft Office, così da scoprire cosa è in grado di fare la suite open source.
WPS Office per Mac
Dopo aver visto i programmi più famosi per gestire i documenti di Office, vediamo insieme qualche altra alternativa meno nota ma ugualmente efficace. La prima alternativa alle suite viste finora è WPS Office, una suite gratuita che fornisce anche una versione per Mac.
Dopo aver aperto la pagina scegliamo uno dei due link proposti e installiamo la suite sul nostro Mac, così da poter beneficiare di una buona alternativa a Office completamente gratuita. WPS Office è spesso presente come suite d'ufficio su alcuni smartphone Android e si è ritagliano un posto speciale tra le suite d'ufficio, visto che supporta molto bene tutti i tipi di file Office, mantiene le formattazioni, i grafici e le tabelle e fornisce gran parte delle funzioni che eravamo abituati su Office senza chiedere nulla in cambio.
Suite Google
Anche Google offre una buona suite d'ufficio gratuita, ma essa è studiata per funzionare solo online. Per poter aggiungere le app Office di Google sul Mac dobbiamo prima di tutto scaricare Google Chrome sul Mac, quindi aggiungere al browser l'estensione Documenti Google offline.
Al termine della configurazione iniziale apriamo, sempre dal browser Chrome, la pagina delle App, premiamo con il tasto destro sulle app Documenti, Presentazioni e Fogli e selezioniamo la voce Crea scorciatoie. Verrà creata subito una scorciatoia delle app nel sistema, che possiamo richiamare in qualsiasi momento dal Launchpad per aprire, modificare e creare nuovi documenti, anche senza connessione di rete.
Dopo aver acquistato un nuovo Mac o un nuovo MacBook conviene subito installare la suite d'ufficio preferita, seguendo le indicazioni che vi abbiamo fornito nei precedenti capitoli. Molte soluzioni sono gratuite e non richiedono alcuna licenza d'uso: conviene puntare su di esse se usiamo il Mac a casa o gestiamo occasionalmente file Office. Se invece usiamo Mac per lavoro conviene puntare subito su Microsoft Office 365 e acquistare l'abbonamento annuale, così da sbloccare tutte le funzioni.
Posta un commento