Migliori App per identificare piante, fiori, alberi
Per sapere che tipo di fiore o pianta abbiamo davanti possiamo utilizzare le app di riconoscimento automatico e diventare subito esperti botanici.
In passato, per identificare una pianta o un fiore, era necessario scattare una foto e procurarsi un libro di botanica, confrontando uno ad uno tutti i fiori presenti sul libro. Per fortuna la tecnologia è andata avanti e, grazie alla fotocamera del nostro telefono e ai moderni motori di ricerca dotati di intelligenza artificiale, possiamo identificare piante, fiori e alberi semplicemente inquadrando il vegetale e attendendo il riconoscimento da parte dell'app.
Nella seguente guida vi mostreremo le migliori app per riconoscere automaticamente i nomi e le famiglie di piante, fiori e alberi, così da poter associare subito determinate forme ad una precisa specie botanica e, nel caso, sapere come prendersene cura, quanto annaffiarle, quanto tenerle sotto al sole e se si tratta di piante da interno o da esterno.
Per sicurezza vi consigliamo di non utilizzare le informazioni delle app per riconoscere i funghi: molti funghi velenosi sono simili ai funghi commestibili, meglio non rischiare la vita e farsi aiutare da un esperto in carne ed ossa specializzato in funghi.
LEGGI ANCHE -> Riconoscere testo, cose e posti dalla fotocamera del telefono
Google Lens
L'app più semplice ed immediata (non però la più specifica) per riconoscere i fiori e le piante è Google Lens, disponibile gratuitamente dal Google Play Store.
Aprendo l'app e scattando una foto verremo subito ricondotti alle foto simili presenti su Google Immagini, così da scoprire il nome della pianta e altre preziose informazioni botaniche. Il sistema di riconoscimento delle foto è molto preciso, merito dell'intelligenza artificiale già vista in azione su Google Foto.
Per usare Google Lens su iPhone dobbiamo prima di tutto scaricare l'app Google Foto, scattare una foto alla pianta o al fiore con l'app Fotocamera, aprire lo scatto effettuato su Google Foto e premere in basso sull'icona Google Lens.
iNaturalist
Altra app molto utile per identificare piane e fiori è iNaturalist, scaricabile liberamente per Android e per iPhone.
L'app permette di scattare subito le foto delle piante o dei fiori e, tramite l'algoritmo interno, può identificare le specie più comuni e diffuse in Italia. Se il sistema di riconoscimento non funziona possiamo sempre chiedere aiuto alla comunità di esperti, che saprà fornire in poco tempo un riconoscimento rapido della specie fotografata.
L'app memorizza anche tutti gli avvistamenti effettuati, così da poter sempre accedere alle fotografie riconosciute nel corso degli anni, filtrando anche in base ad alcuni parametri (anno, tipo di pianta, specie etc.).
SmartPlant
Tra le migliori app che è possibile utilizzare per identificare le piante, gli alberi e i fiori troviamo SmartPlant, per Android e per iPhone.
L'app nasce come sistema di mantenimento delle piante casalinghe, con consigli da parte di esperti sulla crescita e sul miglior concime da utilizzare. Sempre utilizzando il sistema di chat incluso nell'app possiamo scattare una foto ad una pianta o ad un fiore che non conosciamo e chiedere agli esperti un riconoscimento, che sarà decisamente più preciso rispetto ai risultati ottenuti con un semplice motore di ricerca (al netto dell'IA).
PlantSnap
Altra app utilizzabile per il riconoscimento delle piante, dei fiori e degli alberi è PlantSnap, disponibile al download gratuito per Android e per iPhone.
In maniera simile alle app viste finora, PlantSnap permette di scattare una foto alle piante e, grazie al suo database di oltre 600 mila piante, può associare le forme e i colori ad una pianta già riconosciuta, così da poterne scoprire il nome scientifico, il nome comune e altri dettagli utili a capire la natura della stessa.
LeafSnap
Per riconoscere velocemente piante, fiori e alberi possiamo scaricare anche l'app LeafSnap, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone.
L'app fornisce un potente motore di riconoscimento delle immagini, così da poter subito conoscere nel dettaglio le specie fotografate. L'app può essere utilizzata direttamente come fotocamera (da puntare sulla pianta o sul fiore da riconoscere) o, in alternativa, possiamo aprire direttamente la galleria delle foto e aprire uno scatto di fiori o piante salvate nella memoria interna.
NatureID
L'ultima app che vi vogliamo consigliare per il riconoscimento delle piante e dei fiori è NatureID, liberamente scaricabile dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Con quest'app possiamo riconoscere con buona precisione le piante da giardino e da casa ed ottenere, per ognuna di esse, anche dei validi consigli su come mantenerla viva e come innaffiarla. L'app può essere programmata anche con dei promemoria, così da ricordarsi quando innaffiare una precisa pianta e quando invece utilizzare il concime.
Plant Parent
Plant Parent, gratis per Android e iPhone, è l'ultima arrivata, nominata tra le migliori app del 2022, con un sistema di riconoscimento di ogni pianta tramite fotocamera ed intelligenza artificiale. L'app non è solo utile a riconoscere le specie, ma anche a prendersi cura correttamente delle piante, con consigli, guide, capacità di riconoscimento delle malattie, promemoria programmabili.
Conclusioni
Quante volte ci sarà capitato di vedere un bel fiore o una bella pianta ma di non sapere nulla di essa: con la tecnologia odierna basta un semplice smartphone connesso a Internet per riconoscere velocemente le piante e i fiori presenti in giardino o visti per strada, utilizzando degli avanzati algoritmi di riconoscimento o, in maniera più tradizionale, chiedendo aiuto agli esperti di botanica, raggiungibili nelle community che gestiscono molte delle app viste in alto.
Come accennato nella guida l'app Google Lens utilizza il sistema di riconoscimento volti già visto in Google Foto ma in versione decisamente potenziata. Per identificare correttamente gli oggetti presenti nelle foto possiamo anche seguire i suggerimenti presenti nella nostra guida dedicata.
Posta un commento