Amazon Fire TV Stick con video a scatti, come risolvere
Il Fire TV Stick rallenta o visualizza i contenuti a scatti? Vediamo insieme come risolvere tutti i problemi del dongle di Amazon.
Il Fire TV Stick di Amazon è un dispositivo molto apprezzato dagli appassionati di tecnologia, visto che permette di trasformare qualsiasi televisore o monitor in una moderna Smart TV, senza dover puntare sul sistema operativo integrato sui televisori ed evitando anche di dover collegare un PC fisso o un portatile tramite HDMI. Purtroppo anche un dispositivo come il Fire TV può presentare dei problemi di rallentamento o di scatti evidenti durante la riproduzione dei video, ma per fortuna è possibile rimediare in maniera semplice modificando alcune semplici impostazioni.
Nella seguente guida vi mostreremo come risolvere i problemi di riproduzione video del Fire TV, così da poter fare qualcosa ogniqualvolta il Fire TV procede a scatti, si blocca durante la visione o non riproduce il contenuto scelto alla qualità migliore.
LEGGI ANCHE -> Ottimizzare Fire Stick per un veloce streaming video in TV
Cambiare la risoluzione e il refresh rate
Se il Fire TV Stick va a scatti durante la riproduzione di un video in streaming (da qualsiasi app o da app specifiche), possiamo provare a cambiare risoluzione o il refresh rate del dispositivo. Per procedere con questa modifica premiamo sul tasto a forma di casa sul telecomando del Fire TV (per portarci in Home), premiamo la parte destra della ruota direzionale fino a portarci sul menu Impostazioni (a forma di ingranaggio).
Dopo aver premuto al centro della ruota direzionale (per confermare) portiamoci sul menu Suoni e schermo, selezioniamo il menu Schermo e apriamo infine il menu Risoluzione video. Qui le opzioni variano in base al modello di Fire TV in possesso e al tipo di televisore a cui è connesso; in ogni caso premiamo sulla voce e disattiviamo l'impostazione Auto, scegliendo la risoluzione e il refresh rate giusto:
- Se abbiamo un televisore a 1080p (Full HD) scegliamo 1080p 50 Hz come voce d'impostazione.
- Chi possiede un televisore HD standard o sta utilizzando un adattatore HDMI-Scart (per TV molto vecchie) conviene impostare 720p 50 Hz come voce d'impostazione.
- Se abbiamo un televisore 4K UHD scegliamo 2160p 50 Hz come voce d'impostazione.
Evitiamo tutte le impostazioni con 60 Hz di refresh rate: questo valore non è supportato da tutti i televisori e, considerando che praticamente tutti i contenuti trasmessi in Italia sono a 50 Hz, può portare a dei sfarfallii o a dei cali di frame durante la visione.
Vi ricordiamo che la risoluzione 4K UHD è disponibile solo su Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick 4K MAX. Se colleghiamo questi due dispositivi ad un televisore FullHD o HD avremo accesso solo alle risoluzioni compatibili; viceversa che colleghiamo il Fire TV Stick normale o il Fire TV Stick Lite ad un televisore 4K, avremo come massima risoluzione 1080p.
Disattivare il refresh rate automatico
Se lasciamo attiva la voce Auto nel menu visto nel capitolo precedente avremo accesso anche alla voce Adatta frequenza fotogrammi all'originale, disponibile solo su Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick 4K MAX. Questa voce permette di riprodurre il contenuto al refresh rate del contenuto, ignorando quindi l'impostazione automatica scelta dal televisore.
Questa voce potrebbe portare ad alcuni scatti durante la visione dei contenuti trasmessi a 24p, nella maggior parte dei casi film usciti in sala (che hanno appunto questa frequenza). Per risolvere il problema possiamo sia impostare la risoluzione manuale (come visto nel capitolo precedente) sia disattivare il refresh rate automatico; per procedere portiamoci in Impostazioni -> Suoni e schermo -> Schermo, premiamo su Adatta frequenza fotogrammi all'originale ed impostiamo la voce su Off.
Disattivare HDR sempre attivo
Sempre su Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick 4K MAX è possibile usufruire dell'HDR per aumentare la gamma dinamica dei menu e visualizzare le serie TV e i film disponibili in questo formato colore. Purtroppo l'HDR tende a rallentare l'esecuzione di alcune app, specie se lasciato sempre attivo. D'ora in avanti solo i contenuti con HDR verranno riprodotti in questo formato, lasciando la gamma colori standard per i menu e per le schermate home delle app.
Per risolvere i problemi con HDR senza rinunciare alla gamma dinamica potenziata portiamoci nel percorso Impostazioni -> Suoni e schermo -> Schermo, apriamo il menu Impostazioni intervallo dinamico e selezioniamo la voce Regolazione automatica.
Se i problemi di scatto non si risolvono conviene spegnere del tutto l'HDR, portandoci nello stesso menu visto poco fa e selezionando questa volta la voce Disattiva HDR.
Aggiornare il Fire TV
Anche il Fire TV non è esente da bug o da problemi, che Amazon può comunque risolvere con un aggiornamento. Se non abbiamo mai aggiornato il Fire TV prima o desideriamo provare questa strada non dobbiamo far altro che aprire il menu Impostazioni, selezionare il menu La mia Fire TV, premere sul menu Informazioni e infine premere sulla voce Verifica aggiornamenti.
Se sono presenti aggiornamenti lasciamo il Fire TV a scaricare e, non appena pronti, riavviamo quando richiesto per installare l'aggiornamento. In ogni caso il Fire TV è progettato per aggiornarsi da solo nelle ore notturne: se non vogliamo mancare un aggiornamento è sufficiente quindi lasciarlo sempre acceso anche nelle ore notturne, utilizzando il caricatore USB a muro (incluso nella confezione) invece della una porta USB del televisore (pratica comune ma scorretta).
Ripristinare il Fire TV
I suggerimenti visti finora non hanno risolto il problema? Prima di pensare alla sostituzione del Fire TV (magari scegliendo un modello più potente) vi suggeriamo di avviare la procedura di ripristino del Fire TV. Essa cancellerà tutti i contenuti, le app e le personalizzazioni del dongle, riportandolo alle condizioni di fabbrica e risolvendo (si spera) i problemi di fluidità.
Per ripristinare il Fire TV apriamo il menu Impostazioni, premiamo sul menu La mia Fire TV, selezioniamo la voce Ripristino alle impostazioni di fabbrica e confermiamo per avviare il processo. Dopo pochi minuti avremo il Fire TV pronto per la prima configurazione.
Sostituire il Fire TV
Se le abbiamo provate tutte ma il Fire TV continua a vedersi male o presentare dei vistosi scatti durante la riproduzione dei contenuti prendiamo in esame la sua sostituzione, in particolare se ha più di due anni. I nuovi modelli di Fire TV Stick sono decisamente più potenti dei modelli usciti qualche anno fa e reggono meglio sia il nuovo sistema operativo sia le nuove app di streaming (sempre più esigenti in termini di potenza).
A prescindere dal modello da cui proveniamo i migliori dispositivi da acquistare al momento sono il Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick 4K MAX: entrambi presentano una CPU più potente e un quantitativo di RAM molto alto rispetto ai modelli base o ai modelli precedenti.
Se poi siamo particolarmente esigenti dal punto di vista della qualità possiamo prendere in esame anche il Fire TV Cube, disponibile su Amazon a 84€.
Questo dispositivo è attualmente il più potente Fire TV creato da Amazon, con un processore estremamente veloce, un quantitativo di RAM maggiorato, gestione totale senza mani (con i comandi vocali di Alexa), gestione del televisore tramite sensore ad infrarossi e connessione automatica ad altri dispositivi Amazon (come gli Echo), così da poter ricreare anche un home theatre personalizzato.
Conclusioni
Anche se il Fire TV è un prodotto all'avanguardia esso è pur sempre un dispositivo elettronico, soggetto quindi a bug o ad errori quando meno ce l'aspettiamo. Per fortuna è possibile comunque giocare con le impostazioni del prodotto e risolvere la maggior parte dei problemi di scatti o di cali di frame rate su Fire TV Stick. Se i suggerimenti non risolvono il problema sostituiamo il Fire TV vecchio con uno nuovo di zecca, visto anche il costo decisamente accessibile.
Sempre a tema, vi suggeriamo di leggere trucchi e consigli su Amazon Fire TV Stick.
Posta un commento