Canali Mediaset senza audio o in lingua straniera: come risolvere
Abbiamo provveduto ad aggiornare i canali TV per il nuovo digitale terrestre ma i canali Mediaset sono senza audio? Vediamo come risolvere.
A partire dall'8 marzo 2022 i canali televisivi del digitale terrestre trasmettono in Full HD, utilizzando nuove codifiche per il segnale audio e per il segnale video. Lato video i problemi sono minori, visto che ormai quasi tutti i televisori venduti dopo il 2014 supportavano l'HD o il FullHD (sfruttando MPEG-4 come codec video), i problemi sono sorti con i codec audio, in particolare per i canali Mediaset. Questo problema ha reso impossibile godere dei canali trasmessi da Mediaset: essi si vedono bene ma senza audio o con l'audio in lingua straniera.
Nella guida che segue vi mostreremo come risolvere il problema dei canali Mediaset senza audio sul digitale terrestre e sui canali satellitari, sfruttando sia i metodi offerti direttamente dalla casa del Biscione sia utilizzando dei trucchi o dei dispositivi alternativi per poter visualizzare i canali con audio e video perfetti.
LEGGI ANCHE -> Vedere la TV sul PC: tutti i canali online
Perché i canali Mediaset sono senza audio?
Il problema dei canali Mediaset è provocato dal codec audio scelto dalla casa del Biscione per trasmettere i suoi canali in HD; per il passaggio all'alta definizione Mediaset ha scelto come codec audio Dolby Digital Plus, una codifica che offre un'elevata resa audio ma ha generato (inconsapevolmente?) un problema di compatibilità, visto che non tutti i televisori e i decoder in commercio supportano tale codifica.
Mediaset utilizza il Dolby Digital Plus per la traccia audio in italiano di tutti i canali, lasciando la codifica AAC per i canali che prevedono il multi traccia in lingua originale. Con questo codec il problema si manifesta in due modi differenti: sui televisori e sui decoder che non prevedono lo switch automatico delle tracce audio l'audio è totalmente assente, mentre sui decoder con lo switch delle tracce audio (come i decoder Sky e Sky Q) partirà solo la traccia audio in lingua originale (di solito inglese, ma anche tedesco o altre lingue in base al contenuto riprodotto).
Al momento in cui scriviamo i dispositivi che possono causare problemi con l'audio sui canali Mediaset sono:
- tutti i decoder di Sky (My Sky HD, decoder Sky Q via satellite, decoder Sky Q via fibra);
- Televisori Akai;
- TV Normende;
- Televisori Arielli;
- decoder Digiquest 990 HD;
- decoder Digiquest Easy Scart Voice HD;
- Televisori sotto marca cinesi.
- decoder vecchi.
Questa lista non è esaustiva, visto che qualsiasi TV o decoder senza il supporto al codec Dolby Digital Plus presenterà il problema.
Come ripristinare l'audio sui canali Mediaset
Il problema può essere risolto in vari modi: in alcuni casi non dobbiamo acquistare nessun altro dispositivo, limitandoci a sfruttare solo le app o i canali provvisori; se invece vogliamo risolvere il problema definitivamente dobbiamo acquistare un decoder o una Smart TV con supporto al Dolby Digital Plus.
Impostare l'uscita audio digitale
Alcuni decoder dispongono del supporto al codec Dolby Digital Plus, ma solo se impostiamo l'uscita audio giusta. Se il nostro decoder non riproduce l'audio sui canali Mediaset apriamo le impostazioni del decoder direttamente dal telecomando, identifichiamo il menu Audio e verifichiamo la presenza della voce o del menu Uscita audio o Uscita audio digitale.
Identificato il menu giusto selezioniamo Uscita audio digitale, Digital OUT o Audio Digital OUT e attiviamo l'audio in digitale. Se il decoder è collegato tramite cavo HDMI al televisore possiamo provare anche la voce Pass-through, così da far passare l'audio senza ulteriori codifiche direttamente al televisore (specie se quest'ultimo è compatibile con il Dolby Digital Plus.
Cambiare nazione di sintonizzazione
Su alcuni televisori Akai e sui televisori sotto marca molti utenti nei forum hanno risolto il problema dell'audio sui canali Mediaset cambiando la regione di sintonizzazione, puntando sulla Germania nel sistema di numerazione dei canali TV. Per provare questo trucco apriamo le impostazioni del televisore, identifichiamo il menu Canali, Prima impostazione o Sintonizzazione, premiamo su Sintonizzazione automatica e selezioniamo come nazione LCN o come paese di sintonizzazione Germania.
Dopo aver selezionato Germania avviamo la ricerca dei canali; se tutto è andato per il verso giusto avremo nuovamente i canali Mediaset perfettamente udibili sui canali tradizionali, senza dover aprire i canali alternativi visti poco fa.
Usare dispositivi alternativi per la visione
Se tutti i trucchi visti finora non hanno risolto il problema dell'audio mancante sui canali Mediaset, possiamo provare a visualizzare i canali installando, su una presa HDMI libera del televisore, l'Amazon Fire TV Stick.
Dopo aver installato il Fire TV Stick apriamo l'app store integrato e procuriamoci l'app Mediaset Play Infinity, effettuiamo l'accesso con un account Mediaset e scegliamo i canali TV in diretta per visualizzare i nostri programmi Mediaset preferiti con l'audio.
In alternativa possiamo puntare su un decoder digitale terrestre con supporto al Dolby Digital Plus; il miglior modello che possiamo acquistare in questo momento è il Humax Digimax T2, disponibile a meno di 30€.
Questo potente decoder supporta tutti i canali del digitale terrestre DVB-T2, supporta le tecnologie HDR10, HEVC e la codifica audio Dolby Digital Plus per sentire i canali Mediaset senza problemi.
Per visionare altri decoder basterà leggere la nostra guida ai migliori decoder per il digitale terrestre
Se i canali TV di Mediaset si vedono ma non si sentono, possiamo evitare di buttare il televisore o il decoder dalla finestra (almeno per il momento!) e provare uno dei trucchi e dei consigli visti in alto.
Le indicazioni fornite dovrebbero essere sufficienti per ripristinare l'audio sui canali Mediaset muti o ripristinare la lingua italiana sui canali Mediaset udibili solo in lingua straniera.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come vedere i canali HD del digitale terrestre.