Misurare la temperatura del telefono su Android e iPhone
Il nostro telefono sembra davvero troppo caldo? Scopriamo la temperatura del processore e delle componenti interne con alcune semplici app
I moderni smartphone dispongono di processori davvero molto potenti, in grado di far girare insieme app molto pesanti (per esempio i giochi) senza necessitare di un sistema di raffreddamento attivo: di fatto i processori dei telefoni si raffreddano con lo scambio termico effettuato sulla scocca esterna, aiutati da un dissipatore ottimizzato. Questo significa che, con i processori più potenti e durante l'esecuzione di app molto pesanti, il telefono inevitabilmente si surriscalderà, facendo diventare caldo (per non dire bollente).
Nei capitoli che seguono vi mostreremo le migliori app per visualizzare la temperatura del telefono (su Android o su iPhone), così da controllare personalmente quando essa è troppo alta e agire di conseguenza, chiudendo il gioco pesante o spegnendo lo schermo del telefono.
LEGGI ANCHE -> 15 App per test e verifica hardware su smartphone Android
Temperatura telefono Android
Per tenere sotto controllo la temperatura sul nostro smartphone Android possiamo affidarci ad un'app come CPU-Z, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store.
Quest'app è molto simile all'omonima applicazione per PC e permette, nelle varie schermate, di controllare sia la temperatura della batteria sia la temperatura rilevata dalle altre componenti interne. Per effettuare il controllo della temperatura apriamo l'app, premiamo sulla scheda Thermal e controlliamo i valori riportati; per controllare anche la temperatura della batteria non dobbiamo far altro che premere sulla scheda Battery e verificare la temperatura di questo elemento (che può incidere in maniera evidente sull'autonomia del telefono, visto che a enormi sbalzi termici corrisponde una diminuzione della durata della batteria).
Altra app che possiamo utilizzare per visualizzare la temperatura sul nostro telefono Android è Device Info HW, anch'essa disponibile gratuitamente dal Google Play Store.
L'app permette di visualizzare le temperature del telefono in maniera chiara, dovremo solamente aprire le schede Thermal e Battery e controllare la voce Temperature presente in entrambe le schermate, così da poter monitorare la temperatura della batteria e la temperatura di altre componenti presenti sul telefono (CPU, RAM e altri).
Un'altra app molto famosa su PC per il controllo delle componenti è AIDA64, importata su Android e disponibile dal Google Play Store.
Per misurare le temperature interne del telefono basterà aprire l'app e premere sul menu Thermal; in questo menu le voci cambiano in base al tipo di telefono in uso, ma nella maggior parte dei casi è visibile almeno un valore legato alla CPU dello smartphone. Per completezza d'informazione possiamo anche aprire il menu Battery e controllare la temperatura della batteria.
LEGGI ANCHE: Se il telefono si scalda, come raffreddare lo smartphone
Temperatura iPhone
Su iPhone non sono presenti molte app per il monitoraggio delle componenti interne, anche perché il sistema operativo iOS di Apple è in grado, in piena autonomia, di bloccare l'accesso al telefono quando la temperatura è pericolosamente alta, bloccando l'uso di app e altre funzioni del telefono finché la temperatura non scende entro valori accettabili (può capitare questo errore dopo aver lasciato il telefono in auto sotto il sole).
Se vediamo comparire questo avviso sul nostro iPhone, non potremo fare nulla se non effettuare chiamate d'emergenza. Per far funzionare nuovamente il telefono spegniamo lo schermo, lasciamo l'iPhone in una zona all'ombra o in un cassetto al riparo da fonti di calore e proviamo a sbloccare lo schermo dopo 5 minuti. Se l'errore persiste teniamo premuto il tasto Power e spegniamo l'iPhone per almeno 10 minuti; passato questo periodo di tempo proviamo a riaccenderlo e a sbloccare la schermata iniziale con la nostra impronta digitale, con il codice di sicurezza o con il nostro volto.
Se proprio vogliamo utilizzare a tutti i costi un'app iPhone per il controllo delle componenti interne l'unica che possiamo scaricare senza problemi su qualsiasi iPhone è Lirum Device Info Lite.
Avviando l'app saremo in grado di controllare il funzionamento delle componenti interne dell'iPhone, con la possibilità di controllare la temperatura della batteria e il carico di lavoro della CPU e della GPU (che influiscono in maniera diretta sulla temperatura del telefono).
Conclusioni
Il nostro telefono diventa ogni giorno molto bollente? Non possiamo più tenerlo nemmeno in mano per il calore emesso? In questi casi possiamo renderci conto della temperatura raggiunta dal telefono utilizzando una delle app viste nei capitoli precedenti, così da poter intervenire prima che il telefono si spenga o vada in blocco di sicurezza per l'elevata temperatura.
Prima che questo accada possiamo sempre seguire delle semplici regole per tenere il telefono a temperature accettabili: teniamo la cover solo d'inverno o quando non usiamo il telefono in auto, evitiamo di esporre il telefono ai raggi solari diretti e teniamolo lontano da fonti di calore come forni, stufe e termosifoni ed evitiamo di lasciare il telefono sotto coperte e cuscini (magari con giochi o app aperte in background) così da ridurre al minimo anche il rischio di esplosione e incendio (evento raro, ma non impossibile).
Posta un commento