Rimuovere la condivisione di cartelle in rete su Windows
Abbiamo condiviso delle cartelle su Windows ma non sappiamo come rimuovere la condivisione? Vediamo come fare.
Su Windows 11 e Windows 10 è davvero molto semplice condividere le cartelle per l'accesso in rete: basta premere il tasto destro su qualsiasi cartella, premendo su Proprietà, portandoci nella scheda Condivisione e premendo sul tasto Condividi. Dopo aver condiviso la cartella non è presente nessun tasto visibile per poter rimuovere la condivisione, che rimane così sempre disponibile a tutti gli altri dispositivi che si connettono alla stessa rete. Per fortuna possiamo rimuovere sempre la condivisione ma dovremo agire dal menu contestuale o dal prompt dei comandi.
Nella guida che segue vi mostreremo come rimuovere la condivisione delle cartelle in rete su Windows utilizzando sia la procedura semplificata sia le procedure avanzate di Windows, che prevedono prompt dei comandi e tool di gestione delle condivisioni. Le procedure avanzate sono decisamente più efficaci e decisive, ma possiamo anche limitarci a togliere l'accesso alla cartella condivisa, così da impedire qualsiasi futuro accesso (anche se rimarrà condivisa).
LEGGI ANCHE -> Come Condividere file e cartelle in rete di computer su PC Windows
Rimuovere accesso cartella condivisa
Per chi non vuole smanettare con i tool avanzati di Windows o con il prompt può rimuovere velocemente l'accesso alla cartella condivisa premendo con il tasto destro su di essa, premendo su Mostra altre opzioni (su Windows 11), espandendo il menu Dare accesso a e premendo infine su Rimuovi accesso.
Con questa procedura tutti gli accessi verranno revocati e la cartella non sarà più accessibile in rete. A livello di sistema la cartella rimarrà condivisa, ma avremo tolto velocemente l'accesso a tutti i PC o dispositivi che avevamo salvato in memoria il suo accesso. Ovviamente se un utente proverà ad accedere nuovamente alla cartella potrà farlo, a meno che non si cambi la password d'accesso o si blocchi l'utente con cui si accede alla cartella.
Se abbiamo problemi d'accesso possiamo leggere anche la nostra guida sull'Accesso Negato in Windows.
Rimuovere condivisione cartella
Per rimuovere la condivisione di una cartella premiamo sui tasti WIN+R sulla tastiera, digitiamo nel campo di testo fsmgmt.msc e premiamo sul tasto OK per aprire il tool di gestione delle condivisioni di rete.
Nella nuova finestra identifichiamo la cartella che abbiamo condiviso, facciamo clic destro su di essa e premiamo su Interrompi condivisione per rimuovere la condivisione di rete. Su alcune cartelle di sistema non è possibile rimuovere la condivisione: possiamo riconoscerle dal simbolo $.
Altra procedura che possiamo utilizzare per rimuovere la condivisione prevede l'attivazione della condivisione avanzata e la sua successiva disattivazione. Per utilizzare questa procedura premiamo con il tasto destro sulla cartella condivisa, premiamo su Proprietà, portiamoci sulla scheda Condivisione, clicchiamo sul pulsante Condivisione avanzata, attiviamo la voce in alto Condividi la cartella quindi premiamo in basso su OK.
Ora ripetiamo i passaggi per rimuovere il segno di spunta dalla voce Condividi la cartella: confermiamo in basso su OK e confermiamo il messaggio di avviso che comparirà per rimuovere definitivamente la condivisione.
Rimuovere condivisione avanzata cartella
Se tutti i metodi precedenti non hanno funzionato, possiamo rimuovere la condivisione delle cartelle di rete su Windows direttamente da prompt dei comandi, in maniera definitiva e sicura. Per procedere premiamo sul tasto Start, cerchiamo cmd per trovare subito il prompt dei comandi, facciamo clic destro sul prompt e avviamolo utilizzando la voce Esegui come amministratore.
Nel prompt digitiamo i seguenti comandi per rimuovere qualsiasi condivisione di rete:
- Digitiamo il comando net share per aprire la lista delle condivisioni presenti sul computer.
- Ora cerchiamo la condivisione da disattivare, facendo attenzione al nome presente sotto la colonna Nome condivisione.
- Identificata la condivisione da rimuovere digitiamo net share NOME-CONDIVISIONE /delete, dove al posto di NOME-CONDIVISIONE dovremo inserire il nome della condivisione che vogliamo rimuovere.
- Premiamo Enter o Invio sulla tastiera per confermare e chiudiamo il prompt dei comandi.
Accedendo alle proprietà della cartella in precedenza condivisa e premendo sulla scheda Condivisione avremo la prova che la cartella non è più condivisa.
Su Windows 10 e Windows 11 è molto semplice creare una condivisione di rete accessibile da altri PC e da altri dispositivi compatibili (per esempio gli smartphone Android), ma può risultare molto difficile rimuovere la condivisione a meno che non si cancelli del tutto la cartella (cosa impossibile se abbiamo condiviso la cartella del nostro utente).
Con le procedure viste in alto saremo sempre in grado di rimuovere le condivisioni di rete per le cartelle di sistema e per le cartelle che abbiamo condiviso a mano, utilizzando sia metodi semplici sia il prompt dei comandi di Windows (tanto bistrattato ma utilissimo per risolvere questo tipo di problemi).
Per evitare la maggior parte dei problemi condividiamo le cartelle di Windows direttamente nel menu contestuale (come visto a inizio guida, utilizzando la voce Dare accesso a -> Utenti specifici) o utilizzando la funzione Condivisione avanzata nel percorso Proprietà -> Condivisione (dal menu contestuale della cartella), visto che questa può essere disattivata in qualsiasi momento.
Posta un commento