Scaricare dai Magnet Link ed ottenere download veloci
Cerchiamo la massima velocità di download per i torrent? Scopriamo insieme come utilizzare i Magnet Link, ossia i link rapidi di download
Il protocollo BitTorrent resta ancora adesso uno dei metodi più veloci per scaricare file da Internet. Con questo protocollo possiamo scaricare il file scelto sfruttando la connessione degli utenti che già possiedono quel file, nel pieno della filosofia P2P; se il file ha molti proprietari ed essi lasciano il file in upload (ridistribuendolo), la velocità di connessione sarà molto elevata e potremo scaricare anche file molto grandi in pochi minuti o in poche ore, in base alla velocità di download della nostra linea.
Normalmente per scaricare i file BitTorrent si utilizza un file particolare che contiene tutte le informazioni necessarie per avviare il download: questo file è riconoscibile dall'estensione .torrent ed è il metodo principale per scaricare torrent sul PC. Accanto a questo metodo è possibile sfruttare anche un link diretto per avviare il download: questo metodo è chiamato Magnet Link, è specifico per ogni tipo di file e permette di accedere ancor più velocemente alla risorsa condivisa, senza dover impegnare la ricerca nei tracker (una sorta di elenchi telefonici).
Se non abbiamo mai sentito parlare di Magnet Link e siamo in cerca di un metodo molto veloce per scaricare da Internet, nella guida che segue vi mostreremo come utilizzare i Magnet Link per ottenere sempre download veloci. Per la guida vi mostreremo come sono fatti i link magnetici, come aprirli con i principali client BitTorrent e come impostare l'apertura automatica dei Magnet Link con il programma scelto.
LEGGI ANCHE -> Scaricare torrent senza tenere acceso il PC: tutte le alternative
Com'è fatto un Magnet Link
Un Magnet Link è un link unico assegnato ad un preciso file scaricabile tramite rete BitTorrent. Il release (ossia il primo che condivide il file) può generare sia un file .torrent sia un Magnet Link, così da facilitare l'accesso alla risorsa condivisa.
I Magnet Link sono facili da riconoscere, perché iniziano tutti per magnet:. Per fare un test è possibile trovare link scaricabili sul sito WebTorrent, dove sono presenti i link per film open source distribuiti con licenza libera.
Premendo accanto alla dicitura magnet link avremo accesso al link e, se è presente un client compatibile sul computer, potremo avviare il download senza dover scaricare prima il file .torrent. Su altri siti è possibile trovare il link magnetico accanto al file da scaricare, spesso indicato come un'icona a forma di calamita.
Scaricare Magnet Link da uTorrent
Chi utilizza uTorrent come client per scaricare i file BitTorrent può avviare il download dei link magnetici aprendo il programma, cliccando sull'icona a forma di catena (in alto, accanto al tasto +) e copiando il Magnet Link ottenuto dal sito da cui stiamo scaricando o tramite chat.
In alternativa possiamo limitarci a cliccare sul link magnetico e, se il browser lo richiede, confermiamo l'apertura del link con uTorrent, così da avviare subito il download senza ulteriori conferme.
Scaricare Magnet Link con altri programmi
I link magnetici di BitTorrent sono supportati anche dagli altri programmi alternativi a uTorrent, tra cui spiccano qBitTorrent e Transmission, entrambi multipiattaforma e disponibili sotto licenza open source.
Su entrambi i client è possibile aprire i Magnet Link premendo sull'icona a forma di catena (su qBittorrent) o premendo sul menu File e cliccando sulla voce Apri link (su Transmission). Il download inizierà dopo pochi secondi, il tempo di trovare le prime sorgenti disponibili in rete.
Come aprire i Magnet Link nel browser
Su Windows possiamo aprire i link magnetici semplicemente cliccandoci sopra e aprendo il programma client presente sul computer. Se utilizziamo Transmission sul nostro computer o abbiamo allestito un NAS con funzioni di download torrent, conviene abilitare le funzioni di controllo remoto ed utilizzare, sul nostro browser, l'estensione Magnet Link and .torrent to Transmission, disponibile al download per Google Chrome e per Mozilla Firefox.
Installando quest'estensione potremo inviare subito i link magnetici al client Transmission presente sul PC o, meglio ancora, configurato per l'accesso tramite rete LAN. Per riuscire nello scopo dovremo prima di tutto accedere alle impostazioni di Transmission, abilitare l'interfaccia Web, configurare username e password e, quando pronti, inserire i dati all'interno dell'estensione.
Se il programma è presente sullo stesso PC in uso possiamo usare come indirizzo IP localhost o 127.0.0.1, se invece il client è presente su un altro dispositivo dovremo ricavare il suo indirizzo IP per poter configurare l'estensione.
Come aprire i Magnet Link su telefono o tablet
Su telefoni e tablet possiamo scaricare molte app per il download dei file tramite link magnetico; il miglior client è ovviamente µTorrent, disponibile al download dal Google Play Store.
Installando l'app possiamo gestire tutti i link magnetici che apriremo nel browser, avendo cura di selezionare il client quando il sistema lo richiederà. La velocità di download è la stessa del client visto su PC, rendendo il nostro telefono o tablet un centro di download molto veloce. Attualmente non sono disponibili client BitTorrent per iOS, quindi non è possibile scaricare link magnetici.
Se abbiamo abilitato l'interfaccia web di Transmission e vogliamo controllare il download dei Magnet Link quando siamo fuori casa dovremo prima di tutto inoltrare la porta giusta, dovremo recuperare l'indirizzo IP pubblico della nostra linea e infine scaricare sul telefono o sul tablet un'app come Transmission Remote.
Chi vuole provare altre app utili per scaricare i file dalla rete BitTorrent può leggere la nostra guida alle migliori app per scaricare file torrent da Android.
I link magnetici o Magnet Link possono velocizzare il download dei file più grandi tramite rete P2P, ma dobbiamo essere certi che il file sia abbastanza diffuso, altrimenti non otterremo velocità elevate. Molti preferiscono scaricare comunque i file .torrent per avviare il download, visto che contengono anche informazioni sui tracker; personalmente vi consiglio di utilizzare sempre i link magnetici, considerati i veri eredi della tecnologia P2P non necessitando di nessun server per l'indicizzazione dei nodi disponibili.
Posta un commento