Come vedere la Formula 1 su Smart TV, PC, smartphone e tablet
Siamo grandi appassionati di motori ma non sappiamo come vedere la Formula 1? Scopriamo insieme come seguire le gare in diretta su ogni dispositivo.
La Formula 1 coinvolge ogni anno milioni di appassionati in tutto il mondo, che seguono le gesta delle scuderie in giro per il mondo sui circuiti più belli e spettacolari. Se anche noi siamo appassionati di corse e non vediamo l'ora di seguire le gesta della nostra scuderia o del nostro pilota preferito, possiamo utilizzare qualsiasi dispositivo moderno per seguire in diretta streaming le prove libere, le qualifiche e la gara della domenica.
Nella guida che segue vi mostreremo come vedere la Formula 1 su Smart TV, PC, smartphone e tablet, realizzando un capitolo per ogni dispositivo utilizzato. In base a dove vogliamo seguire la Formula 1 leggiamo il capitolo dedicato per scoprire tutti i metodi legali per accedere alla diretta dell'evento.
Al momento in cui scriviamo i diritti per la visione in diretta degli eventi di Formula 1 sono di proprietà esclusiva di Sky, che quindi vende in Pay TV il canale dedicato alla Formula 1. Se vogliamo seguire la Formula 1 gratuitamente dovremo accontentarci della differita realizzata da Sky sul canale TV8.
LEGGI ANCHE -> App per seguire i risultati sportivi (basket, pallavolo, tennis etc.)
Vedere la Formula 1 su Smart TV
Su Smart TV abbiamo diversi modi per vedere la Formula 1 in diretta: collegando il decoder di Sky ad una delle prese HDMI disponibili nella parte posteriore del televisore, installando l'app di NOW (che fornisce accesso al canale Sky Sport F1 nel pacchetto Sport), utilizzando un Fire TV Stick (che fornisce l'app NOW anche sui televisori non Smart o che non hanno l'app NOW inclusa) e infine sintonizzandoci sul canale TV8 (unico metodo gratuito).
Decoder Sky
Per vedere la Formula 1 in diretta alla massima qualità disponibile (4K UHD) dobbiamo sottoscrivere un abbonamento a Sky che includa anche il pacchetto Sport: al momento in cui scriviamo il pacchetto per vedere i classici canali Sky e la Formula 1 (insieme ad altri sport) è disponibile a 24,90€ al mese.
Dopo l'attivazione dell'abbonamento e la consegna del decoder Sky Q colleghiamolo al televisore tramite cavo HDMI, eseguiamo il primo avvio e la prima configurazione e, non appena i canali sono visibili, sintonizziamoci sul canale 207 di Sky. Vi ricordiamo che la massima qualità è disponibile solo collegando il decoder Sky Q alla parabola satellitare; se abbiamo scelto Sky Q via fibra la qualità dipenderà dalla velocità della nostra connessione di rete.
App NOW
Se non abbiamo tempo per sottoscrivere un abbonamento a Sky e aspettare l'arrivo del decoder a casa possiamo vedere la Formula 1 sulla nostra Smart TV scaricando l'app di NOW, il servizio di streaming offerto da Sky e disponibile su tutti gli store dei principali produttori di televisori (LG, Samsung, Android TV e Hisense).
Dopo aver collegato la Smart TV ad Internet e aver scaricato l'app NOW effettuiamo l'accesso con un account NOW, scegliamo di attivare il pacchetto Sport (pagando 9,99€ al mese) e, non appena la transazione è conclusa, navighiamo sull'app fino al canale Sky Sport F1, così da poter assistere alla diretta di tutti gli eventi di Formula 1.
Per poter vedere la Formula 1 in streaming ad una buona qualità è consigliabile utilizzare una connessione di rete di almeno 10 Megabit al secondo. Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come vedere NOW sul televisore (senza decoder Sky).
Amazon Fire TV Stick
Se il nostro televisore non dispone di una piattaforma Smart o l'app NOW non è presente tra quelle supportate possiamo seguire la Formula 1 sul TV collegando l'Amazon Fire TV Stick su una delle porte HDMI libere sul retro del televisore.
Dopo aver collegato il Fire TV Stick al televisore seguiamo la procedura d'installazione iniziale per aggiungere un account Amazon e per connetterci alla rete Wi-Fi (possibilmente una rete Wi-Fi a 5 GHz).
Giunti nella schermata principale del Fire TV Stick premiamo sul menu Appstore, cerchiamo l'app NOW e installiamola sul dispositivo. Dopo l'installazione apriamo l'app NOW, effettuiamo l'accesso con l'account in nostro possesso e portiamoci sul canale Sky Sport F1 per vedere la Formula 1.
Sempre sul Fire TV Stick possiamo leggere la nostra guida completa ai trucchi per Fire TV e la guida su come ottimizzare la Fire Stick per un veloce streaming video in TV.
TV8
Premendo sul tasto 8 del telecomando possiamo visualizzare il canale TV8, di proprietà di Sky. Questo canale permette di vedere la Formula 1 gratis in differita (ossia in ritardo di qualche ora rispetto alla diretta).
Al momento in cui scriviamo è l'unico metodo gratuito in Italia (a meno che non si riescano a prendere canali stranieri) per vedere la Formula 1, anche se non in diretta con gli eventi. Se vogliamo risparmiare quindi sintonizziamoci su TV8 e attendiamo la diretta in differita dell'evento automobilistico, così da poter tifare comunque per i propri beniamini dei motori (occhio a non aprire i social o le notizie del TG, visto che si corre il rischio di spoiler!).
Vedere la Formula 1 su PC
Su computer possiamo vedere la Formula 1 in tre modi: utilizzando l'app di Sky Go, effettuando l'accesso sul sito di NOW o gustandoci la differita sul canale TV8 in streaming. Se siamo abbonati a Sky con pacchetto Sport possiamo visualizzare la gara di Formula 1 aprendo il sito Sky Go, premendo su Scarica Sky Go e portando a termine l'installazione dell'app dedicata.
Dopo il download apriamo l'app sul nostro computer, effettuiamo l'accesso e selezioniamo il canale Sky Sport F1 tra quelli disponibili in streaming. In alternativa possiamo sempre accedere al canale dedicato della Formula 1 dal sito di NOW, che offre anche una diretta in streaming direttamente dentro il browser.
Per seguire la Formula 1 senza scaricare nulla sul computer e senza pagare nessun abbonamento possiamo affidarci anche al sito della diretta streaming di TV8.
Per vedere tutti i canali TV gratis senza limiti su PC possiamo leggere anche la nostra guida su come tutti i canali online dal PC.
Vedere la Formula 1 su smartphone e tablet
Siamo fuori casa e vogliamo vedere la Formula 1 sul nostro telefono o tablet? Il metodo migliore per seguire le gare automobilistiche prevede lo scaricamento dell'app di NOW, disponibile sia per dispositivi Android sia per iPhone/iPad.
Per procedere scarichiamo l'app giusta in base al device in uso, apriamo l'app NOW al termine del download, effettuiamo l'accesso con l'account e apriamo il canale Sky Sport F1 per seguire tutte le prove libere, le qualifiche e le gare di Formula 1. Vi ricordiamo che per poter gustarsi lo streaming dall'app di NOW è richiesta una connessione Internet LTE o 5G da almeno 10 Megabit al secondo; per ottenere sempre la massima qualità è consigliabile connettersi il prima possibile ad una rete Wi-Fi.
Se vogliamo vedere la Formula 1 gratis online apriamo il sito di sito della diretta streaming di TV8 da qualsiasi browser moderno (come Google Chrome) oppure utilizziamo una delle app viste nella nostra guida alle app per vedere la TV sul cellulare (Android e iPhone).
Conclusioni
Seguire la Formula 1 può essere molto emozionante e i veri appassionati seguono le fasi di ogni Gran Premio ovunque si trovino. Per vedere la Formula 1 la migliore soluzione è sicuramente il decoder Sky Q connesso al televisore, ma possiamo vedere le gare anche con l'app NOW (installabile anche su Fire TV e dispositivi mobile), dal sito di NOW e dal canale TV8, disponibile sul digitale terrestre e in streaming dal sito ufficiale.
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide su come risolvere problemi di streaming in diretta e come vedere AceStream in TV.
Posta un commento