Cose da fare dopo aver installato Windows 11
Dopo aver installato Windows 11 sul nostro computer conviene subito ottimizzarlo per renderlo davvero perfetto e veloce
Windows 11 ha portato diverse novità su tutti i PC compatibili e sempre più persone lo hanno installato come sistema primario aggiornando da Windows 10 o comprando computer che montavano già questo sistema operativo. Dopo il primo avvio però conviene c'è sempre qualcosa che possiamo fare per ottimizzare il sistema, renderlo davvero a misura di utente e poter lavorare, studiare o divertirsi con esso senza incontrare problemi.
Nella guida che segue vi mostreremo quali sono le cose da fare dopo aver installato Windows 11, così da prendere confidenza con i nuovi menu e le nuove opzioni, rendere Windows più veloce e mettere ordine tra le icone e i programmi preinstallati con il PC (specie se abbiamo acquistato un nuovo portatile).
LEGGI ANCHE -> Controlla se il PC è pronto per Windows 11 e requisiti minimi
1) Ottenere driver aggiornati
Se siamo passati da Windows 10 a Windows 11 o abbiamo acquistato un PC nuovo, probabilmente i driver sono già aggiornati e non necessitano di ulteriori aggiornamenti. Ma se abbiamo installato Windows 11 dopo una formattazione pulita la prima cosa da fare è procedere con l'aggiornamento dei driver mancanti o obsoleti presenti nel sistema.
Per fortuna Windows 11 è in grado di recuperare automaticamente i driver mancanti e di aggiornare quelli più vecchi utilizzando direttamente Windows Update.
Per installare tutti i driver premiamo WIN+I sulla tastiera per aprire subito Impostazioni, portiamoci nel menu Windows Update e premiamo sul tasto Verifica disponibilità aggiornamenti. Windows inizierà a cercare i driver mancanti e ad aggiornare quelli più vecchi o generici in maniera del tutto automatica: non dobbiamo far altro che aspettare l'installazione dei driver e riavviare quando necessario.
Per verificare l'effettiva installazione di tutti i driver premiamo con il tasto destro sul menu Start, clicchiamo su Gestione dispositivi e accertiamoci che non siano presenti voci con triangoli gialli o voci con driver mancanti.
Se ci manca qualche driver possiamo sempre installaro con un programma di terze parti come Driver Booster, davvero molto buono per trovare i driver più vecchi.
2) Attivare sistema operativo
Se abbiamo effettuato un'installazione pulita di Windows 11 e non abbiamo inserito subito il codice Product Key durante l'installazione (abbiamo premuto su Non ho un codice Product Key) il sistema non sarà attivo all'avvio e alcune funzioni di Windows 11 (per esempio quelle relative alla personalizzazione) non saranno disponibili.
Account Microsoft
Per attivare subito la nostra copia di Windows 11 vi consigliamo di aggiungere un account Microsoft al sistema, specie se questo account era stato già utilizzato sullo stesso PC (prima della formattazione), così da recuperare automaticamente la licenza d'uso.
Per procedere premiamo su WIN+I per aprire Impostazioni, portiamoci nel menu Account, premiamo su Le tue info, cicchiamo su Accedi con un account Microsoft ed inseriamo le credenziali d'accesso dell'account Microsoft già utilizzato su quel PC.
Questa procedura è valida solo se abbiamo attivato una licenza digitale salvata online sull'account Microsoft; se avevamo Windows 10 come licenza digitale conviene prima installare Windows 10 sul computer, attivarlo con la licenza digitale dell'account Microsoft e successivamente aggiornare a Windows 11, così da mantenere la licenza anche sul nuovo sistema.
Nuova licenza Windows 11
Se invece non abbiamo nessuna licenza di Windows 11 acquistiamone una direttamente su Amazon, quindi procediamo con l'aggiunta del codice al sistema portandoci nel percorso Impostazioni -> Sistema -> Attivazione, premendo su Inserisci codice Product Key e fornendo il codice acquistato online.
Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida su come attivare Windows 10 e 11 e risolvere errori di product key.
3) Rimuovere app non necessarie
Chi acquista un nuovo portatile con Windows 11 spesso si troverà installati anche programmi pubblicitari, app per il controllo del PC o sistemi di assistenza che non utilizzerà mai. Per cancellare tutti questi programmi inutili e preinstallati basterà utilizzare il menu di disinstallazione integrato in Windows 11.
Per procedere quindi apriamo il menu Impostazioni, premiamo sul menu App, apriamo il menu App e funzionalità e scegliamo quali app disinstallare dal sistema scorrendo l'elenco. Una volta identificata un'app inutile premiamo sui tre puntini accanto al nome dell'app e usiamo la voce Disinstalla per rimuoverla dal PC.
In alternativa possiamo disinstallare velocemente le app inutili aprendo il menu Start, premendo sulla voce Tutte le app, identificando l'app da rimuovere e utilizzando il tasto destro del mouse su di esso, così da poter premere sulla voce Disinstalla.
4) Personalizzare menu Start
Le app che utilizziamo più spesso possono essere aggiunte velocemente alla barra inferiore o al menu Start, così da poterle richiamare velocemente senza doverle cercare ogni volta. Per aggiungere nuove app alla barra inferiore apriamo il menu Start, premiamo sulla voce Tutte le app, identifichiamo l'app da aggiungere quindi facciamo clic destro su di essa e premiamo sulla voce Aggiungi alla barra delle applicazioni.
Per aggiungerle alla schermata d'avvio del menu Start apriamo il suddetto menu, premiamo su Tutte le app, facciamo clic destro sull'app da aggiungere e utilizziamo questa volta la voce Aggiungi a Start.
I passaggi sono validi anche per rimuovere eventuali app inutili presenti sulla barra inferiore o nel menu Start: basterà premere con il tasto destro sull'app indesiderata ed utilizzare le voci Rimuovi da Start o Rimuovi dalla barra delle applicazioni in base al contesto.
Su questo argomento possiamo leggere la nostra guida su come cambiare menu Start in Windows 11.5) Personalizzare la barra delle applicazioni
La barra inferiore di Windows 11 o barra delle applicazioni può essere personalizzata a piacere, rimuovendo magari le icone e le funzioni di Windows che non utilizziamo e che occupano solo spazio. Per personalizzare la barra non dobbiamo far altro che aprire il menu Impostazioni, premere sul menu Personalizzazione, selezionare il menu Barra delle applicazioni e disattivare gli interruttori accanto alle voci e alle funzioni che non vogliamo utilizzare.
A tal proposito vi invito a leggere anche la nostra guida su come personalizzare l'aspetto e il tema di Windows 11.
6) Regolare impostazioni privacy
La privacy è un aspetto molto importante su tutti i moderni sistemi operativi e Windows 11 non è da meno, con un menu dedicato alle impostazioni sulla privacy e sull'accesso alle risorse hardware più pericolose (come microfono e webcam).
Per gestire la privacy su Windows 11 apriamo il menu Impostazioni, selezioniamo il menu Privacy e sicurezza ed esploriamo una ad una tutte le sezioni presenti, in particolare i menu Generale, Comandi vocali, Cronologia attività, Autorizzazioni di ricerca e Ricerca in Windows.
Scorrendo nella pagina è possibile accedere anche ai permessi assegnati alle app: per ottenere un buon livello di privacy vi consigliamo di controllare le app attivate nei menu Percorso, Fotocamera, Microfono e Attivazione vocale, scegliendo quali app devono utilizzare determinati permessi su Windows e quali autorizzazioni bloccare del tutto (per esempio il servizio Percorso è inutile se stiamo usando Windows 11 su un PC fisso).
Per ottenere la massima privacy mentre usiamo Windows 11 possiamo affidarci anche ad un programma come O&O ShutUp10++, in grado di spegnere tutte le tracce di spionaggio e di monitoraggio di Windows e di Microsoft.
7) Regolare impostazioni batteria e alimentazione
Su Windows 11 troviamo un nuovo menu per la gestione del risparmio energetico, utile in particolare se eseguiamo il sistema sui portatili. Per configurarlo apriamo il menu Impostazioni e portiamoci nel percorso Sistema -> Alimentazione e batteria. Dal nuovo menu scegliamo la modalità di risparmio energia desiderata e configuriamo anche l'attivazione del risparmio energia aprendo il menu Risparmio batteria (vi consigliamo di attivare il risparmio automatico non appena scendiamo sotto il 50% di carica).
Sui PC fissi questo menu è francamente inutile: possiamo quindi utilizzarlo solo per portare la potenza del sistema al massimo, espandendo il menu a tendina accanto alla voce Modalità risparmio energia e selezionando Massime prestazioni.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come limitare la carica batteria su PC Windows per presevarla.
8) Attivare backup file importanti
Windows 11 ha introdotto un nuovo sistema per il backup dei file personali: viene sfruttato di default OneDrive come spazio cloud dove salvare i file delle cartelle più importanti presenti sul computer (Documenti, Immagini e Desktop).
Per attivare il backup dei file importanti portiamoci nel percorso Impostazioni -> Account -> Backup Windows, premiamo sul tasto Configura sincronizzazione, confermiamo le cartelle da inserire nel backup e premiamo infine su Avvia Backup. Dalla schermata Backup Windows possiamo anche attivare il backup delle impostazioni e delle app installate, così da poter sempre ripristinare Windows 11 e riottenere tutte le impostazioni e le app che avevamo installato in precedenza.
Questo tipo di backup funziona solo se abbiamo aggiunto un account Microsoft a Windows; in alternativa possiamo sempre utilizzare gli strumenti di backup tradizionali presenti su Windows (anche se un po' nascosti in Windows 11).
9) Utilizzare antivirus integrato
Windows 11 integra Windows Defender come antivirus per contrastare i malware e i virus più pericolosi. Questo antivirus è cresciuto molto nel corso degli anni e offre un livello di protezione adeguato in tutte le circostanze e sufficiente per evitare l'installazione di un antivirus di terze parti.
Per ottenere sempre la massima protezione accertiamoci che tutte le componenti dell'antivirus siano attive portandoci nel percorso Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Sicurezza di Windows, premendo sul tasto Apri Sicurezza di Windows e premendo infine su Protezione da virus e minacce.
Nella nuova schermata premiamo sulla voce Gestisci impostazioni e accertiamoci che siano attivi tutti gli interruttori dei vari moduli che compongono l'antivirus integrato. Al termine del controllo premiamo in alto a sinistra sulla freccia per tornare nella schermata precedente e premiamo su Analisi veloce per effettuare un controllo rapido del computer.
per potenziare Windows Defender possiamo leggere le nostre guide su come aumentare la protezione di Microsoft Defender in Windows 11 e su come ripristinare Windows Defender se non funziona o si blocca.
Conclusioni
Dopo aver installato Windows 11 sul nostro computer conviene seguire subito i passaggi visti in questa guida, così da ottenere un sistema operativo veloce, reattivo e personalizzato secondo le necessità di ogni utente. Sulla carta possiamo utilizzare comunque Windows 11 anche senza seguire i passaggi descritti, ma il rischio di imbattersi in qualche errore o malfunzionamento è molto alto.
Sempre a tema Windows 11 vi consigliamo di leggere le nostre guide su come rimuovere articoli consigliati nel menù Start di Windows 11 e sulle impostazioni di Windows 11 da cambiare subito dopo aver terminato il controllo iniziale.
Posta un commento