Funzioni migliori del Samsung Galaxy S23 e S22
Scopriamo da vicino tutte le funzioni e le novità presenti sul Samsung Galaxy S23, il modello di punta della casa coreana
Il Samsung Galaxy S23 è uno dei migliori disponibili con sistema operativo Android. Con esso possiamo beneficiare di tutte funzioni che eravamo già abituati ad utilizzare sul modello precedente, a cui Samsung ha aggiunto alcune importanti novità in esclusiva per questo nuovo modello, così da renderlo abbastanza diverso da qualsiasi altro modello di telefono dotato di sistema operativo Android.
Se ancora non abbiamo scelto se comprare o no questo telefono, nella guida che segue vi mostreremo le funzioni migliori e le funzioni esclusive del Samsung Galaxy S23 (che poi sono tutte anche nel Galaxy S22), così da poter valutare attentamente se spendere più di 700€ per un telefono di nuova generazione.
LEGGI ANCHE -> Trucchi e funzioni nascoste nei Samsung Galaxy
Smart Widget
Tra le funzionalità di rilievo che possiamo trovare sul Samsung Galaxy S23 troviamo gli Smart Widget. Questa funzione permette di aggiungere due o più widget nello spazio occupato normalmente da un solo widget, così da sfruttare meglio lo schermo a disposizione del nuovo telefono ed installare molti più widget in una singola schermata del telefono.
Questi Smart Widget possono essere aggiunti tenendo premuto al centro di qualsiasi schermata Home, premendo in basso su Widget e selezionando Smart Widget. Una volta aggiunto un widget ci sarà data la possibilità di sceglierne altri widget da integrare all'interno dello stesso riquadro. Dopo l'aggiunta i vari widget scorreranno in orizzontale ad intervalli regolari ed è possibile richiamarli velocemente con un semplice swipe sul widget.
Paletta dei colori personalizzata
I moderni telefoni Android tendono ad essere molto colorati, mostrando una palette di colori ampia (per i vari elementi dell'interfaccia). Anche sul Samsung Galaxy S22 è possibile personalizzare la paletta dei colori di sistema, scegliendo la combinazione di colori preferita.
Per cambiare aspetto al telefono apriamo le impostazioni, portiamoci nel menu Sfondo, premiamo sulla tavolozza dei colori e scegliamo la combinazione preferita tra quelle presenti nella parte inferiore della schermata.
Modalità ad una mano
Anche se questa funzione non è una novità assoluta sui telefoni Android, la modalità ad una mano permette di utilizzare il Samsung Galaxy S22 usando solo una mano, cosa molto utile vista la grandezza dello schermo. Sul telefono Samsung possiamo scegliere se abilitare la modalità ad una mano tramite pulsanti o tramite swipe, così da adattarci a tutti gli stili d'utilizzo.
La modalità ad una mano può essere attivata portandoci nel percorso Impostazioni -> Impostazioni avanzate e premendo sul menu Modalità ad una mano. Dentro questo menu possiamo abilitare la funzione e scegliere se usare le gesture o i pulsanti per la gestione dello schermo.
Scorciatoie di S Pen
Il Samsung Galaxy S23 e S22 Ultra viene fornito con la S Pen, prendendo in eredità le funzioni che era possibile trovare sulla vecchia gamma Galaxy Note (ormai sparita). Le scorciatoie con S Pen possono essere personalizzate, così da poter richiamare le app preferite al tocco di penna sullo schermo, senza dover selezionare le singole icone delle app.
Per personalizzare le scorciatoie di S Pen estraiamo la penna o premiamo sull'icona della penna (dopo l'estrazione della S Pen), premiamo sull'icona a forma di ingranaggio nel menu dedicato che comparirà al centro dello schermo e rimuoviamo le app e le scorciatoie che non utilizziamo. All'interno del menu dedicato basterà premere su Aggiungi per aggiungere nuove app o nuove scorciatoie da avviare.
Smart Select screenshot
Tra le funzioni disponibili nel menu della S Pen troviamo anche Smart Select, che permette di effettuare degli screenshot di un'area precisa dello schermo, senza dove catturare tutta la schermata. Questa funzione può rivelarsi molto utile per acquisire istantanee rapide, da ricondividere senza dover tagliare la parte di schermo interessata in un secondo momento.
Per utilizzare Smart Select estraiamo la S Pen, premiamo sulla funzione omonima e usiamo la punta della penna per tracciare il riquadro di selezione; al termine della selezione premiamo in basso su Salva per salvare l'immagine in memoria o premiamo sul tasto Condividi per condividerla subito in un'app. Dopo la selezione possiamo anche scrivere all'interno dello screenshot utilizzando direttamente la S Pen.
Converti note scritte a mano in testo
Utilizzando la S Pen possiamo scrivere rapidamente delle note di testo o una lista di appunti, senza dover utilizzare la tastiera. Dopo la scrittura potrebbe rendersi necessario rendere la nota più leggibile, utilizzando lo strumento di conversione del testo a mano libera (del tutto simile nel funzionamento ad un OCR).
Per compiere la conversione apriamo l'app Note di Samsung, identifichiamo la nota scritta a mano, apriamola e pigiamo in basso sull'icona Seleziona. Ora non resta che selezionare il testo, premere in alto sui tre puntini e scegliere la voce Converti in testo.
Schermo accesso durante la lettura
Se utilizziamo il nostro telefono per leggere gli e-book può essere una buona idea mantenere sempre lo schermo acceso, così da evitare di doverlo sbloccare ogni volta che rimaniamo fermi a lungo senza fare nulla sullo schermo.
Per attivare questa funzione portiamoci nel percorso Impostazioni -> Impostazioni avanzate -> Movimenti e gesti e attiviamo la voce Tieni lo schermo accesso quando lo guardo.
Personalizza tasto laterale
Il tasto laterale presente su Samsung Galaxy S23 è progettato per accendere e spegnere lo schermo ma anche per aprire l'assistenze Bixby (tenendo premuto su di esso). Questo assistente non è preciso come Alexa o Google e, per chi vuole riutilizzare il tasto per altre funzioni, Samsung offre la possibilità di personalizzarlo.
Per cambiare funzione al tasto laterale portiamoci nel menu Impostazioni -> Impostazioni avanzate -> Tasto laterale e scegliamo come personalizzare il tasto, scegliendo la funzione da assegnare per la doppia pressione (per esempio aprire l'app, aprire la fotocamera o pagare rapidamente con Samsung Pay) e la funzione da assegnare se il tasto è tenuto premuto per qualche secondo (in questo caso possiamo solo aprire il menu di spegnimento, bypassando l'attivazione di Bixby).
Impostazioni avanzate per i giochi
Sul Samsung Galaxy S23 troviamo l'app Game Launcher, che offre delle ottimizzazioni mirate per far girare alla massima velocità i giochi. Aprendo le impostazioni di Game Launcher possiamo scegliere di limitare la frequenza d'aggiornamento (per risparmiare batteria), disattivare le gesture su schermo durante i giochi (per evitare errori o chiusure del gioco accidentali), disattivare la luminosità automatica, registrare lo schermo o attivare il Dolby Atmos.
Per sbloccare queste impostazioni avanzate apriamo l'app Game Launcher, premiamo su Game Booster e scegliamo cosa attivare o cosa disattivare.
Impostazioni avanzate fotocamera
La fotocamera posteriore del Samsung Galaxy S23 è stata potenziata al massimo per offrire foto e video di qualità davvero molto elevata (spesso superiore anche alle foto ottenibili con un iPhone). Tra le funzioni avanzate che possiamo attivare sulla fotocamera spiccano la modalità 108 MP (solo sul Samsung Galaxy S22 Ultra), l'acquisizione dei video in 8K, i suggerimenti di scatto, l'utilizzo dell'intelligenza artificiale (per correggere automaticamente i parametri delle foto), modalità notturna, acquisizione RAW, stabilizzazione dei video, modalità ritratto selfie e avvio rapido della fotocamera.
Tutte queste voci sono disponibili nel menu delle impostazioni dell'app Fotocamera: apriamo quindi l'app e premiamo sull'ingranaggio per visualizzare le opzioni disponibili sul nostro telefono.
Il Samsung Galaxy S23 è un telefono moderno e molto potente su cui possiamo puntare al giorno d'oggi. L'esperienza maturata da Samsung permette di sfornare ogni anno nuovi telefoni accattivanti e con le funzioni giuste, anche se inevitabilmente risulta sempre più difficile "innovare" e presentare qualcosa di veramente innovativo rispetto alla concorrenza.
Se siamo indecisi tra un Samsung Galaxy S23 e un iPhone di ultima generazione vi suggeriamo di leggere anche le nostre guide sulle differenze tra Android e iPhone e su come trasformare il cellulare Android in iPhone con l'aspetto di iOS.
Posta un commento