I migliori emulatori di Nintendo Switch per PC
Vogliamo giocare ai giochi della Nintendo Switch senza acquistare la console? Vediamo insieme i migliori emulatori disponibili per PC
La console Nintendo Switch è una delle più desiderate sul mercato dei videogiochi, visto che permette di giocare fino a 4 amici con due coppie di controller (per un livello di divertimento senza eguali) e di giocare ai titoli che hanno fatto la storia di Nintendo (per esempio i giochi di Super Mario e di giochi di Zelda). La console è in vendita sul mercato al prezzo di 300€, una cifra che molte persone non sono disposte a spendere per una console da gioco.
Per fortuna non mancano gli emulatori della Nintendo Switch per PC, che consentono di giocare ai giochi di questa console senza possederla fisicamente. Vi ricordiamo che l'utilizzo di emulatori è consentito solo se utilizziamo le ROM originali o le cartucce regolarmente acquistate: non utilizziamo l'emulatore per giocare ai giochi scaricati illegalmente da Internet.
Navigaweb declina ogni responsabilità per l'uso improprio delle informazioni contenute nella seguente guida. La pirateria è illegale e perseguibile a norma di legge, quindi proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.
LEGGI ANCHE -> Emulatori per giocare con le console Playstation, XBox, Nintendo e Sega su PC
Requisiti hardware per l'emulatore Nintendo Switch
Per far girare correttamente l'emulatore della Nintendo Switch sul nostro computer vi consigliamo di procurarci solo computer che rispettano i seguenti requisiti hardware:
- Processore Intel Core i3 o AMD Ryzen 5
- 8 GB di RAM
- Memoria interna basata su SSD
- Scheda video dedicata (NVIDIA o AMD)
Con queste caratteristiche è possibile far partire gli emulatori e giocare ai giochi della Nintendo Switch in modalità grafica semplice (meno dettagli ma maggiore compatibilità). Se cerchiamo un'esperienza di gioco molto simile a quella offerta dalla console originale dobbiamo procurarci un computer con requisiti hardware superiori:
- Processore Intel Core i5 o AMD Ryzen 7
- Almeno 16 GB di RAM
- Memoria interna basata su SSD di tipo M.2 NVMe
- Scheda video NVIDIA GTX 1060 o AMD Radeon RX 470 (o modelli successivi)
Con queste caratteristiche tutti gli emulatori che vi mostreremo di seguito gireranno al massimo delle capacità, emulando la grafica del gioco originale (sempre se compatibile con l'emulatore!). Se cerchiamo un buon PC da usare per gli emulatori vi consigliamo di leggere la nostra guida per assemblare un PC ad alte prestazioni.
Yuzu
Il primo emulatore per Nintendo Switch che vi invitiamo a provare è Yuzu.
Con questo emulatore open source possiamo avviare una buona selezione di giochi disponibili per Nintendo Switch in pochi e semplici passaggi. L'emulatore è pensato per essere molto semplice da utilizzare: dopo averlo avviato e caricato i file richiesti basterà trascinare la cartella del gioco all'interno della finestra per avviare l'emulazione ed iniziare a giocare con un livello di dettaglio molto soddisfacente.
Prima di scaricare questo emulatore vi consigliamo di controllare la lista dei giochi compatibili, cercando se possibile di avviare solo i giochi etichettati come Perfect (ossia che girano perfettamente, senza difetti evidenti). Non è presente un motore di ricerca per i giochi; per compensare possiamo premere CTRL+F nel browser ed utilizzare la funzione Trova del browser per trovare il gioco preferito.
Ryujinx
Il secondo emulatore di Nintendo Switch che possiamo provare su PC è Ryujinx gratuito.
Questo emulatore open source fornisce molte funzionalità pensate per avvicinare i nuovi utenti all'emulazione della console. Sebbene non sia compatibile con tutti i giochi per Nintendo Switch, Ryujinx dichiara una compatibilità per oltre 1000 giochi, anche se sono meno della metà quelli giocabili a livelli accettabili.
Prima di scaricare questo emulatore quindi conviene leggere la lista della compatibilità caricata direttamente sulla pagina Github dello sviluppatore, così da verificare la compatibilità del gioco desiderato. Ottima la barra di ricerca presente all'interno della scheda compatibilità: vi permetterà di cercare subito il gioco e verificare il suo funzionamento.
Cemu
L'ultimo emulatore che vi consigliamo di provare è Cemu, pensato per emulare la console Wii U e compatibile anche con i giochi multipiattaforma usciti sulla Switch.
Cemu è un emulatore più complesso rispetto ai primi due che vi abbiamo mostrato ma, una volta configurato a puntino, permette di giocare ai giochi della Wii U e della console Nintendo Switch ad un livello grafico superiore, con tanto di supporto ai 60 Frame al secondo, supporto alle mod e molte altre funzioni interessanti per gli smanettoni.
Anche in questo caso conviene sempre controllare la lista della compatibilità prima di avventurarci con l'emulatore. Utilizziamo per lo scopo la suddivisione alfabetica della pagina e controlliamo la presenza dell'icona relativa alla compatibilità: cerchiamo se possibile di giocare solo ai giochi indicati come Perfect.
Conclusioni
Gli emulatori Nintendo Switch sono dei piccoli gioielli di ingegneria, in grado di far girare molti giochi usciti solo su console Nintendo anche sul nostro PC, senza dover acquistare fisicamente la console. Le ROM dei giochi sono ricavabili solo dalle cartucce originali: conviene quindi armarsi di un estrattore di ROM dalle cartucce e di copiarsi la propria copia del gioco sul disco, evitando il download illegale da Internet (spesso pieno di virus o di insidie per la sicurezza).
Chi vuole giocare ai vecchi giochi disponibili per PlayStation o per DreamCast può leggere anche le nsotre guide ai migliori emulatori per PlayStation e i migliori emulatori per DreamCast.
Posta un commento