Impostare contatti di emergenza su Android e iPhone
Sul nostro smartphone conviene sempre avere tenere contatti d'emergenza e dati sanitari necessarie in caso di incidente, se non siamo coscienti
Il telefono non è solo uno strumento per chiamare o per divertirsi: esso può diventare anche un vero e proprio salvavita nelle situazioni in cui siamo impossibilitati a rispondere e i soccorritori, preso carico del nostro telefono, potrebbero utilizzarlo per effettuare una chiamata ad un numero d'emergenza scelto in precedenza all'accaduto, così da avere subito le informazioni per il primo soccorso o avvisare qualcuno dell'incidente di cui siamo stati vittime.
Nella guida che segue vi mostreremo come impostare contatti di emergenza su iPhone e Android, utilizzando sia le funzioni d'emergenza presenti all'interno dei dispositivi moderni sia le app di terze parti pensate per fornire contatti d'emergenza pronti all'uso.
Aggiungere contatto d'emergenza su iPhone
Sugli iPhone possiamo aggiungere subito un contatto d'emergenza senza installare app, visto che è tutto ben integrato all'interno del sistema operativo. Per aggiungere il contatto da poter chiamare sempre in caso di emergenza apriamo l'app Salute, premiamo sul menu Cartella clinica, premiamo se necessario su Modifica e scorriamo fino a trovare la sezione Contatti d'emergenza.
Si aprirà la rubrica dell'iPhone e potremo selezionare uno o più contatti da inserire nell'elenco dei contatti d'emergenza, a cui possiamo aggiungere anche il tipo di relazione (padre, madre, fratello, figlio etc.). Dopo aver inserito i contatti e compilata la cartella clinica (se necessario) assicuriamoci di attivare l'interruttore accanto alla voce Mostra quando bloccato e premiamo in alto su Fine.
D'ora in avanti, nella schermata di blocco, sarà possibile accedere subito alla cartella clinica con un semplice swipe, anche nel caso in cui noi non potessimo: i soccorritori potranno accedere alla cartella e trovare anche i contatti d'emergenza a portata di mano.
In alternativa possiamo impostare i contatti d'emergenza su iPhone aprendo l'app Telefono, portandoci sulla scheda Contatti, selezionando il contatto che vogliamo utilizzare per le emergenze e premendo infine sulla voce Aggiungi ai contatti d'emergenza, così da inserirlo velocemente nella cartella clinica accessibile dalla schermata di blocco. Anche in questo caso possiamo selezionare anche più di un contatto.
Aggiungere contatto d'emergenza su Android
Rispetto ad iPhone i telefoni Android dispongono di vari sistemi per le chiamate e i contatti d'emergenza, rendendo quindi leggermente più complicato impostare questa importante funzione. Sulla maggior parte dei telefoni moderni (inclusi gli Xiaomi) possiamo impostare i contatti d'emergenza aprendo l'app Impostazioni, premendo su Password e sicurezza, pigiando sul menu SOS Emergenza e attivando l'interruttore presente all'interno della schermata.
Il sistema ci avviserà subito di dover impostare almeno un contatto d'emergenza per il corretto funzionamento: premiamo subito sul tasto Aggiungi e scegliamo dalla rubrica chi impostare come contatto d'emergenza. Dopo aver compiuto questa scelta il sistema ci chiederà se vogliamo inviare un messaggio alla persona aggiunta come contatto: se la persona in questione non è presente con noi in quel momento premiamo su Invia per inviare il messaggio che avvisa la sua aggiunta come contatto d'emergenza.
Dalla stessa schermata possiamo anche aggiungere più contatti, decidere se aggiungere anche la cronologia delle chiamate e scoprire il pulsante per avviare la chiamata d'emergenza: sugli Xiaomi per esempio dovremo premere 5 volte di fila il tasto accensione, così da far partire in automatico un SMS con l'ultima posizione del telefono verso il contatto impostato come emergenza.
Per aggiungere i contatti d'emergenza e la cartella clinica direttamente nella schermata di blocco dovremo scaricare un'app di terze parti come Medical ID, disponibile al download dal Google Play Store.
L'app permette di impostare la cartella clinica personale (con le medicine che prendiamo, le allergie, le malattie e il nostro gruppo sanguino), oltre a poter impostare uno o più contatti d'emergenza scegliendoli direttamente dalla rubrica. Dopo aver impostato tutti i dati l'app si piazzerà in auto avvio nella schermata di blocco, così da poter accedere rapidamente alle informazioni d'emergenza anche senza dover sbloccare tutto il telefono (cosa fondamentale per poter replicare il funzionamento del sistema visto su iPhone).
Altra app simile che possiamo installare per aggiungere contatti d'emergenza nella schermata di blocco è ICE, scaricabile gratis dal Google Play Store.
L'app offre una valida scheda clinica da compilare con tutti i nostri dati personali, le informazioni sulle medicine o sulle malattie di cui soffriamo, eventuali allergie e il gruppo sanguigno, tutte utili in caso d'emergenza. Anche quest'app fornisce uno spazio in cui inserire i contatti d'emergenza, così da poter avvisare qualcuno in caso di pericolo.
Questi dati potranno essere letti dai soccorritori nella schermata di blocco, senza bisogno di accedere al telefono o chiedere pin e password. Altre app simili a queste, sono quelle per come avere la cartella clinica sullo smartphone (per situazioni d’emergenza).
Anche se si spera di non dover mai utilizzare queste app o questi contatti, conviene sempre preparare il telefono ad ogni evenienza! Se ci sentiamo male o siamo vittime di un incidente i soccorritori sono addestrati per utilizzare subito il telefono in nostro possesso e, se forniamo dei contatti d'emergenza e una cartella clinica pronta all'uso, aiuteremo tantissimo le operazioni di soccorso anche nel caso in cui fossimo incoscienti in quel momento.
LEGGI ANCHE: modi di usare la luce Flash del LED