Le App per scrivere un Diario (anche segreto) su Android e iPhone
Desideriamo appuntare tutti i nostri pensieri e problemi su un diario? Vediamo quali le migliori App per scrivere in modo organizzato
I diari personali o i diari segreti sono ottimi per conservare i pensieri e i sentimenti più intimi, quelli che non racconteremo mai a nessuno. In passato tutti i diari erano di tipo cartaceo e spesso avevano anche un lucchetto di protezione; al giorno d'oggi possiamo benissimo utilizzare le app diario per scrivere tutte le nostre attività quotidiane e organizzare pensieri, sensazioni e crisi adolescenziali, così da non lasciare nessun diario cartaceo in giro (il telefono viene sempre con noi quindi è decisamente più sicuro).
Nella guida che segue abbiamo raccolto le migliori app diario e diario segreto per Android e per iPhone, così da poter appuntare qualsiasi cosa ci passi per la testa in quel preciso momento o in una determinata giornata, potendo ripercorre quel flusso di pensieri in un secondo momento o rileggere quello che abbiamo scritto mesi o anni fa.
LEGGI ANCHE -> Migliori app per prendere appunti e note su Android e iPhone
Il mio diario
La prima app che possiamo utilizzare come diario segreto è Il mio diario, disponibile al download gratuito per Android.
Con quest'app è possibile salvare note e appunti personali giorno per giorno, integrando anche foto e video. L'app permette di cambiare il font e il colore dei caratteri immessi, offre un'interfaccia chiara dei messaggi e dei ricordi scritti giorno per giorno e offre un vero e proprio lucchetto virtuale, che protegge l'accesso all'app tramite PIN o tramite impronta digitale.
L'app offre anche molti temi tra cui scegliere, permette di disegnare liberamente (salvando i disegni come appunti personali) e offre un efficace sistema di backup integrato con Google Drive, così da poter ripristinare il proprio diario anche quando cambiamo il telefono.
Journey
Altra app che possiamo utilizzare come diario dei ricordi e dei segreti è Journey, scaricabile gratis per Android e per iPhone.
Installando quest'app sul nostro dispositivo possiamo scrivere e rivivere memorie delle nostre giornate allegando foto, video e messaggi audio, sincronizzare il diario su più dispositivi diversi, prendere nota dei luoghi visitati e lasciare un appunto o un ricordo scritto ed utilizzare una comoda timeline per ripercorrere tutti i messaggi scritti in passato.
Anche quest'app offre un livello di sicurezza elevato, così da poter creare un vero diario segreto o diario delle confidenze: possiamo impostare sia un PIN di blocco sia lo sblocco con l'impronta digitale.
Daylio Diario
Altro stile di diario che possiamo tenere in virtuale sul nostro telefono è Daylio Diario, un vero diario degli umori disponibile per Android e per iPhone.
L'app non offre il classico appunto da scrivere o le pagine virtuali da riempire, ma offre vari stati d'animo e delle icone semplificate di quello che facciamo nella vita: selezionando il nostro stato d'animo e le cose che hanno contribuito a causarlo terremo traccia della nostra vita e della nostra felicità, oltre che del nostro livello di stress. Se passiamo infatti più di 3 giorni con umore pessimo rischiamo di causare danni alla nostra salute: meglio prendersi una pausa e ripristinare la felicità.
L'app offre anche un valido grafico con cui analizzare il nostro umore e gli stati d'animo nel corso di settimane e mesi; dopo un anno d'utilizzo è possibile anche accedere all'intero calendario a Pixel, così da capire subito dove abbiamo sbagliato e cosa possiamo fare per migliorare nell'anno successivo.
Diario Segreto con Password
Tra le app che possiamo scaricare sul nostro dispositivo spicca sicuramente Diario Segreto con Password, scaricabile gratis dal Google Play Store, nominata tre le migliori app del 2022.
Utilizzando quest'app potremo scrivere ricordi ed emozioni su una sorta di live feed, gestendo il tutto come se stessimo scrivendo su un blog o su un social privato personale. L'app offre molti strumenti ed opzioni di scrittura, permette di proteggere il contenuto con password di sblocco, presenta una comoda modalità notturna e è possibile personalizzarla cambiando il tema principale e il font dei caratteri.
Nella sua semplicità probabilmente è l'app più comoda ed immediata per tenere un diario personale o un diario segreto.
Daybook
Altra app che possiamo utilizzare sullo smartphone per tenere un diario segreto è Daybook, scaricabile gratuitamente per Android e per iPhone.
L'app è perfetta sia come diario segreto sia come diario da utilizzare tutti i giorni, visto che offre un sistema di gestione tramite calendario e un live feed in stile social adattabile a qualsiasi tipo di ricordo. Sull'app troviamo anche numerosi temi tra cui scegliere, un sistema di sincronizzazione tramite username e password (possiamo utilizzare anche un account Google per l'accesso rapido) e un sistema di sicurezza avanzato, che protegge il diario da occhi indiscreti tramite PIN d'accesso.
Diario Segreto con Password
I diari segreti possono definirsi tali sono se ben protetti da un solido lucchetto; sul telefono possiamo utilizzare un'app come Diario Segreto con Password per conservare i segreti più inconfessabili. L'app è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android.
La parola d'ordine è sicurezza: l'app permette infatti di impostare quattro diversi tipi di sicurezza a scelta tra PIN, percorso di sblocco, percorso di sblocco avanzato e sblocco biometrico (il più sicuro). Una volta sbloccata avremo accesso ad un'app con interfaccia semplice da utilizzare per tenere traccia dei propri ricordi e dei propri segreti.
L'app offre anche un buon livello di personalizzazione, grazie alla presenza di stati d'animo, temi variopinti, colori personalizzabili per ogni ricordo e un calendario di facile accesso e consultazione.
Conclusioni
I vecchi diari segreti cartacei sono stati compagni di vita di molte ragazze (e anche ragazzi), che scrivevano appunti personali, opinioni, commenti sui compagni di classe e molto altro ancora. Ormai tutto si è traferito sui telefoni e anche il buon vecchio diario dei segreti è diventato un'app, che possiamo proteggere con la nostra impronta o con uno altro sistema di sicurezza (PIN, percorso di sblocco etc.).
Se abbiamo delle foto da nascondere possiamo salvarle in una delle app diario viste in alto o, per renderle davvero introvabili, possiamo utilizzare anche delle app specifiche per nascondere le foto su smartphone Android e per nascondere cartelle e video sul telefono.
Posta un commento