Soluzioni se Audio assente in Windows 11
L'audio su Windows 11 non funziona? Vediamo tutte le possibili cause e come ripristinare il corretto funzionamento.
Il nuovo Windows 11 non è esente da problemi, visto anche l'elevato numero di computer su cui esso deve girare. Un errore comune riguarda l'audio di sistema: improvvisamente dalle casse non viene riprodotto nulla, anche se il stiamo emettendo sicuramente dei suoni da un video su Internet o dal lettore multimediale predefinito. La soluzione potrebbe però essere molto più semplice di quel che si pensa, visto che difficilmente l'hardware legato all'audio si rompe all'improvviso.
Possiamo tornare ad ascoltare i suoni e l'adio su Windows 11 utilizzando gli strumenti forniti da Microsoft stessa. Per questo tipo di problemi non è necessario installare nessun programma, quindi possiamo procedere anche su computer aziendali o computer con accesso limitato.
LEGGI ANCHE -> Risolvere problemi Audio e Video su PC WIndows
Audio disattivato dal tasto fisico
Su molti portatili è presente un tasto che permette di silenziare subito ogni suono del computer; se abbiamo premuto per errore questo tasto l'audio del computer risulterà assente. Prima di proseguire con il resto della guida premiamo sul tasto che presenta l'icona di un altoparlante sbarrato o di un altoparlante con una X vicino, così da poter ripristinare subito l'audio.
In alcuni casi è necessario premere anche il tasto FN prima di premere sul tasto del muto: questo perché sui moderni portatili i tasti sono ridotti al minimo termine e il tasto muto è disponibile come funzione speciale per un tasto classico (di solito il tasto F4).
Uscita audio sbagliata
Chi collega spesso delle cuffie o altri dispositivi di riproduzione audio al computer può ritrovarsi nella situazione i cui l'audio è totalmente assente dalle casse principali, perché nel frattempo abbiamo cambiato l'uscita audio.
Per impostare la corretta uscita audio apriamo il menu Start, apriamo le Impostazioni, portiamoci nel menu Sistema, selezioniamo il menu Audio ed espandiamo la voce Scegli dove riprodurre l'audio, così da visualizzare tutti i dispositivi di output collegati in quel momento al PC e ripristinare l'audio dalle casse del computer.
In alternativa possiamo controllare l'associazione dei dispositivi audio portandoci nel percorso Impostazioni -> Sistema -> Audio -> Tutti i dispositivi audio, premendo sulle casse del PC (identificate anche come Speakers), premendo sul tasto Consenti (se presente) e scegliendo la voce Imposta come predefinito nell'omonimo menu.
Per comodità possiamo cambiare l'uscita audio anche dal menu di sistema in basso a destra: per procedere premiamo sull'icona del volume, clicchiamo sulla punta di freccia accanto alla linea del volume e selezioniamo il dispositivo da utilizzare per la riproduzione.
A tal proposito, consiglio di guardare la guida su come risolvere l'errore "Nessun dispositivo audio installato"
Errori nel mixer volume
Se abbiamo modificato il volume per una determinata app o per i suoni emessi dal sistema, agendo dal Mixer volume, possiamo ripristinare il volume di tutte le app in maniera semplice. Per risolvere premiamo con il tasto destro sull'icona del volume in basso a destra, selezioniamo la voce Apri mixer volume, scorriamo nella nuova finestra che si aprirà e premiamo infine sul tasto Reimposta.
Tutti i livelli del volume (ed eventuali silenziosi impostati) verranno rimossi, ripristinando il volume corretto per tutte le app e per i suoni emessi dal sistema.
Come utilizzare Risoluzione dei problemi
I metodi visti finora non hanno risolto il problema dell'audio assente su Windows 11? Microsoft fornisce per questo tipo di problemi un tool integrato per eseguire la diagnostica e risolvere i problemi più ostici. Per avviare questo tool apriamo il menu Start, portiamoci nel percorso Impostazioni -> Sistema -> Audio, scorriamo nella pagina e premiamo sulla voce Dispositivi di output, presente sotto la sezione Risoluzione dei problemi comuni.
Seguiamo tutte le indicazioni fornite dal tool e lasciamolo agire, così da poter identificare il problema e risolverlo senza dover giocare con i driver (di fatto l'ultima spiaggia per tentare di risolvere i problemi d'audio di Windows 11).
Controllare il driver audio
Se nessun metodo ha funzionato finora non resta che controllare il driver audio presente su Windows. Per eseguire questo tipo di controllo facciamo clic destro sul menu Start, apriamo il menu Gestione dispositivi e controlliamo la presenza di eventuali errori o triangoli gialli espandendo la sezione Controller audio, video e giochi.
Dopo aver identificato la periferica non funzionante premiamo su di essa con il tasto destro del mouse e clicchiamo su Aggiorna driver, così da poter avviare la ricerca di eventuali driver aggiornati. In alternativa premiamo con il tasto destro sul driver della scheda audio interna (di solito identificata come Realtek), premiamo su Proprietà, clicchiamo sulla scheda Driver e premiamo su Disinstalla dispositivo, avendo cura di selezionare anche la disinstallazione del driver.
Rimosso il driver audio principale premiamo in alto sul tasto Rileva modifiche hardware e lasciamo che sia Windows a reinstallare il driver corretto, magari utilizzando il driver Realtek scaricato per l'occasione (come visto nella guida presente all'inizio dell'articolo).
Per installare i driver più recenti possiamo anche utilizzare un programma come Driver Booster, in grado di scaricare automaticamente tutto quello che serve per il PC in uso.
LEGGI ANCHE -> Come aggiornare / installare i driver Audio Realtek
Conclusioni
Con i metodi visti nella guida saremo in grado di ripristinare l'audio assente nella maggior parte dei casi, così da poter tornare a sentire i suoni del browser, i suoni emessi dalle app di streaming o i suoni emessi da Windows. Se l'audio continua a non funzionare anche dopo aver reinstallato il driver, l'ultima spiaggia rimane il ripristino di Windows, che può risolvere i problemi più gravi ma porta anche alla perdita dei programmi installati sul PC.
Se il problema riguarda un PC fisso dotato di una vecchia scheda audio interna, possiamo risolverlo installando una scheda audio aggiuntiva, così da ripristinare l'audio ed ottenere anche una qualità superiore quando utilizziamo le casse o le cuffie.
Posta un commento