Aumentare il volume degli auricolari per smartphone
Il volume della musica sul telefono è troppo basso? Vediamo come aumentarlo anche oltre il limite consentito dall'uscita audio.
Il volume di molti auricolari e cuffie per telefono non sempre è soddisfacente: molti utenti lamentano un volume troppo basso quando ascoltano la musica in streaming o mentre guardano un video online, anche impostando il volume del telefono al livello massimo. Questo problema è causato spesso dalla bassa qualità delle componenti audio presenti all'interno dell'auricolare o della cuffia scelta, ma in alcuni casi è provocato anche dalla mancanza di ottimizzazione del suono sull'uscita audio che abbiamo selezionato (uscita cuffie o Bluetooth).
Per risolvere tutti i problemi di volume quando usiamo degli auricolari o delle cuffie nella guida che segue vi mostreremo i migliori trucchi e consigli per aumentare il volume dello smartphone oltre ogni limite, così da poter ascoltare la musica con un volume più alto o la puntata della serie TV preferita senza dover sforzare l'orecchio per sentire le parole.
LEGGI ANCHE -> Impostare il volume di un'app o in base a ora e luogo (Android)
Disattivare i limitatori di volume
Su alcuni telefoni dotati di sistema operativo Android e sugli iPhone il volume degli auricolari e delle cuffie è basso per via del controllo volume assoluto, una funzionalità che limita il volume che possiamo ascoltare tramite dispositivi audio Bluetooth per evitare danni all'udito.
Chi non teme i danni all'udito e vuole il massimo del volume può disattivare questa funzione sbloccando le Opzioni sviluppatore sul proprio telefono e portandoci successivamente nel percorso Impostazioni -> Sistema -> Opzioni sviluppatore (o in alternativa aprendo il menu Impostazioni e cercando il menu Opzioni sviluppatore).
Raggiunto il menu indicato cerchiamo la voce Disattiva volume assoluto e attiviamo l'interruttore accanto alla voce; ora non dobbiamo far altro che riavviare il telefono per rendere effettive le modifiche.
Al successivo riavvio colleghiamo gli auricolari e le cuffie Bluetooth al telefono e proviamo ad alzare al massimo il volume per verificare l'effettivo miglioramento del volume. Questo trucco è molto efficace ma non è disponibile per tutti i dispositivi Android: su Xiaomi per esempio la voce non è disponibile all'interno delle Opzioni sviluppatore.
Su iPhone possiamo disattivare una voce che tutela la salute dell'udito limitando la portata dell'audio tramite cuffie e auricolari (incluse le AirPods). Per procedere portiamoci nel percorso Impostazioni -> Suoni e feedback aptico -> Salute dell'udito e spegniamo l'interruttore accanto alla voce Riduci audio suoni intensi.
Utilizzare l'equalizzatore integrato
Un altro trucco molto efficace per aumentare la resa sonora tramite le cuffie e gli auricolari prevede l'attivazione dell'equalizzatore audio, una funzionalità integrata in quasi tutti i moderni smartphone Android e su tutti gli iPhone ancora supportati da Apple.
Su Android possiamo avviare l'equalizzatore collegando le cuffie o gli auricolari al telefono (via cavo o via Bluetooth), aprendo l'app Impostazioni e portandoci nel menu Audio o Suoni e vibrazione. Ora identifichiamo il menu Effetti audio o Equalizzatore>, scegliamo uno dei profili predefiniti presenti sugli equalizzatori (come Rock, Pop, Jazz etc.) e verifichiamo l'effettivo aumento della resa sonora riproducendo il nostro brano preferito.
Su iPhone possiamo regolare l'equalizzatore per l'app Musica aprendo il menu Impostazioni, premendo sul menu Musica, selezionando il menu EQ e scegliendo uno dei profili previsti da Apple per aumentare il volume (Amplificazione voce, Amplificazione alti e Aumenta bassi). Sempre dalla stessa schermata possiamo scegliere anche i profili classici presenti su tutti gli equalizzatori (Rock, Pop, Jazz etc.).
Scaricare equalizzatori di terze parti
Se l'incremento del volume sugli auricolari o sulle cuffie non è sufficiente con gli equalizzatori integrati nei sistemi operativi, possiamo provare delle app di terze parti per ottenere un equalizzatore di elevata qualità o delle app per aumentare il volume.
La prima app che vi consigliamo di scaricare su Android è Equalizer & Bass Booster, disponibile gratuitamente su tutti i telefoni Android.
Con quest'app possiamo scegliere tra i profili equalizzatore predefiniti, modificare manualmente l'equalizzatore secondo i nostri gusti ed attivare le due modalità Volume Boost e Bass Boost, che applicano a livello software degli aumenti di volume (guadagno) e un aumento della frequenza dei bassi in grado di migliorare sensibilmente il volume quando ascoltiamo musica o quando vediamo un film in streaming.
Se il volume delle nostre cuffie o dei nostri auricolari collegati ad Android è davvero molto basso possiamo provare l'app Volume booster, anch'essa scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone Android.
Come suggerisce il nome quest'app nasce per aggiungere un discreto guadagno alla riproduzione musicale di qualsiasi brano, con un aumento del volume fino al 200%. Possiamo utilizzare l'app come equalizzatore professionale e sfruttare il sistema di aumento dei bassi dedicato per ottenere un suono molto più "vivo" sia dalle cuffie sia dagli auricolari.
Chi utilizza un iPhone può provare ad installare un equalizzatore professionale come Boom: Bass Booster & Equalizer, disponibile gratis direttamente dall'App Store.
Con quest'app possiamo utilizzare un equalizzatore professionale con profili studiati per aumentare il volume su tutti gli iPhone e riprodurre musica a volume alto dalle principali app di musica in streaming (Spotify, Tidal ed Apple Music). Grazie alla modalità Boom FX possiamo ottenere dei bassi potenziati con qualsiasi tipo di cuffie e di auricolari, portando al limite il volume offerto dall'iPhone o dall'iPad. Il booster applicato dall'app è particolarmente efficace se utilizziamo le Apple AirPods.
Se le nostre cuffie o auricolari non raggiungono il volume sperato, non dobbiamo disperarci: con i trucchi e le app viste in questa guida possiamo aumentare il volume degli auricolari per smartphone utilizzando solo metodi certificati o utilizzando solo app veramente sicure ed efficaci. Dopo aver provato questi trucchi non tornerete mai più indietro e godrete di un volume davvero elevato ogni volta che ascoltiamo musica o vediamo film in streaming.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come migliorare qualità di suoni e musica su PC e come alzare il volume audio di musica MP3 o registrazioni (PC).
Posta un commento