L'App che asciuga gli altoparlanti del telefono ed espelle l'acqua con i suoni
App per Android e iPhone che genera suoni ad alta frequenza in grado di espellere l'acqua dall'interno degli altoparlanti se bagnati o sudati
Capita a tutti, soprattutto d'estate, di parlare al telefono e sudare. le piccole goccioline di sudore sulla pelle, provocate dal calore dello smartphone durante una telefonata, possono essere un problema se penetrano all'interno del piccolo foro dell'altoparlante, provocando a volte malfunzionamenti, una forte attenuazione dell'audio, rumore metallico o distorsioni, rovinando quindi la qualità di ogni telefonata.
Sebbene gli iPhone e i dispositivi Android più recenti siano speso classificati come impermeabili, non hanno strumenti o meccanismi integrati per espellere l'acqua nel caso in cui entri nel telefono.
Pulire o usare un panno sopra il telefono se viene bagnato dal sudore non basta se non si asciuga l'interno, ecco quindi, che per risolvere anche questo problema, c'è un'applicazione. Sembrerà strano, sembrerà una bufala, ma questo tipo di app funziona davvero e, grazie all'emissione di onde sonore a una certa frequenza, riesce a riparare un altoparlante umido o bagnato espellendo l'acqua.
Questo tipo di app, disponibile sia per iPhone che per gli smartphone Android, è anche utilissima per asciugare un telefono bagnato, magari perché c'è caduta acqua o altri liquidi sopra o se è caduto nel lavandino, per far uscire l'acqua entrata all'interno dello smartphone in corrispondenza degli altoparlanti.
App per asciugare l'iPhone
Per asciugare l'altoparlante dell'iPhone dal sudore o dall'acqua, l'app da usare è Sonic che funziona anche su iPad e su Apple Watch.
Si tratta di un'app gratuita e facile che genera suoni ad alta frequenza accompagnati da forti vibrazioni. L'onda potenzia la capacità del telefono di espellere l'umidità nascosta attraverso l'altoparlante in pochi minuti.
Durante la riproduzione del suono, nel caso ci fosse davvero acqua all'interno, si potranno davvero notare le goccioline che escono fuori fino a che non sarà completamente asciutto. Come si potrà notare dalle recensioni sull'App Store, l'app funziona veramente su ogni modello di iPhone moderno classificato come impermeabile.
Sonic per iPhone funziona usando frequenze molto alte che possano generare forti vibrazioni sull'altoparlante che siano in grado di espellere l'acqua all'esterno. Tramite un tasto di scorrimento, è possibile regolare la frequenza del suono facilmente passando da 1Hz a 25kHz.
Idealmente, la frequenza che dovrebbe riuscire a rimuovere la presenza di sudore o acqua dal telefono è di 165Hz.
Riprodurre quindi il suono, aumentare il volume dell'iPhone e lasciare che l'acqua venga spulsa dall'altoparlante in vibrazione. Alla fine, asciugare di nuovo l'iPhone con un panno di cotone o in microfibra per pulire l'umidità dell'acqua all'esterno dell'altoparlante e conotrollare, riproducendo magari una canzone, se il suono è tornato alla normalità.
L'app funziona anche per riprodurre suono ad altri altoparlanti collegati via bluetooth, diventando quindi una soluzione anche per altri dispositivi.
App per asciugare uno smartphone Android
Se abbiamo un telefono Samsung, Oneplus, Xiaomi o altri modelli con sistema Android, ci sono app per generare suoni che possano espellere goccioline d'acqua o di sudore che possono ostruire o danneggiare gli altoparlanti e la qualità audio.
La prima app da provare per Android, è Speaker Cleaner, assolutamente gratuita.
L'app è facilissima da usare: una volta aperta, toccare il tasto per espellere l'acqua, poi alzare il volume al massimo e mettere il telefono a testa in giù. Quando ha finito, provare il suono e ripetere l'operazione se necessario.
Per gli scettici, basta guardare quanto l'app sia popolare e, sopratutto, i commenti lasciati dagli utenti nel Google Play Store, tutti assolutamente entusiasti.
In alternativa, si può anche installare l'app Generatore di suoni di onde sonore.
Questo generatore di suoni viene descritto come app per fare scherzi e disturbare i compagni di classe a scuola, ma funziona benissimo anche e sopratutto per togliere l'acqua dagli altoparlanti del telefono se si sono bagnati. Essa permette di generare toni sonori da 1Hz a 25kHz ed è possibile, quindi, regolare la frequanza a 165Hz per asciugare l'interno dello smartphone se è stato a contatto con l'acqua, col sudore o con altri liquidi.
Sito web che espelle l'acqua
Se non si vuol installare un'app, è possibile generare suoni ad alte frequenze che possano far uscire le gocce d'acqua e di sudore dagli altoparlanti e dalle casse audio di uno smartphone o anche di un computer andando direttamente sul sito fixmyspeakers.com
Su questo sito, basterà premere il tasto al centro per riprodurre un tono specifico che genera onde sonore ad alta frequenza capaci di far uscire l'acqua dal telefono bagnato.
Non si garantisce che tutto funzioni, questo dipende dal tipo di telefono e dalle sue specifiche, ma se davvero ci sono malfunzionamenti nell'audio del telefono dopo che si è bagnato, allora vale la pena sicurametne provare quete applicazioni.
LEGGI ANCHE: Come aumentare il volume delle chiamate su smartphone
Posta un commento