Le migliori alternative ad Office da usare su Linux
Su Linux possiamo aprire, modificare e creare nuovi documenti d'ufficio senza Windows, utilizzando delle buone alternative ad Office.
I programmi più utilizzati sui computer sono senza ombra di dubbio quelli inclusi nella suite Microsoft Office: Word, Excel e PowerPoint. Questi programmi sono disponibili a pagamento e girano solo su Windows e su Mac: nonostante gli appelli fatti negli anni passati dalla comunità di appassionati Microsoft non ha mai voluto fornire supporto ufficiale alle distribuzioni GNU/Linux, limitandone in maniera decisa la diffusione in tutti quei settori dove Office è imprescindibile.
Per fortuna possiamo comunque utilizzare delle suite d'ufficio alternative su Linux, in grado di replicare praticamente tutte le funzioni viste su Office e di leggere anche i file generati con i programmi Office, così da non essere costretti a tornare su Windows ogni volta che dobbiamo lavorare su un documento.
Nella seguente guida vi mostreremo le migliori alternative ad Office che possiamo utilizzare gratis su qualsiasi distribuzione Linux, così da poter aprire i file doc (dox), i file xls (xlsx) e i file ppt (pptx) in maniera semplice e veloce.
LEGGI ANCHE -> Migliori Distribuzioni Linux per tutti i computer ed esigenze
LibreOffice
Il miglior sostituto di Office su Linux è sicuramente LibreOffice, inserito di default in molte distribuzioni Linux e scaricabile dal sito ufficiale.
Con questa suite possiamo aprire i file creati con Office ma anche creare nuovi documenti nel formato libero (OpenDocument). I programmi che compongono la suite sono: Writer (valido sostituto di Word), Calc (il programma sostitutivo di Excel), Impress (clone di PowerPoint), Draw (programma per modificare immagini vettoriali e PDF), Math (per utilizzare formule matematiche) e Base (valido sostituto di Access).
Per aprire uno dei programmi citati selezioniamo il menu delle app (incluso nell'ambiente grafico scelto) e digitiamo LibreOffice o il nome dell'app che desideriamo aprire; se invece vogliamo modificare i documenti Office basterà aprire l'interfaccia di LibreOffice e premere sulla voce Apri file.
WPS Office
Altra valida alternativa ad Office installabile liberamente su Linux è WPS Office.
In questa suite troviamo tutte le app per poter gestire i documenti Office, con la possibilità i creare nuovi documenti nei formati proprietari di Microsoft ed evitare ogni forma di problema in fase di condivisione. Dopo l'installazione possiamo aprire la suite cercando il nome WPS Office dal menu delle app o cercando i nomi dei singoli programmi inclusi in essa.
WPS nasce come suite ibrida cloud: offre infatti il supporto al WPS Cloud, così da poter salvare i documenti creati direttamente online ed aprirli (con la stessa suite) su qualsiasi computer o dispositivo mobile semplicemente registrando un account.
ONLYOFFICE
Un'altra suite d'ufficio meritevole d'attenzione è ONLYOFFICE, che offre ampio supporto alle distribuzioni Linux e può essere utilizzata anche online senza installare nulla sul PC.
I programmi inclusi in questa suite presentano un'interfaccia e un colore di finestra molto simile ai programmi inclusi in Office, così da mettere subito a proprio agio chi vuole utilizzare dei programmi d'ufficio. Installando la suite come app desktop possiamo modificare i documenti di testo, i fogli di calcolo e le presentazioni sfruttando le numerose opzioni proposte all'interno del programmi e successivamente salvarli nel formato Office preferito.
Come accennato questa suite funziona anche online, come applicazione web: possiamo quindi evitare di installare programmi su Linux e limitarci ad aprire Chrome o Firefox, portarci nel sito di ONLYOFFICE, effettuare l'accesso con l'account ed utilizzare i programmi d'ufficio direttamente nella scheda del browser.
SSuite Office HD
Sempre a tema di applicazioni web non potevamo mancare SSuite Office HD, un vero e proprio sistema operativo cloud accessibile senza registrazione dal sito ufficiale.
Per utilizzare questo sistema operativo cloud come suite d'ufficio premiamo in basso a sinistra sul sito simil-Start, portiamoci nel menu SSuite Office Tools e scegliamo uno dei programmi a tema Office disponibili: Carbon HD+ Word Editor, CarbonPlusHD+ Spreadsheet e WordGraph Online Editor.
La suite online può essere utilizzata sia per creare nuovi documenti sia per caricare i documenti già in nostro possesso (utilizzando il tasto Open); al termine del lavoro basterà premere sul tasto Save per scaricare il file su cui abbiamo lavorato.
Microsoft Office gratis
Chi proprio non riesce a rinunciare ad Office può utilizzare la versione Office online all'interno del browser.
Per sfruttare la versione online di Office apriamo la pagina indicata in alto, premiamo sul tasto Accedi ed effettuiamo l'accesso con un account Microsoft o Outlook. Dopo l'accesso premiamo di lato su uno dei programmi della suite Office disponibili gratuitamente (Word, Excel, PowerPoint ed altri e iniziamo ad utilizzare gli strumenti online per visualizzare, modificare e creare nuovi documenti.
L'unico limite della versione online di Office è il legame con OneDrive: i file creati o modificati verranno spostati nello spazio cloud offerto da Microsoft e dovremo per forza di cose agire da questo spazio per sfruttare tutti i programmi.
Per approfondire vi consigliamo di leggere la nostra guida su come usare Microsoft Onedrive e come funziona.
Linux viene sempre bistrattato dalle grandi aziende, che difficilmente introducono il supporto per le distribuzioni Linux quando sviluppano i loro software. Per fortuna non tutte le aziende applicano questa politica: per esempio è possibile scaricare su Linux tante valide alternative alla suite Microsoft Office, così da poter sempre modificare i documenti d'ufficio.
Posta un commento