Migliori alternative gratuite a Excel da usare online
Non possiamo utilizzare Excel sul computer? Vediamo insieme come modificare i fogli di calcolo direttamente online gratis.
Microsoft Excel è un programma che non manca mai su nessun PC aziendale, così da poter gestire facilmente ogni tipo di foglio di calcolo. Se però utilizziamo temporaneamente il computer di un'altra persona o un computer pubblico senza Excel installato, possiamo rimediare subito alla sua assenza utilizzando uno dei siti pensati per modificare i fogli di calcolo direttamente online, agendo all'interno del browser preferito (Chrome o Edge).
Nei seguenti capitoli vi mostreremo nel dettaglio le migliori alternative gratuite ad Excel da usare online, ottimi per modificare al volo un foglio di calcolo su Linux o su Mac o per apportare le modifiche richieste dal capo su un computer su cui non abbiamo i permessi amministrativi per installare nuovo software.
LEGGI ANCHE -> Come scaricare Excel gratis
Fogli Google
Il sito più utilizzato per modificare fogli di calcolo online è Fogli Google, parte integrante della suite d'ufficio online sviluppata da Google.
Su Fogli Google possiamo modificare praticamente qualsiasi elemento dei fogli di calcolo, aggiungere se necessario nuovi elementi ed applicare formule matematiche. Per utilizzare questo sito apriamo il link visto in alto, premiamo su Fogli Google, effettuiamo l'accesso con un account Google, clicchiamo in alto a sinistra su File -> Importa, premiamo su Carica -> Seleziona file dal dispositivo, scegliamo il file Excel da caricare e premiamo su Importa Dati.
Dopo l'importazione premiamo su Apri file per aprire subito la copia del foglio di calcolo presente online. Per salvare una copia del nuovo file basterà premere sul menu File, premere su Scarica e infine su Microsoft Excel.
EtherCalc
Se dobbiamo creare un nuovo documento Excel ma possiamo agire solo da browser possiamo utilizzare il sito EtherCalc, una buona alternativa ad Excel accessibile senza registrazione.
Una volta aperto il sito premiamo sul tasto Create Spreadsheet per creare un nuovo foglio di calcolo ed utilizziamo gli strumenti e i menu a disposizione per creare al volo un grafico, una tabella di dati, una semplice tabella pivot o un resoconto mensile sull'attività.
Al termine del lavoro premiamo sul tasto a forma di dischetto floppy e scegliamo il formato in cui esportare il foglio di calcolo (ODS, HTML, CSV o Excel), così da poterlo scaricare subito in locale.
ONLYOFFICE
Tra le migliori suite d'ufficio utilizzabili direttamente online spicca ONLYOFFICE, che si pone come vera alternativa online ad Excel e agli altri programmi della suite Office.
Effettuando la registrazione gratuita al servizio possiamo accedere ad una suite completa direttamente online, così da poter creare nuovi fogli di calcolo o modificare quelli già esistenti sfruttando un'interfaccia con menu molto simili ad Office.
Il sito offre anche un avanzato sistema di salvataggio dei file: tutti i fogli di calcolo che abbiamo creato o modificato possono essere salvati sul cloud oppure in locale premendo semplicemente sul pulsante Salva.
SSuite Office
Un'ottima suite d'ufficio accessibile online senza registrazione è SSuite Office, incluso all'interno di un sistema operativo cloud.
Per utilizzare questa valida alternativa ad Office apriamo il sito dal link visto in alto, premiamo in basso a sinistra sul pulsante simil-Start, apriamo il menu SSuite Office Tools e apriamo il programma Basic-Math Spreadsheet. Avremo così accesso ad un foglio di calcolo utile per modificare i documenti già presenti sul computer o per creare nuovi fogli da zero.
I tasti da utilizzare una volta aperto il programma sono Open (necessario per aprire i documenti presenti sul computer) ed il tasto Save (utile per salvare in locale il foglio di calcolo modificato o creato direttamente online).
Luckysheet
Nel panorama open source troviamo anche il sito online Luckysheet, che offre un foglio di calcolo (valido come demo) liberamente modificabile.
Aprendo il sito possiamo aggiungere una nuova pagina premendo sul tasto + in basso, così da poter lavorare su un foglio di calcolo pieno di strumenti per creare tabelle di dati, grafici di ogni tipo e analisi matematiche di dati.
Trattandosi di una pagina demo non è possibile salvare le modifiche in maniera classica, ma possiamo comunque creare una copia del nostro lavoro premendo sui tasti CTRL+P o utilizzando il menu in alto a destra (a forma di tre puntini) e selezionare la voce Stampa. Invece di selezionare la stampante vera e propria possiamo utilizzare una stampante virtuale PDF, così da conservare una copia del lavoro svolto.
La tecnologia del cloud computing è andata ormai talmente avanti da poter rimpiazzare Excel su qualsiasi computer senza dover installare nessun programma! Tutti i siti visti in alto vi permetteranno infatti di modificare o creare nuovi fogli di calcolo senza spendere un euro per l'abbonamento di Microsoft 365 o per la licenza d'uso singola di Office.
Chi vuole può allestire un vero e proprio "computer cloud" utilizzando solo programmi web; per lo scopo vi invitiamo a leggere i nostri articoli sui siti web per disegno 3D e progetti CAD e i migliori siti per creare documenti Word online.
Posta un commento