Si può ora rispondere su Whatsapp con le reazioni (mi piace, cuore, grazie e faccine)
Si può ora rispondere con una reazione su Whatsapp, senza messaggio, con un cuore o un mi piace o un'emoji (sorpresa, grazie, risata, pianto)
Arrivano in Whatsapp le Reazioni o Reactions, ossia modi di rispondere ai messaggi con un semplice segno che può essere quello del "mi Piace, quello della faccina che ride oppure il segno di ringraziamento.
Non c'erano già? In realtà si, da diversi anni ormai è possibile inviare Emoji su Whatsapp, la differenza, adesso, è che la nuova reazione di Whatsapp non è un messaggio, ma una risposta simile al mi piace con reazione di Facebook.
Si tratta di una sintesi estrema per apprezzare o dare comunque un segno di aver letto il messaggio ricevuto, quando non si sente il bisogno di dare una risposta scritta. Il vantaggio, sopratutto nei gruppi, è quello di evitare quelle lunghe file di "OK" che spesso creano confusione e sporcano la conversazione.
LEGGI ANCHE: Taggare su WhatsApp (menzione) nei gruppi per inviare la notifica
Inviare una reazione su Whatsapp è facilissimo: bisogna solo tenere premuto sul messaggio ricevuto fino a far comparire un menù popup con varie opzioni e selezionare l'emoji con cui si vuole rispondere che sarà appiccicata e visibile sotto il messaggio, in piccolo.
Le reazioni di Whatsapp sono simili a quelle di Facebook, anche se non identiche. Le emoji per fare una reazione su Whatsapp sono: Mi Piace, Risata, Sorpresa, Cuore, Tristezza e Grazie. In futuro queste potranno essere di più e si potrà anche scegliere la tonalità della pelle).
Il funzionamento delle reazioni di Whatsapp segue alcune regole:- Si può mettere un'emoji sotto ogni messaggio ricevuto, non solo l'ultimo.
- Si può dare una reazione sola per un messaggio
- Non è possibile nascondere le reazioni sotto un messaggio e nemmeno coprire il conteggio delle emoji.
- Se si mette la faccina o il mi piace ad un messaggio effimero, quelli che spariscono dopo un certo periodo di tempo, allora la reazione sparirà anch'essa.
- Non si può nascondere o disattivare la funzione delle reazioni su Whatsapp.
- Si può cancellare una reazione premendoci sopra. Se lo facciamo, l'emoji inviato sparirà per tutti nella conversazione e l'autore di quel messaggio non riceverà alcuna notifica.
- Si può anche modificare una reazione cambiando l'emoji. Per farlo, tenere premuto il messaggio come fatto per inserire la reazione la prima volta.
Per finire, si possono attivare o disattivare le notifiche per le reazioni ed è quindi possibile ignorare chi mette mi piace o fa la faccina sui nostri messaggi. Per farlo, aprire le impostazioni di Whatsapp, andare alla sezione Notifiche e spostare l'interruttore chiamato Notifiche di reazione.
Le reazioni su Whatsapp sono già attive su iPhone in questo momento in Italia, aggiornando l'app all'ultima versione. Per gli smartphone Android dovrebbe essere questione di ore o di pochi giorni.
Le reazioni ai messaggi in WhatsApp sono un modo semplice per eliminare il disordine non necessario che risulta, sopratutto nei gruppi, quando si inviano emoji normalmente che inviano notifiche superflue di apprezzamento o di conferma.
Dall'altra parte, possono limitare ancora di più l'intimità della conversazione, dare un modo semplice di ignorare certi messaggi senza sentirsi obbligati ad una risposta.
LEGGI ANCHE: Come nascondere l'accesso a Whatsapp rimanendo invisibili
Posta un commento